10 maggio 2017 – Disciplina dell’attività di enoturismo – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Seguito della discussione delle mozioni Rosato ed altri n. 1-01508, Binetti ed altri n. 1-01558, Cominardi ed altri n. 1-01559, Rampelli ed altri n. 1-01561, Ricciatti ed altri n. 1-01562, Palese ed altri n. 1-01571, Allasia n. 1-01607, Catalano ed altri n. 1-01608, Civati ed altri n. 1-01619, Baldassarre ed altri n. 1-01622 e Palmieri e Occhiuto n. 1-01623 in materia di robotica ed intelligenza artificiale.  La Camera ha approvato la mozione Rosato ed altri n. 1-01508, nonché, nei testi rispettivamente riformulati, le mozioni Binetti ed altri n. 1-01558, Cominardi ed altri n. 1-01559, Rampelli ed altri n. 1-01561, Ricciatti ed altri n. 1-01562, Palese ed altri n. 1-01571, Allasia ed altri n. 1-01607, Catalano ed altri n. 1-01608, Civati ed altri n. 1-01619, Baldassarre ed altri n. 1-01622 e Palmieri e Occhiuto n. 1-01623.

Commissioni Riunite VI e X

AUDIZIONI INFORMALI – Audizioni nell’ambito dell’esame dei progetti di legge C. 2142 Pizzolante, C. 2431 Abrignani, C. 2388 De Micheli, C. 3492 Nastri e C. 4302 Governo, recanti revisione e riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo. Audizione dei rappresentanti di Confturismo. Audizione dei rappresentanti di Federturismo Confindustria, dell’Associazione italiana porti turistici – Assomarinas, e dell’Associazione delle imprese del turismo all’aria aperta (ASSITAI).

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI. Delega al Governo in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza. Emendamenti C. 3671-ter-A e abb. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere).

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO- Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/52/UE che modifica la direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati. Atto n. 401. (Rilievi alla VIII Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione II – Giustizia

SEDE REFERENTE- Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all’ordinamento penitenziario. C. 4368, approvato in un testo unificato dal Senato. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione VII Cultura

SEDE CONSULTIVA – Ratifica ed esecuzione dell’Atto di Ginevra dell’Accordo dell’Aja concernente la registrazione internazionale dei disegni e modelli industriali, fatto a Ginevra il 2 luglio 1999, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno. C. 3083 Governo. (Parere alla III Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione VIII Ambiente

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/52/UE che modifica la direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati. Atto n. 401. (Seguito esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

Commissione XIII Agricoltura

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disciplina dell’indicazione obbligatoria nell’etichetta della sede e dell’indirizzo dello stabilimento di produzione o, se diverso, di confezionamento. Atto n. 411. (Esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

OLIVIERO ed altri – Interrogazione su un rogo all’interno del deposito di plastiche Eco-X di Pomezia.

Senato della Repubblica

2a e 6a Commissione Riunite

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo e recante modifica delle direttive 2005/60/CE e 2006/70/CE e l’attuazione del regolamento (UE) n. 2015/847 riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi e che abroga il regolamento (CE) n. 1781/2006 (n. 389)(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi degli articoli 1 e 15 della legge 12 agosto 2016, n. 170. Seguito e conclusione dell’esame. Parere non ostativo con condizioni e osservazioni).

10a e 13a Commissione Riunite

IN SEDE REFERENTE – (2582) Disposizioni in materia di composizione dei prodotti cosmetici e disciplina del marchio italiano di qualità ecologica, (approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Realacci ed altri; Abrignani; Realacci ed altri). (Seguito dell’esame e rinvio)

1a Commissione Affari costituzionali

Sottocommissione per i pareri – (2287-bis) Delega al Governo per il codice dello spettacolo, risultante dallo stralcio, deliberato dall’Assemblea il 6 ottobre 2016, dell’articolo 34 del disegno di legge n. 2287, d’iniziativa governativa. (Parere alla 7ª Commissione su testo ed emendamenti. Esame. Parere non ostativo). SUL PARERE ESPRESSO DALLA COMMISSIONE SULL’ATTO DEL GOVERNO N. 393 (MODIFICHE E INTEGRAZIONI AL TESTO UNICO DEL PUBBLICO IMPIEGO)

5a Commissione Bilancio

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’incremento dei requisiti e la ridefinizione dei criteri per l’accesso ai trattamenti di pensione di vecchiaia anticipata dei giornalisti e per il riconoscimento degli stati di crisi delle imprese editrici (n. 406). (Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 2, commi 4, 5, lettera a), e 8, della legge 26 ottobre 2016, n. 198. Seguito e conclusione dell’esame. Parere non ostativo con osservazione)

6a Commissione Finanze

IN SEDE CONSULTIVA – (2616) STEFANO ed altri.  –  Disciplina dell’attività di enoturismo. (Parere alla 9a Commissione. Esame e rinvio)

7a Commissione Istruzione – IN SEDE CONSULTIVA – (2037) Leana PIGNEDOLI ed altri.  –  Disposizioni in materia di servizi di ristorazione collettiva- (Parere alla 9a Commissione. Esame e rinvio).

IN SEDE REFERENTE- (2287-bis) Delega al Governo per il codice dello spettacolo, risultante dallo stralcio, deliberato dall’Assemblea il 6 ottobre 2016, dell’articolo 34 del disegno di legge n. 2287, d’iniziativa governativa (459) Emilia Grazia DE BIASI.  –  Legge quadro sullo spettacolo dal vivo (1116) Laura BIANCONI.  –  Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (Seguito dell’esame congiunto e rinvio)

10a Commissione Industria

IN SEDE REFERENTE – (2272) Disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Realacci ed altri; Simonetta Rubinato ed altri; Baretta; Da Villa ed altri (1498) GIROTTO ed altri.  Disposizioni per la promozione e l’esercizio del commercio equo e solidale, fatto proprio dal Gruppo parlamentare Movimento 5 Stelle, ai sensi dell’articolo 79, comma 1, del Regolamento. (Seguito dell’esame congiunto e rinvio).

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica (n. COM (2016) 761 definitivo). (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio).

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l’applicazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno, che istituisce una procedura di notifica dei regimi di autorizzazione e dei requisiti relativi ai servizi, e che modifica la direttiva 2006/123/CE e il regolamento (UE) n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno (n. COM (2016) 821 definitivo). (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio).

12a Commissione Igiene e sanità

IN SEDE CONSULTIVA- (2306) Leana PIGNEDOLI ed altri.  –  Disposizioni in materia di inserimento lavorativo in agricoltura di soggetti con disturbi dello spettro autistico mediante l’affiancamento di tutor aziendali. (Parere alla 9a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio).

IN SEDE CONSULTIVA – Schema di decreto legislativo recante la disciplina dell’indicazione obbligatoria nell’etichetta della sede e dell’indirizzo dello stabilimento di produzione o, se diverso, di confezionamento (n. 411). (Osservazioni alla 9a Commissione. Esame e rinvio)

13a Commissione Territorio e Ambiente

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/52/UE che modifica la direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati (n. 401). (Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi degli articoli 1 e 14 della legge 9 luglio 2015, n. 114. Seguito dell’esame e rinvio).