14 settembre 2017 – Camera dei Deputati – disciplina del settore termale – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Seguito della discussione della relazione sul fenomeno della contraffazione sul web, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo (Doc. XXII-bis, n. 9). La Camera ha approvato la risoluzione Baruffi, Gallinella, Russo, Garofalo, Franco Bordo, Pastorelli ed altri n. 6-00337 presentata alla Relazione sul fenomeno della contraffazione sul web, approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo (Doc. XXII-bis, n. 9) –

Seguito della discussone delle mozioni Rampelli ed altri n. 1-01582, Allasia ed altri n. 1-01549, Donati ed altri n. 1-01542, Della Valle ed altri n. 1-01565, Laffranco ed altri n. 1-01610, Ricciatti ed altri n. 1-01641, Abrignani ed altri n. 1-01672, Vignali ed altri n. 1-01684, Fassina ed altri n. 1-01688 e Galgano ed altri n. 1-01690 concernenti iniziative relative all’applicazione della cosiddetta direttiva Bolkestein. La Camera ha respinto la mozione Rampelli ed altri n. 1-01582 (Nuova formulazione), limitatamente alle premesse e al dispositivo, ad eccezione del quarto capoverso, riformulato, che ha approvato con successiva votazione; ha respinto la mozione Allasia ed altri n. 1-01549 (Nuova formulazione); ha approvato la mozione Donati ed altri n. 1-01542; ha respinto la mozione Della Valle ed altri n. 1-01565; ha respinto la mozione Laffranco ed altri n. 1-01610; ha respinto la mozione Ricciatti ed altri n. 1-01641 (Ulteriore nuova formulazione) limitatamente al primo e secondo capoverso del dispositivo; ha approvato la mozione Ricciatti ed altri n. 1-01641 (Ulteriore nuova formulazione) limitatamente alle premesse e al terzo e quarto capoverso del dispositivo, riformulato; ha respinto la mozione Abrignani ed altri n. 1-01672 limitatamente alle premesse e al dispositivo, ad eccezione del primo capoverso; ha approvato la mozione Abrignani ed altri n. 1-01672 limitatamente al primo capoverso del dispositivo; ha approvato la mozione Vignali ed altri n. 1-01684; ha respinto la mozione Fassina ed altri n. 1-01688; ha approvato la mozione Galgano ed altri n. 1-01690, nel testo riformulato.                                                                                                                                                         Risposta immediata del Ministro del lavoro Giuliano POLETTI all’interrogazione QUARANTA ed altri – Iniziative in relazione ai problemi occupazionali presso gli stabilimenti Ericsson;

all’interrogazione;                                                                                                                                              Risposta immediata della Ministra per i Rapporti con il Parlamento, Anna FINOCCHIARO alle interrogazioni: MARCON e altri su Iniziative di competenza in merito alla fatturazione a quattro settimane relativa ai contratti di telefonia; BENAMATI e altri su Stato di avanzamento del piano Industria 4.0, in relazione alle misure di incentivazione e all’attuazione dei programmi di alta formazione, innovazione tecnologica e ricerca industriale.

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI- Istituzione del Registro delle associazioni nazionali delle città di identità. Nuovo testo C. 3653 Mongiello. (Parere alla XIII Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazione).

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI- Modifiche alla legge 24 ottobre 2000, n. 323, concernente la disciplina del settore termale, e istituzione della Giornata nazionale delle terme d’Italia. Nuovo testo C. 4407 Fanucci. (Parere alla X Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole con condizione e osservazione).

Commissione II Giustizia

SEDE CONSULTIVA – Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Nuovo testo unificato C. 423-A ed abb. (Parere alla IX Commissione). (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione III Affari esteri

SEDE REFERENTE – Ratifica ed esecuzione del Protocollo sui privilegi e le immunità del tribunale unificato dei brevetti, fatto a Bruxelles il 29 giugno 2016. C. 4469 Governo, approvato dal Senato. (Seguito dell’esame e conclusione);

SEDE REFERENTE – Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti all’Accordo istitutivo del Fondo comune dei prodotti di base del 27 giugno 1980, adottati a L’Aja l’11 dicembre 2014. C. 4470 Governo, approvato dal Senato. (Seguito dell’esame e conclusione).

Commissione V Bilancio

SEDE CONSULTIVA – Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Nuovo testo unificato C. 423 e abb.-A. (Parere alla IX Commissione).  (Esame e rinvio – Richiesta di relazione tecnica ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009);                                                                                                                                                                  DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO- Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui alla direttiva 94/11/CE concernente l’etichettatura dei materiali usati nelle principali componenti delle calzature destinate alla vendita al consumatore e al regolamento (UE) n. 1007/2011 relativo alle denominazioni delle fibre tessili e all’etichettatura e al contrassegno della composizione fibrosa dei prodotti tessili. Atto n. 433. (Rilievi alle Commissioni II e X). (Esame ai sensi dell’articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Valutazione favorevole).

Commissione VI Finanze

SEDE CONSULTIVA – Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 385. Nuovo testo unificato C. 423-608-871-1085-1126-1177-1263-1386-1512-1537-1616-1632-1711-1719-2063-2353-2379-2662-2736-2913-3029-A e abb. (Parere alla IX Commissione). (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

Commissione VII Cultura

SEDE CONSULTIVA – Modifiche alla legge 24 ottobre 2000, n. 323, concernente la disciplina del settore termale, e istituzione della Giornata nazionale delle terme d’Italia. Nuovo Testo C. 4407 Fanucci. (Parere alla X Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione VIII Ambiente

SEDE CONSULTIVA – Norme in materia di domini collettivi. C. 4522, approvata dal Senato. (Parere alla XIII Commissione). (Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione X Attività produttive

SEDE CONSULTIVA – Disposizioni in materia di produzione e vendita del pane. C. 3265 Romanini. (Parere alla XIII Commissione). (Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione XI Lavoro

SEDE CONSULTIVA – Modifiche al codice della strada. Nuovo testo unificato C. 423-A e abb. (Parere alla IX Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con condizione);                                                                                                                                                        SEDE CONSULTIVA – Disposizioni in materia di produzione e vendita del pane. Nuovo testo C. 3265 Romanini. (Parere alla XIII Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione);                                                                                                                                                    SEDE CONSULTIVA – – Modifiche alla legge 24 ottobre 2000, n. 323, concernente la disciplina del settore termale, e istituzione della Giornata nazionale delle terme d’Italia. Nuovo testo C. 4407 Fanucci. (Parere alla X Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA- Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: «Un’iniziativa per sostenere l’equilibrio tra attività professionale e vita familiare di genitori e prestatori di assistenza che lavorano». COM(2017)252 final.Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE del Consiglio e relativo allegato. COM(2017)253 final e COM(2017)253 final – Annex 1.  (Seguito dell’esame congiunto, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del Regolamento, e conclusione. – Approvazione di un documento finale).-

Commissione XII Affari sociali

COMITATO RISTRETTO- Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico. C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci, C. 433 Mongiello, C. 1596 Baroni, C. 1633 Formisano, C. 1718 Iori e C. 1812 Giorgia Meloni;

SEDE CONSULTIVA – Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Nuovo testo unificato C. 423-608-871-1085-1126-1177-1263-1386-1512-1537-1616-1632-1711-1719-2063-2353-2379-2662-2736-2913-3029/A e abb. (Parere alla IX Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

Commissione XIII Agricoltura

SEDE REFERENTE – Disciplina della produzione, della commercializzazione e dell’etichettatura degli sfarinati integrali di frumento e dei prodotti alimentari composti con tali sfarinati. Nuovo testo unificato C. 1932 L’Abbate e C. 4161 Minardo. (Seguito dell’esame e rinvio);

RISOLUZIONI – 7-01303 Sani: Iniziative a sostegno dell’apicoltura italiana. (Discussione e rinvio).

Commissione XIV Politiche UE – SEDE CONSULTIVA – Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Nuovo testo C. 423-A e abb. (Parere alla IX Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

SEDE CONSULTIVA –   Istituzione del Registro delle associazioni nazionali delle città di identità. Nuovo testo C. 3653 Mongiello. (Parere alla XIII Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

SEDE CONSULTIVA – Modifiche alla legge 24 ottobre 2000, n. 323, concernente la disciplina del settore termale, e istituzione della Giornata nazionale delle terme d’Italia. Nuovo testo C. 4407 Fanucci. (Parere alla X Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione parlamentare per le questioni regionali

SEDE CONSULTIVA- Istituzione del Registro delle associazioni nazionali delle città di identità. Nuovo testo C. 3653 Mongiello. (Parere alla XIII Commissione della Camera). (Esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni);

SEDE CONSULTIVA – Modifiche alla legge 24 ottobre 2000, n. 323, concernente la disciplina del settore termale, e istituzione della Giornata nazionale delle terme d’Italia.  Nuovo testo C. 4407 Fanucci. (Parere alla X Commissione della Camera). (Esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

La Ministra per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 8 settembre 2017, ha trasmesso, ai sensi dell’articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e dell’articolo 1, commi da 217 a 222, della legge 24 dicembre 2012, n. 228, la richiesta di parere parlamentare sul nuovo testo dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante norme per l’attuazione del sistema telematico centrale della nautica da diporto (448).

Senato della Repubblica

1a Commissione Affari costituzionali

Sottocommissione per i Pareri – (2831) Delega al Governo in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, approvato dalla Camera dei deputati (Parere alla 10a Commissione su testo ed emendamenti. Esame. Parere non ostativo);

Sottocommissione per i Pareri – Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui alla direttiva 94/11/CE concernente l’etichettatura dei materiali usati nelle principali componenti delle calzature destinate alla vendita al consumatore e al regolamento (UE) n. 1007/2011 relativo alle denominazioni delle fibre tessili e all’etichettatura e al contrassegno della composizione fibrosa dei prodotti tessili (n. 433). (Osservazioni alla 10a Commissione. Esame. Osservazioni non ostative)

6a Commissione Finanze

AFFARI ASSEGNATI- Attuazione della riforma dei confidi di cui alla legge del 13 luglio 2016, n. 150 (n. 1053) (Esame e rinvio)

7a Commissione Istruzione

IN SEDE CONSULTIVA – (2864) Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale, approvato dalla Camera dei deputati (Parere alla 2a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio)

10a Commissione Industria

IN SEDE REFERENTE – (2831) Delega al Governo in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, approvato dalla Camera dei deputati. (Seguito dell’esame e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui alla direttiva 94/11/CE concernente l’etichettatura dei materiali usati nelle principali componenti delle calzature destinate alla vendita al consumatore e al regolamento (UE) n. 1007/2011 relativo alle denominazioni delle fibre tessili e all’etichettatura e al contrassegno della composizione fibrosa dei prodotti tessili (n. 433) (Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 3 della legge 9 luglio 2015, n. 114. Rinvio del seguito dell’esame).

13a Commissione Territorio e Ambiente

(119-1004-1034-1931-2012-B) Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, e ulteriori disposizioni in materia di aree protette, approvato dal Senato in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei senatori D’Alì; Loredana De Petris; Caleo; Panizza ed altri; Ivana Simeoni ed altri, e modificato dalla Camera dei deputati. (Seguito dell’esame e rinvio)

14a Commissione Politiche UE

IN SEDE CONSULTIVA – (2681) Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza, approvato dalla Camera dei deputati. (Parere alla 2ª Commissione. Esame. Parere favorevole con osservazioni);

IN SEDE CONSULTIVA – (2831) Delega al Governo in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, approvato dalla Camera dei deputati. (Parere alla 10ª Commissione. Esame. Parere favorevole con osservazione).