15 marzo 2017 – Modifiche alla disciplina del lavoro accessorio – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Risposta della sottosegretaria di Stato per l’Ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia VELO all’interrogazione BURTONE: Misure a sostegno delle zone della Sicilia colpite dall’eccezionale ondata di maltempo del gennaio 2017.

Commissione I – Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI- Disposizioni concernenti la determinazione e il risarcimento del danno non patrimoniale.  Emendamenti C. 1063-A Bonafede.  (Parere all’Assemblea).  (Esame e conclusione – Parere).

Commissione II – Giustizia

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante norme di attuazione della Convenzione relativa all’assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell’Unione europea, fatta a Bruxelles il 29 maggio 2000.  Atto n. 387.  (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

Commissione V – Giustizia

SEDE CONSULTIVA – Modifiche al codice civile, alle disposizioni per la sua attuazione e al codice delle assicurazioni private, di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, concernenti la determinazione e il risarcimento del danno non patrimoniale.  C. 1063-A.  (Parere all’Assemblea).  (Esame e rinvio).

SEDE CONSULTIVA – Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Barbados per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le imposizioni fiscali, fatta a Barbados il 24 agosto 2015.  C. 4226 Governo, approvato dal Senato.  (Parere alla III Commissione).  (Esame e rinvio).

SEDE CONSULTIVA – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Costa Rica sullo scambio di informazioni in materia fiscale, con Allegato, fatto a Roma il 27 maggio 2016.  C. 4254 Governo.  (Parere alla III Commissione).  (Esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione VI Finanze

SEDE CONSULTIVA – Delega al Governo in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza.  C. 3671-ter Governo e abb.  (Parere alla X Commissione).  (Esame e rinvio).

SEDE CONSULTIVA – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Costa Rica sullo scambio di informazioni in materia fiscale, con Allegato.  C. 4254 Governo.  (Parere alla III Commissione).  (Esame e rinvio).

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’esercizio delle attività di compro oro in attuazione dell’articolo 15, comma 2, lettera l), della legge 12 agosto 2016, n. 170.  Atto n. 390.  (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

Commissione VIII  Ambiente e Territorio

SEDE REFERENTE – D.L. 8/2017: Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.  C. 4286 Governo.  (Seguito esame e rinvio).

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.  Atto n. 397.  (Esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

Commissione IX  Trasporti

SEDE REFERENTE – Disposizioni per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci.  Testo base C. 1964 Oliaro ed altri.  (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione X Attività produttive

SEDE CONSULTIVA – D.L. 8/2017: Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017. C. 4286 Governo.  (Parere alla VIII Commissione).  (Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

Commissione XI Lavoro

SEDE REFERENTE – Modifiche alla disciplina del lavoro accessorio.  C. 584 Palmizio, C. 1681 Vitelli, C. 3601 Damiano, C. 3796 Ciprini, C. 4125 D’Agostino, C. 4185 Polverini, C. 4206 Simonetti, C. 4214 Airaudo, C. 4297 Rizzetto, C. 4305 De Maria e C. 4312 Baldassarre.  (Seguito dell’esame e rinvio – Adozione del testo base).

SEDE REFERENTE Modifica all’articolo 29 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, in materia di responsabilità solidale del committente per il pagamento delle retribuzioni e l’assolvimento degli obblighi contributivi da parte dell’appaltatore.  C. 4211 Damiano e C. 4306 De Maria.  (Esame e rinvio).

SEDE CONSULTIVA DL 8/2017: Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.  C. 4286 Governo.  (Parere alla VIII Commissione).  (Esame e rinvio).

Commissione XII Affari sociali

SEDE CONSULTIVA – DL 8/2017: Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.  C. 4286 Governo.  (Parere alla VIII Commissione).  (Esame e rinvio).

Commissione XIII – Agricoltura

SEDE REFERENTE – Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico.  C. 302 Fiorio e C. 3674 Castiello.  (Seguito dell’esame e rinvio).

Senato della Repubblica

Aula

Seguito della discussione dei disegni di legge:(2067) Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi nonché all’ordinamento penitenziario per l’effettività rieducativa della pena(Approvato dalla Camera dei deputati) (1844) Deputato FERRANTI ed altri. – Modifiche al codice penale in materia di prescrizione del reato (Approvato dalla Camera dei deputati)(2032) Deputato MOLTENI ed altri. – Modifiche all’articolo 438 del codice di procedura penale, in materia di inapplicabilità e di svolgimento del giudizio abbreviato (Approvato dalla Camera dei deputati)(176) SCILIPOTI ISGRO’. – Modifiche agli articoli 408 e 409 del codice di procedura penale, in materia di opposizione della persona offesa alla richiesta di archiviazione e di ricorso per Cassazione avverso l’ordinanza di archiviazione

(209) TORRISI. – Interventi a favore di attività lavorative autonome da parte di detenuti in espiazione di pena

(286) MANCONI ed altri. – Misure alternative alla detenzione in carcere nel caso di inadeguata capienza dell’istituto di pena(299) COMPAGNA. – Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di divieto di concessione di benefici penitenziari e di regime penitenziario(381) BARANI. – Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, e altre disposizioni in materia di relazioni affettive e familiari dei detenuti(382) BARANI. – Modifica all’articolo 28 del codice penale e abrogazione dell’articolo 32 del medesimo codice nonché dei commi 1 e 2 dell’articolo 85 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di pene accessorie, per favorire il reinserimento sociale e lavorativo delle persone condannate (384) BARANI. – Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale e altre disposizioni, nonché delega al Governo, per la riduzione del sovraffollamento degli istituti di pena(385) BARANI. – Modifiche al codice penale in materia di abolizione delle misure di sicurezza personali detentive(386) BARANI. – Modifiche al codice penale, concernenti l’introduzione dell’affidamento al servizio sociale tra le pene principali previste per i delitti(387) BARANI. – Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, concernenti l’introduzione di una misura alternativa alla detenzione denominata “patto per il reinserimento e la sicurezza sociale”(389) BARANI. – Modifiche agli articoli 4-bis, 14-bis, 14-ter, 14-quater e 41-bis della legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari, di regime di sorveglianza particolare e di soppressione del regime restrittivo con sospensione delle regole ordinarie di trattamento penitenziario per gravi motivi di ordine e di sicurezza pubblica

(468) MARINELLO ed altri. – Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e alla legge 26 luglio 1975, n. 354, concernenti la limitazione dell’applicabilità delle circostanze attenuanti e dei procedimenti speciali nonché dei benefici penitenziari per i condannati per omicidio volontario(581) COMPAGNA. – Modifiche agli articoli 22, 176 e 177 del codice penale, in materia di conversione della pena dell’ergastolo(597) CARDIELLO ed altri. – Disposizioni in materia di personale addetto ai centri di prima accoglienza ed alle comunità per i minorenni(609) CARDIELLO ed altri. – Modifica dell’articolo 409 del codice di procedura penale in materia di ricorribilità per cassazione dell’ordinanza di archiviazione(614) CARDIELLO ed altri. – Modifiche al codice di procedura penale in materia di partecipazione della persona offesa alle varie fasi del processo(700) BARANI. – Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e alla legge 26 luglio 1975, n. 354, per favorire i rapporti tra detenute madri e figli minori e per l’istituzione di case-famiglia protette(708) CASSON ed altri. – Prescrizione del reato. Modifiche agli articoli 157 e 159 del codice penale(709) DE CRISTOFARO ed altri. – Abrogazione della legge 5 dicembre 2005, n. 251, recante modifiche al codice penale e alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di attenuanti generiche, di recidiva, di giudizio di comparazione delle circostanze di reato per i recidivi, di usura e di prescrizione(1008) LO GIUDICE ed altri. – Semplificazione delle procedure per la liberazione anticipata(1113) CASSON ed altri. – Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale in tema di notifiche, prescrizione del reato e recidiva, nonché disposizioni in materia di razionalizzazione e accelerazione dei tempi del processo penale(1456) LUMIA ed altri. – Modifiche all’articolo 416-ter del codice penale, in materia di trattamento sanzionatorio del delitto di scambio elettorale politico-mafioso(1587) LO GIUDICE ed altri. – Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, e altre disposizioni in materia di relazioni affettive e familiari dei detenuti(1681) GIARRUSSO ed altri. – Modifiche alla disciplina penale del voto di scambio politico-mafioso(1682) GIARRUSSO ed altri. – Modifica all’articolo 416-ter del codice penale, concernente lo scambio elettorale politico-mafioso(1683) GIARRUSSO ed altri. – Modifica all’articolo 416-ter del codice penale per l’inasprimento delle sanzioni per il voto di scambio politico-mafioso(1684) GIARRUSSO ed altri. – Modifica all’articolo 416-bis del codice penale per l’inasprimento delle pene per l’associazione mafiosa armata

(1693) GINETTI ed altri. – Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale in materia di sospensione della prescrizione penale(1713) CAMPANELLA ed altri. – Modifiche al codice penale in materia di prescrizione dei reati(1824) RICCHIUTI ed altri. – Modifica della disciplina della prescrizione(1905) BARANI. – Modifiche all’articolo 178 del codice penale in materia di benefici derivanti da sentenze di riabilitazione penale(1921) MUSSINI ed altri. – Modifica all’articolo 53 della legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di concessione di licenze agli internati

(1922) D’ASCOLA ed altri. – Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, in materia di furto in abitazione(2103) CAPPELLETTI. – Modifiche al codice penale in materia di prescrizione dei reati in generale nonché in materia di prescrizione per taluni delitti contro la pubblica amministrazione(2295) GINETTI. – Modifica dei requisiti per l’ammissione dei minori all’affidamento in prova al servizio sociale ed al regime di semilibertà

(2457) BISINELLA ed altri. – Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all’ordinamento penitenziario in materia di furto in abitazione e negli esercizi commerciali e rapina(Relazione orale). Discussione della questione di fiducia

1a Commissione Affari costituzionali

IN SEDE REFERENTE  – (2208) Deputato Francesca BUSINAROLO ed altri.  –  Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato, approvato dalla Camera dei deputati (2230) Maria MUSSINI.  –  Disposizioni a tutela degli autori di segnalazioni di condotte illecite nel settore pubblico e privato. (Seguito dell’esame congiunto e rinvio).

2a Commissione Giustizia

SEDEREFERENTE(2067,1844,2032,176,209,286,299,381,382,384,385,386,387,389,468,581,597,609,614,700,708,709,1008,1113,1456,1587,1681,1682,1683,1684,1693,1713,1824,1905,1921,1922,2103,2995 e 2457-A) Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all’ordinamento penitenziario, approvato dalla Camera dei deputati. (Seguito e conclusione dell’esame, ai sensi dell’articolo 100, comma 11, del Regolamento, di un emendamento al testo proposto dalla Commissione all’Assemblea per il disegno di legge)

5a Commissione Bilancio

IN SEDE CONSULTIVA – (2067, 1844, 2032, 176, 209, 286, 299, 381, 382, 384, 385, 386, 387, 389, 468, 581, 597, 609, 614, 700, 708, 709, 1008, 1113, 1456, 1587, 1681, 1682, 1683, 1684, 1693, 1713, 1824, 1905, 1921, 1922, 2103, 2295 e 2457-A) Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all’ordinamento penitenziario, approvato dalla Camera dei deputati. (Parere alla 2° Commissione sugli ulteriori emendamenti. Esame. Parere in parte non ostativo, in parte contrario, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione e in parte condizionato, ai sensi della medesima norma costituzionale). Nella seduta pomeridiana il presidente TONINI informa che il Governo ha presentato l’emendamento 1.900, sul quale ha posto la questione di fiducia.

IN SEDE CONSULTIVA –  (2603) CROSIO.  –  Modifiche alle modalità di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni di cui al comma 1 dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178. (Parere alla 8° Commissione sugli emendamenti. Seguito e conclusione dell’esame. Parere contrario, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione)

IN SEDE CONSULTIVA –  (580-B) FALANGA ed altri.  –  Disposizioni in materia di criteri per l’esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati . (Parere alla 2° Commissione su testo ed emendamenti. Esame e rinvio) .

6a Commissione Finanze

AUDIZIONI INFORMALI NELL’AMBITO DELL’ESAME DELL’ATTO DEL GOVERNO N. 390 (DISPOSIZIONI PER L’ESERCIZIO DELLE ATTIVITA’ DI COMPRO ORO).

INTERROGAZIONE – Risposta del sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Antonio GENTILE all’interrogazione FASIOLO sulla legge n. 488 del 1999 è stato disciplinato il modello delle convenzioni quadro.

7a Commissione – Istruzione

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante revisione dei percorsi dell’istruzione professionale, nel rispetto dell’articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale (n. 379 (Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 1, commi 180, 181, lettera d), e 182, della legge 13 luglio 2015, n. 107. Seguito dell’esame e rinvio).

8a Commissione Lavori pubblici

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO  – Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (n. 397) . (Parere al Ministro dei rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 1, commi 3 e 8, della legge 28 gennaio 2016, n. 11. Esame e rinvio).

11a Commissione Lavoro

AFFARI ASSEGNATI  – Canali di ingresso dei giovani nel mondo del lavoro: tirocini e apprendistato(n. 789). (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 34, comma 1, e per gli effetti di cui all’articolo 50, comma 2, del Regolamento e rinvio).

12a Commissione Igiene e Sanità

IN SEDE CONSULTIVA – (2236) Gianluca ROSSI ed altri.  –  Disposizioni per favorire l’acquisto di sussidi tecnici ed informatici in favore di studenti con disturbo specifico dell’apprendimento. (Parere alla 6a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con osservazioni).

13a Commissione Territorio e Ambiente

IN SEDE REFERENTE  – (2323) ORELLANA ed altri.  –  Delega al Governo per la modifica della normativa in materia di utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura. (Seguito dell’ esame e rinvio).

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA- Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni “Il futuro sostenibile dell’Europa: prossime tappe L’azione europea a favore della sostenibilità” (COM (2016) 739 definitivo) (n. 280). (Seguito e conclusione dell’esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII, n. 194)