16 novembre 2017 – Camera dei Deputati: – Stato di avanzamento del piano nazionale Banda ultra larga e del piano Crescita digitale – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati   

 

Aula

Seguito della discussione e approvazione della proposta di legge: Di Salvo ed altri: Disposizioni in materia di modalità di pagamento delle retribuzioni ai lavoratori (A.C. 1041-A). Il testo passa al Senato;  

Seguito della discussione e approvazione definitiva della proposta di legge: Businarolo ed altri: Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (A.C. 3365-B);  Risposta del Ministro dello Sviluppo economico, Carlo CALENDA alle interrogazioni: PRATAVIERA e MATTEO BRAGANTINI: Tempi per l’operatività dei centri di competenza ad alta specializzazione nell’ambito del piano nazionale “Industria 4.0”. BENAMATI e altri: Stato di avanzamento del piano nazionale Banda ultra larga e del piano Crescita digitale.                  

Risposta del Ministro dell’Interno, Marco Minniti all’interrogazione PIZZOLANTE e BOSCO: Iniziative, anche di carattere interpretativo, volte a chiarire le competenze dei consigli comunali in ordine all’aggiornamento degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione.

 

Commissione Riunite VII e IX

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante riforma delle disposizioni legislative in materia di promozione delle opere europee e italiane da parte dei fornitori di servizi di media audiovisivi. Atto n. 469. (Seguito dell’esame ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento e rinvio).

 

Commissioni Riunite VII e XI

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di lavoro nel settore cinematografico e audiovisivo. Atto n. 467. (Seguito dell’esame ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

 

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI- Modifiche all’articolo 23 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, e altre disposizioni per la promozione dell’uso condiviso di veicoli privati. Nuovo testo C. 2436 Dell’Orco. (Parere alla IX Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

 

Commissione V Bilancio

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 179, recante modifiche e integrazioni al codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Atto n. 452. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio);                        

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante riforma delle disposizioni legislative in materia di promozione delle opere europee e italiane da parte dei fornitori di servizi di media audiovisivi. Atto n. 469. (Esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole);                          

SEDE CONSULTIVA- Modifiche alla legge 4 gennaio 1990, n. 1, concernenti l’attività di estetista, la disciplina dell’esecuzione di tatuaggi e lo svolgimento delle attività di onicotecnico e truccatore. Nuovo testo unificato C. 2182 e abb. (Parere alla X Commissione). (Seguito dell’esame e rinvio).-    

Commissione VI Finanze – RISOLUZIONI – 7-01191 Fregolent: Interventi in materia fiscale, assicurativa e finanziaria sulle tematiche ambientali. 7-01374 Alberti: Iniziative in materia fiscale e assicurativa sulle tematiche ambientali. (Rinvio del seguito della discussione congiunta);  

RISOLUZIONI – 7-01327 Villarosa: Estensione delle misure di indennizzo forfettario in favore dei risparmiatori titolari di obbligazioni subordinate.  (Seguito della discussione e rinvio).

 

Commissione VIII Ambiente

SEDE CONSULTIVA – Modifiche all’articolo 23 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, e altre disposizioni per la promozione dell’uso condiviso di veicoli privati. Nuovo testo C. 2436 Dell’Orco. (Parere alla IX Commissione). (Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

 

Commissione X Attività produttive

SEDE REFERENTE – Disposizioni a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l’erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici. C. 3792 Baldelli. (Seguito esame e rinvio);                                                                                                           

RISOLUZIONI – 7-01351 Crippa: Misure per garantire una maggiore durata di vita dei prodotti di consumo.  7-01372 Ricciatti: Misure per garantire una maggiore durata di vita dei prodotti di consumo. (Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00272 e della risoluzione n. 7-01372).

 

Commissione XII Affari sociali

SEDE REFERENTE – Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico. Nuovo testo unificato C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci, C. 433 Mongiello, C. 1596 Baroni, C. 1633 Formisano, C. 1718 Iori, C. 1812 Giorgia Meloni e C. 4706 Beni. (Seguito dell’esame e rinvio). 

                                                                         

Commissione XIII Agricoltura

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – Risposta immediata del sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali Giuseppe CASTIGLIONE alle interrogazioni: RUSSO: Riconoscimento della denominazione di origine protetta alla «Treccia della Murgia e dei Trulli»;  ZACCAGNINI: Sullo stato di avanzamento del progetto «Beenet» nel settore dell’apicoltura; GALLINELLA: Sulla mancata adesione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali allo Sportello unico doganale;  MUCCI: Selezione dei progetti in materia di infrastrutture irrigue nell’ambito del programma di sviluppo rurale nazionale 2014-2020.

 

Commissione parlamentare per la semplificazione

ATTI DEL GOVERNO- Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 179, recante modifiche e integrazioni al codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.  Atto n. 452.  (Seguito dell’esame ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento della Camera dei deputati, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

 

Commissione parlamentare per le questioni regionali

SEDE CONSULTIVA- Disposizioni per la promozione dell’uso condiviso di veicoli privati. Nuovo testo C. 2436 Dell’Orco. (Parere alla IX Commissione della Camera). (Esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con lettera in data 8 novembre 2017, ha trasmesso, ai sensi dell’articolo 30, comma 3-bis, del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164, e dell’articolo 1, comma 202, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, la relazione concernente lo stato di avanzamento degli interventi e delle azioni previsti dal Piano straordinario per la promozione del made in Italy e l’attrazione degli investimenti in Italia, aggiornata al 1o settembre 2017 (Doc. CCXXXI, n. 3). Questa relazione è trasmessa alla X Commissione (Attività produttive) e alla XIII Commissione (Agricoltura).

Interrogazione PALMIZIO su apertura «FICO Eataly World» a Bologna.

Interrogazione MOGNATO e PAGANI su rinnovo il «protocollo quadro per la prevenzione delle criminalità nelle rivendite di generi da monopolio» tra Ministero dell’interno e Federazione italiana tabaccai (FIT).

 

Senato della Repubblica

 

6a Commissione Finanze

Comunicazione sull’esame del ddl n. 2837;                                                                    

AFFARI ASSEGNATI- Attuazione della riforma dei confidi di cui alla legge del 13 luglio 2016, n. 150 (n. 1053). (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti di cui all’articolo 50, comma 2, del Regolamento, e rinvio).

 

14a Commissione Politiche UE

Sottocommissione per i pareri (fase discendente) –   La Sottocommissione ha adottato le seguenti deliberazioni per i provvedimenti deferiti: alle Commissioni 9ª e 13ª riunite (2383) Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato, approvato dalla Camera dei deputati  : parere non ostativo su emendamenti.

Disegno di legge Ministro COSTA e altri (2957) – Delega al Governo per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo. Approvato dalla Camera dei deputati il 26 ottobre 2017. Trasmesso dal Presidente della Camera dei deputati alla Presidenza il 27 ottobre 2017 e assegnato alla 8a e 10a Commissioni Riunite.

 

Condividi