16 ottobre 2014 – Camera dei Deputati : Sistemi anticontraffazione per consentire al consumatore l’identificazione dei prodotti di origine italiana – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati 

        

Aula

Seguito della discussione della proposta di legge: Causi ed altri: Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale. Disposizioni in materia di autoriciclaggio (A.C. 2247-A); e dell’abbinata proposta di legge: Capezzone (A.C. 2248);              

risposta immediata del ministro per i rapporti con il Parlamento Maria Elena BOSCHI all’interrogazione AIRAUDO ed altri: Iniziative urgenti in ordine al piano industriale di Ast-Acciai speciali di Terni e ai relativi effetti occupazionali.

 

Commissione II Giustizia

in sede consultiva – Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Nuovo testo unificato C. 1512 Meta ed abb. (Parere alla IX Commissione). (Seguito dell’esame e rinvio).

      

Commissione III Affari esteri

in sede referente – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo commerciale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Colombia e la Repubblica di Perù, dall’altra, fatto a Bruxelles il 26 giugno 2012. C. 2425 Governo.

 

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico. Testo unificato C. 101 e abb. (Parere alla XII Commissione). (Seguito dell’esame e rinvio);                                

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, fatto a Hong Kong il 14 gennaio 2013. Nuovo testo C. 2515 Governo. (Parere alla III Commissione). (Seguito dell’esame e rinvio);                                                                           

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162, per chiudere la procedura d’infrazione 2011/4064 ai fini della corretta applicazione della direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori e di semplificazione dei procedimenti per la concessione del nulla osta per ascensori e montacarichi, nonché della relativa licenza d’esercizio. Atto n. 111. (Rilievi alla X Commissione). (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 96-ter, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Valutazione favorevole). 

 

Commissione VI Finanze

COMITATO DEI NOVE – Disposizioni in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché per il potenziamento della lotta all’evasione fiscale. Emendamenti C. 2247-2248-A.   

 

Commissione X Attività produttive

in sede referente – Sistemi anticontraffazione per consentire al consumatore l’identificazione dei prodotti di origine italiana. C. 1454 Senaldi. (Seguito dell’esame e rinvio – Adozione del testo base);                                   

INTERROGAZIONI – risposta del vice ministro dello Sviluppo economico Claudio ORLANDO alle interrogazioni: MELILLI: Continuità produttiva dello stabilimento reatino della multinazionale Schneider Electric Industrie Italia Spa; SCAGLIUSI: Iniziative a favore di piccoli imprenditori che hanno aderito alla Kipoint Spa; PRATAVIERA: Esclusione della FAILMS (Federazione autonoma italiana metalmeccanici e servizi) dal tavolo sulla vertenza Electrolux; BRUNO BOSSIO: Erogazione dei pagamenti a favore dei progetti selezionati nell’ambito di «Industria 2015»; RICCIATTI: Azioni del Ministro dello sviluppo economico a favore a tutela e promozione del «made in» in ambito europeo.

 

Commissione XIII Agricoltura

RISOLUZIONI – 7-00421 Franco Bordo, 7-00467 Oliverio, 7-00476 Faenzi e 7-00478 Lupo: Sul semestre di Presidenza italiana dell’Unione europea, con riferimento alle produzioni agroalimentari. (Seguito della discussione congiunta e rinvio); 7-00268 Bernini e 7-00249 Cenni: Interventi in materia di danni all’agricoltura provocati dalla fauna selvatica. (Seguito discussione congiunta e rinvio);                                          

in sede legislativa – Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici. Testo unificato C. 55 Cirielli, C. 341 Catanoso, C. 440 Mongiello, C. 741 Oliverio, C. 761 Russo, C. 1125 Caon e C. 1399 Catanoso. (Discussione e conclusione )Approvazione della proposta di legge 55-341-440-741-761-1125-1399);                                 

in sede referente – Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare. Nuovo testo C. 348 Cenni e C. 1162 Verini. (Seguito dell’esame e rinvio).   

     

Commissione XIV Politiche Ue

in sede consultiva – ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Relazione annuale 2013 della Commissione europea in materia di sussidiarietà e proporzionalità. COM(2014)506 final. (Esame, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del regolamento, e rinvio);                                                           

Relazione annuale 2013 sui rapporti tra la Commissione europea e i Parlamenti nazionali. COM(2014)507 final. (Esame, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del regolamento, e rinvio); Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1999, n. 162, per chiudere la procedura d’infrazione 2011/4064 ai fini della corretta applicazione della direttiva 95/16/CE relativa agli ascensori e di semplificazione dei procedimenti per la concessione del nulla osta per ascensori e montacarichi, nonché della relativa licenza d’esercizio. Atto n. 111 (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

 

Commissione per le questioni regionali

in sede consultiva – Disposizioni in materia di agricoltura sociale. S. 1568, approvato dalla Camera. (Parere alla 9a Commissione del Senato). (Esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).        

        

Senato della Repubblica

 

2° Commissione Giustizia

in sede referente – (1612) Conversione in legge del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile(Seguito dell’esame e rinvio).      

 

5° Commissione Bilancio

IN SEDE CONSULTIVA – Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di semplificazione fiscale e dichiarazione dei redditi precompilata (99-bis)(Osservazioni alla 6a Commissione. Esame e rinvio).

 

11° Commissione Lavoro

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario per il Lavoro Luigi BOOBBA all’interrogazione ICHINO ed altri: Fondo per le politiche attive del lavoro.7° Commissione Istruzione, in sede referente – (361) RANUCCI e PUGLISI.  –  Modifiche al decreto legislativo 23 luglio 1999, n. 242, in materia di limiti al rinnovo dei mandati degli organi del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e delle federazioni sportive nazionali (Seguito dell’esame e rinvio).

 

12° Commissione Igiene e sanità

in sede consultiva – (1568) Disposizioni in materia di agricoltura sociale, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Fiorio ed altri; Russo e Monica Faenzi; Franco Bordo e Palazzotto; Zaccagnini ed altri; Schullian ed altri  (205) Loredana DE PETRIS ed altri.  -Disposizioni in materia di agricoltura sociale, fatto proprio dal Gruppo parlamentare Misto, ai sensi dell’articolo 79, comma 1, del Regolamento(Parere alla 9a Commissione. Esame congiunto e rinvio)    

 

Condividi