18 dicembre termine ultimo per pagare la seconda rata IMU-TASI per il 2017

l versamento va fatto a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata, sulla base delle delibere comunali


Il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia ricorda che il 18 dicembre scade il termine per il pagamento della seconda rata dell’IMU e della TASI per il 2017 (il termine ordinario del 16 dicembre, infatti, quest’anno cade di sabato).

Il versamento va fatto a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio sulla prima rata versata, sulla base delle delibere comunali pubblicate, alla data del 28 ottobre 2017, nell’apposita sezione del sito del Dipartimento.

Per determinare correttamente le aliquote consultare le indicazioni messe a disposizione dal Dipartimento.

Le indicazioni sottolineano come il pagamento vada fatto sulla base delle delibere approvate dal comune per lo stesso anno 2017 a condizione che:

  1. la delibera sia stata adottata entro il 31 marzo 2017;
  2. la delibera sia stata pubblicata sul sito internet www.finanze.it entro il 28 ottobre 2017;
  3. l’aliquota fissata per la singola fattispecie impositiva non sia stata aumentata rispetto a quella applicabile nell’anno 2015.

Il saldo va effettuato tenendo conto delle aliquote vigenti nell’anno 2016:

  1. nel caso in cui si riscontri che la delibera sia stata approvata dal comune oltre il termine del 31 marzo 2017;
  2. nel caso in cui non vi sia alcuna delibera dell’IMU e della TASI pubblicata per l’anno 2017, oppure la delibera sia stata pubblicata oltre la data del 28 ottobre 2017.

Leggi nel dettaglio le indicazioni cliccando qui.

Condividi