18 febbraio 2016 – Camera dei Deputati – pagamento dei debiti delle pubbliche amministrazioni nei confronti delle imprese – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati      

 

Aula

Discussione del disegno di legge: S. 1328 – Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo e agroalimentare, nonché sanzioni in materia di pesca illegale (Approvato dal Senato) (A.C. 3119-A);                      

risposta immediata del ministro dello Sviluppo economica Federica GUIDI alle interrogazioni: BALDELLI ed altri: Iniziative di competenza per la tutela dei diritti di consumatori nei confronti degli operatori del mercato dell’energia elettrica e del gas in relazione al fenomeno delle «maxi-bollette»; MARTELLA ed altri: Misure a sostegno del settore della chimica, con particolare riferimento al relativo comparto dell’Eni;BALDASSARRE ed altri: Elementi ed iniziative di competenza in ordine ai costi della fornitura di energia elettrica allo Stato della Città del Vaticano e alla Repubblica di San Marino;                                      

risposta immediata del ministro dell’Economia Pier Carlo PADOAN alle interrogazioni: BOMBASSEI e GALGANO: Elementi ed iniziative in merito ai tempi e alle modalità di pagamento dei debiti delle pubbliche amministrazioni nei confronti delle imprese; GUIDESI ed altri: Intendimenti del Governo in merito all’ipotesi di una manovra correttiva, anche con riferimento all’eventuale revisione dell’istituto della reversibilità; L’ABATE ed altri: Elementi ed iniziative di competenza in relazione alla decisione della Commissione europea di comminare sanzioni a carico di alcuni istituti finanziari, a causa della costituzione di cartelli volti a manipolare i tassi interbancari Euribor e Libor.

 

Commissioni Riunite IX e X

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Strategia per il mercato unico digitale in Europa. (COM(2015)192 final);Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo – Contratti nel settore digitale per l’Europa – Sfruttare al massimo il potenziale del commercio elettronico. (COM(2015)633 final);Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a determinati aspetti dei contratti di fornitura di contenuto digitale.

(COM(2015)634 final);Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a determinati aspetti dei contratti di vendita online e di altri tipi di vendita a distanza di beni. (COM(2015)635 final).

(Esame, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio).

 

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell’acquacoltura. Emendamenti C. 3119-A Governo, approvato dal Senato. (Parere alla XIII Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

 

Commissione II Giustizia

in sede referente – Modifica all’articolo 52 del codice penale, in materia di difesa legittima.  C. 2892 Molteni, C. 3384 Marotta, C. 3380 La Russa, C. 3434 Gregorio Fontana e C. 3427 Gelmini. (Seguito dell’esame e rinvio. – Abbinamento della proposta di legge C.3427 Gelmini. Disabbinamento delle proposte di legge C. 3384 Marotta, C. 3380 La Russa, C. 3434 Gregorio Fontana e C. 3427 Gelmini).

 

Commissione III Affari esteri

in sede referente – Ratifica ed esecuzione dell’accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Mongolia, dall’altra, fatto a Ulan-Bator il 30 aprile 2013. C. 3301 Governo, approvato dal Senato. (Esame e rinvio).

in sede referente – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro globale di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica Socialista del Vietnam, dall’altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2012. C. 3460 Governo, approvato dal Senato. (Seguito esame e conclusione).

 

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell’acquacoltura (collegato alla legge di stabilità 2014). C. 3119-A Governo, approvato dal Senato. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni – Parere su emendamenti).

 

Commissione VII Cultura

in sede referente – Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale. Nuovo testo C. 2497 Russo e C. 3333 Mazzoli. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione XII Affari sociali, in sede referente – Norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale. C. 3057 Gadda, C. 3167 Mongiello, C. 3196 Faenzi, C. 3237 Sberna, C. 3274 Nicchi, C. 3248 Mantero, C. 3191 Causin e C. 3163 Galati. (Seguito dell’esame e rinvio).

 

Senato della Repubblica

 

10° Commissione Industria

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA  – Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a determinati aspetti dei contratti di fornitura di contenuto digitale (n. COM (2015) 634 definitivo)( (Seguito e conclusione dell’esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII, n. 107);  

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA  – Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a determinati aspetti dei contratti di vendita online e di altri tipi di vendita a distanza di beni (n. COM (2015) 635 definitivo)(Esame e  conclusione, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII, n. 108).

 

13° Commissione Territorio, ambiente

in sede referente – (119) D’ALI’.  –  Nuove disposizioni in materia di aree protette  (1004) Loredana DE PETRIS. 

 Nuove disposizioni in materia di aree naturali protette (1034) CALEO.  –  Nuove norme in materia di parchi e aree protette  (1931) PANIZZA ed altri.  –  Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, in materia di aree protette e introduzione della Carta del parco  (2012) Ivana SIMEONI ed altri.  –  Disposizioni per il rilancio delle attività di valorizzazione dei parchi nazionali (Seguito dell’esame congiunto e rinvio)

 

14° Commissione Politiche Ue

in sede consultiva – Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a determinati aspetti dei contratti di vendita online e di altri tipi di vendita a distanza di beni (n. COM (2015) 635 definitivo)(Osservazioni alla 10a Commissione. Esame. Osservazioni favorevoli con rilievi);                   

in sede consultiva – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/62/UE, sulla protezione mediante il diritto penale dell’euro e di altre monete contro la falsificazione e che sostituisce la decisione quadro 2000/383/GAI del Consiglio (n. 257)(Osservazioni alla 2a Commissione. Esame. Osservazioni non ostative).

 

 

Condividi