2 marzo 2017 – Modifiche alla disciplina del lavoro accessorio – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati          

 

Aula

Risposta immediata della Ministra per i Rapporti con il Parlamento Anna FINOCCHIARO alla interrogazione TURCO ed altri Elementi ed iniziative in merito all’affidamento di lavori nell’ambito della ricostruzione post terremoto nell’area di Amatrice.                                                                                                                     

Risposta immediata del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio MARTINA alla alla interrogazione RUSSO ed altri su Iniziative volte a tutelare le produzioni agroalimentari italiane attraverso l’obbligo di indicazione in etichetta della provenienza dei prodotti importati, con particolare riferimento al concentrato di pomodoro.                                                                                                    

Risposta immediata del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti alla interrogazione VIGNALI ed altri su Tempi di adozione degli schemi di decreti legislativi previsti dalla legge di riforma del terzo settore.

 

Comitato per la legislazione

ESAME AI SENSI DELL’ARTICOLO 16-BIS, COMMA 6-BIS, DEL REGOLAMENTO. Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale e coordinamento della protezione civile.  C. 2607-2972-3099-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato.  (Parere alla Commissione VIII).  (Esame e conclusione – Parere senza condizioni né osservazioni).                

ESAME AI SENSI DELL’ARTICOLO 16-BIS, COMMA 6-BIS, DEL REGOLAMENTO. Disciplina delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese e dei complessi di imprese in crisi.  (C. 3671-ter Governo).  (Parere alla Commissione X).  (Esame e conclusione – Parere con condizioni).        

ESAME AI SENSI DELL’ARTICOLO 96-BIS, COMMA 1, DEL REGOLAMENTO. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8, recante nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.  C. 4286 Governo.  (Parere alla Commissione VIII). (Esame e conclusione – Parere con condizione e osservazioni).

 

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI- Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale e coordinamento della protezione civile.  C. 2607-2972-3099-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato. (Parere alla VIII Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

 

Commissione V Bilancio

SEDE CONSULTIVA- Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale della protezione civile.  C. 2607 e abb.-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.  (Parere alla VIII Commissione).  (Esame e conclusione – Parere favorevole).                                        

SEDE CONSULTIVA- Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo euromediterraneo nel settore del trasporto aereo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Governo dello Stato d’Israele, dall’altro, fatto a Lussemburgo il 10 giugno 2013; b) Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri e la Repubblica moldova, fatto a Bruxelles il 26 giugno 2012; c) Accordo sui trasporti aerei fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, gli Stati Uniti d’America, d’altro lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, con Allegato, fatto a Lussemburgo e Oslo il 16 e il 21 giugno 2011, e Accordo addizionale fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, riguardante l’applicazione dell’Accordo sui trasporti aerei fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, gli Stati Uniti d’America, d’altro lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, fatto a Lussemburgo e Oslo il 16 e il 21 giugno 2011.  C. 2714 Governo.  (Parere alla III Commissione).  (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole).                                                

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE In merito alla quinta edizione della «Settimana europea», organizzata dal Parlamento europeo, nell’ambito del Semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche, dal 30 gennaio al 1o febbraio 2017.

 

Commissione VII Cultura

SEDE REFERENTE- Disciplina e promozione delle imprese culturali e creative.  Nuovo testo C. 2950 Ascani.  (Seguito dell’esame e rinvio).                                                

ATTI DEL GOVERNO- Schema di decreto legislativo recante revisione dei percorsi dell’istruzione professionale, nel rispetto dell’articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale.  Atto n. 379.  (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio.

 

Commissione IX Trasporti

SEDE CONSULTIVA – DL 8/2017: Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.  C. 4286 Governo.  (Parere alla VIII Commissione).  (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

 

Commissione X Attività produttive

SEDE CONSULTIVA- Decreto-legge 8/2017: Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.  C. 4286 Governo.  (Parere alla VIII Commissione).  (Seguito esame e rinvio).

 

Commissione XI Lavoro

COMITATO RISTRETTO – Modifiche alla disciplina del lavoro accessorio. C. 584 Palmizio, C. 1681 Vitelli, C. 3601 Damiano, C. 3796 Ciprini, C. 4125 D’Agostino, C. 4185 Polverini, C. 4206 Simonetti e C. 4214 Airaudo.

 

Commissione XII Affari sociali

INTERROGAZIONI – Risposta del sottosegretario per la salute Davide FARAONE alle interrogazioni: MONGIELLO: Rischi per la salute dei consumatori derivanti dall’utilizzo dell’olio di palma.

 

Commissione XIII Agricoltura

SEDE CONSULTIVA- Conversione in legge del decreto-legge 9 febbraio 2017, n. 8, recante nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.  C. 4286 Governo.  (Parere alla VIII Commissione).  (Esame e rinvio)

SEDE REFERENTE – Istituzione del Registro delle associazioni nazionali delle città di identità.
C. 3653 Mongiello. (Seguito esame e rinvio – Adozione del testo base)

RISOLUZIONI – 7-01016 Venittelli e 7-01046 Benedetti: Misure per favorire l’accesso al credito delle imprese della pesca e dell’acquacoltura.  (Seguito della discussione congiunta e rinvio).   

RISOLUZIONE – 7-01201 Venittelli: Sul sistema dei controlli e delle sanzioni nel settore della pesca.  (Discussione e rinvio).        

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA- Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla definizione, alla presentazione e all’etichettatura delle bevande spiritose, all’uso delle denominazioni di bevande spiritose nella presentazione e nell’etichettatura di altri prodotti alimentari nonché alla protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose. (COM(2016) 750 final), corredata dai relativi allegati (COM(2016) 750 final – Annexes 1 to 2).  (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 127 del Regolamento, e conclusione – Approvazione del documento finale).

 

Commissione XIV Politiche UE

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA- Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla definizione, alla presentazione e all’etichettatura delle bevande spiritose, all’uso delle denominazioni di bevande spiritose nella presentazione e nell’etichettatura di altri prodotti alimentari nonché alla protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose.  COM(2016)750 final.  (Parere alla XIII Commissione).  (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con condizione).                                           

SEDE CONSULTIVA- DL 8/2017: Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.  C. 4286 Governo.  (Parere alla VIII Commissione).  (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole).

 

Senato della Repubblica

 

2° Commissione Giustizia

IN SEDE REFERENTE (580-B) FALANGA ed altri.  –  Disposizioni in materia di criteri per l’esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati (Seguito dell’esame e rinvio).

 

3° Commissione Affari esteri

IN SEDE REFERENTE (2673) Ratifica ed esecuzione del Protocollo sui privilegi e le immunità del tribunale unificato dei brevetti, fatto a Bruxelles il 29 giugno 2016 (Esame e rinvio).

IN SEDE REFERENTE / (2674) Ratifica ed esecuzione degli emendamenti all’Accordo istitutivo del Fondo comune dei prodotti di base del 27 giugno 1980, adottati a L’Aja l’11 dicembre 2014(Esame e rinvio).

 

5° Commissione Bilancio

IN SEDE CONSULTIVA (2541) Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Realacci ed altri; Patrizia Terzoni ed altri(Parere alla 13a Commissione sul testo e sugli emendamenti. Seguito dell’esame e rinvio).     

                                                                         

6° Commissione Finanze

IN SEDE REFERENTE (2490) VACCIANO ed altri.  –  Disposizioni in materia di prescrizione del diritto alla restituzione del credito depistato nei libretti di risparmio  (2631) Mauro Maria MARINO ed altri.  –  Disposizioni in materia di termine prescrizionale per il diritto alla restituzione di somme giacenti su conti e depositi bancari(Seguito dell’esame congiunto e rinvio)                  

 

7° Commissione Istruzione

IN SEDE CONSULTIVA (313) Leana PIGNEDOLI ed altri.  –  Disposizioni per la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea (Parere alla 9a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio).

 

9° Commissione Agricoltura

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla definizione, alla presentazione e all’etichettatura delle bevande spiritose, all’uso delle denominazioni di bevande spiritose nella presentazione e nell’etichettatura di altri prodotti alimentari nonché alla protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose (n. COM (2016) 750 definitivo)(Seguito e conclusione dell’esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII, n.185).

 

10° Commissione Industria

IN SEDE REFERENTE (1367) Linda LANZILLOTTA ed altri.  –  Modifiche alla legge 24 dicembre 2003, n. 363, in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo (1267) BATTISTA ed altri.  -Modifiche all’articolo 8 della legge 24 dicembre 2003, n. 363, recante norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo  (1486) FRAVEZZI ed altri.  –  Modifiche alla legge 24 dicembre 2003, n. 363, in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo (1499) PICCOLI.  -Modifiche alla legge 24 dicembre 2003, n. 363, in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali 

(2648) BERGER.  –  Modifiche alla legge 24 dicembre 2003, n. 363, in materia di sicurezza nella pratica non agonistica degli sport invernali da discesa e da fondo(Seguito dell’esame congiunto e rinvio).

 

11° Commissione Lavoro

AFFARI ASSEGNATI / Canali di ingresso dei giovani nel mondo del lavoro: tirocini e apprendistato (n. 789)(Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 34, comma 1, e per gli effetti di cui all’articolo 50, comma 2, del Regolamento e rinvio).

 

13° Commissione Territorio, ambiente

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA / Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio “Attuazione dell’accordo di Parigi. Progressi dell’UE verso il raggiungimento dell’obiettivo minimo “-40%” (richiesta dall’articolo 21 del regolamento (UE) n. 525/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 maggio 2013 relativo a un meccanismo di monitoraggio e comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra e di comunicazione di altre informazioni in materia di cambiamenti climatici a livello nazionale e dell’Unione europea e che abroga la decisione n. 280/2004/EC) (COM (2016) 707 definitivo) (n. 258)(Seguito e conclusione dell’esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII, n. 188)           

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 87/217/CEE del Parlamento europeo e del Consiglio, della direttiva 2003/87/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, della direttiva 2009/31/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del regolamento (UE) n. 1257/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, della direttiva 86/278/CEE del Consiglio e della direttiva 94/63/CE del Consiglio per quanto riguarda le norme procedurali in materia di elaborazione delle relazioni in materia ambientale e che abroga la direttiva 91/692/CEE del Consiglio (n. COM (2016) 789 definitivo (Esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà, e rinvio)                             

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche (n. COM (2017) 38 definitivo)(Seguito e conclusione dell’esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII, n. 190).

 

14° Commissione Politiche Ue

IN SEDE CONSULTIVA Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l’applicazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno, che istituisce una procedura di notifica dei regimi di autorizzazione e dei requisiti relativi ai servizi, e che modifica la direttiva 2006/123/CE e il regolamento (UE) n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno (n. COM (2016) 821 definitivo)(Osservazioni alla 10a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio).    

 

Condividi