20 maggio 2015 – Camera dei Deputati : prestazioni di carattere assistenziale gestite dall’INPS – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Seguito della discussione del disegno di legge: Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (A.C. 2994-A); e delle abbinate proposte di legge: Caparini ed altri; Antimo Cesaro ed altri; Cimbro ed altri; Vezzali ed altri; Carfagna; Coccia ed altri; Ascani ed altri; Centemero; Paglia ed altri; Iori ed altri; Di Benedetto ed altri; Chimienti ed altri (A.C. 416-1595-1835-2043-2045-2067-2291-2524-2630-2860-2875-2975). L’Aula ha approvato il provvedimento oggi, mercoledì 20 maggio.

Commissioni Riunite II e XI

in sede referente – Disposizioni per la protezione degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità nell’interesse pubblico. C. 1751 Businarolo. (Esame e rinvio).

Commissione I Affari costituzionali

in sede consultiva – Disposizioni in materia di azione di classe. Nuovo testo C. 1335 Bonafede ed abb. (Parere alla II Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione II Giustizia

in sede referente –  Disposizioni in materia di azione di classe. C. 1335 Bonafede e C. 3017 Gitti. (Seguito dell’esame e conclusione);

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di libero scambio tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 ottobre 2010. C. 3055, approvato dal Senato. (Parere alla III Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – Modifiche al codice di procedura civile e abrogazione dell’articolo 140-bis del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, in materia di azione di classe. Nuovo testo C. 1335 e abb. (Parere alla II Commissione). (Esame e rinvio);

in sede consultiva – Disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio. C. 3008-A e abb. (Parere all’Assemblea). (Esame e rinvio);

in sede consultiva – Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni vigenti. Emendamenti C. 2994-A. (Parere all’Assemblea). (Parere su emendamenti);

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose. Atto n. 154. (Rilievi alle Commissioni VIII e X). (Esame, ai sensi dell’articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Valutazione favorevole).

Commissione VI Finanze

in sede consultiva – Disposizioni in materia di azione di classe. C. 1335 Bonafede e C. 3017 Gitti. (Parere alla II Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole);

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di libero scambio tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall’altra. C. 3055 Governo, approvato dal Senato. (Parere alla III Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione VIII Ambiente

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di libero scambio tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 ottobre 2010. C. 3055 Governo, approvato dal Senato. (Alla III Commissione). (Parere alla III Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione X Attività produttive

in sede consultiva – Disposizioni in materia di azione di classe. C. 1335 Bonafede. Seguito dell’esame e conclusione-Parere favorevole).

Commissione XII Affari sociali

AUDIZIONI – Audizione del presidente dell’INPS, professor Tito Boeri, in ordine alle principali prestazioni di carattere assistenziale gestite dall’INPS, alle misure per la lotta alla povertà e alle relative prospettive di riforma. (Svolgimento, ai sensi dell’articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Commissione XIII Agricoltura

in sede referente – Decreto-legge n. 51/2015: Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali. C. 3104 Governo. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione XIV Politiche Ue

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose. Atto n. 154. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del Regolamento, e rinvio);

in sede consultiva – Disposizioni in materia di azione di classe. Nuovo testo C. 1335 Bonafede. (Parere alla II Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione-Parere favorevole).

Senato della Repubblica

Aula

Discussione e approvazione definitiva del disegno di legge: (1345-B) Deputato REALACCI ed altri – Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente (Approvato dalla Camera dei deputati, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati) (Relazione orale).

2° Commissione Giustizia

in sede referente – (859) SCILIPOTI ISGRO’.  –  Modifiche al codice penale, all’articolo 380 del codice di procedura penale e al codice della strada, in materia di omicidio stradale (1357) FALANGA.  –  Modifiche al codice penale per l’introduzione dei delitti di omicidio stradale e lesioni personali stradali (1378) MOSCARDELLI ed altri. Norme in materia di omicidio stradale e di lesioni personali stradali (1484) STUCCHI.  –  Modifiche agli articoli 589, 590 e 590-bis del codice penale, nonché all’articolo 381del codice di procedura penale, e introduzione degli articoli 589-bis e 590.1 del codice penale, riguardanti la configurazione del reato per l’omicidio stradale (1553) Nadia GINETTI.  –  Norme in materia di omicidio stradale e di lesioni personali stradali

(Seguito dell’esame congiunto e rinvio).

3° commissione Affari esteri

in sede referente – (1750) Ratifica ed esecuzione dell’accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Mongolia, dall’altra, fatto a Ulan-Bator il 30 aprile 2013 (Esame e rinvio).

5° Commissione Bilancio

in sede consultiva su atti del Governo – Schema di decreto legislativo recante misure di conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro (n. 157)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 1, commi 8, 9 e 11, della legge 10 dicembre 2014, n. 183. Esame. Parere non ostativo con condizioni);

in sede consultiva – (1012) CALIENDO ed altri.  –  Istituzione e funzionamento delle camere arbitrali dell’avvocatura (Parere alla 2a Commissione sul testo e sugli emendamenti. Esame del testo e rinvio. Richiesta relazione tecnica. Rinvio dell’esame degli emendamenti);

in sede consultiva – (1345-B) Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente (Approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Realacci ed altri; Micillo ed altri: Pellegrino ed altri, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati)(Parere all’Assemblea sugli emendamenti. Esame. Parere in parte non ostativo e in parte condizionato, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione).

10° Commissione Industria

PROCEDURE INFORMATIVE – Audizione del Ministro dello sviluppo economico sulle politiche del suo Dicastero, con particolare riferimento ai settori dell’energia e della siderurgia.

12° Commissione Igiene e sanità

in sede consultiva – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che abroga la direttiva 76/621/CEE del Consiglio relativa alla fissazione del tenore massimo in acido erucico negli oli e nei grassi destinati tali e quali al consumo umano nonché negli alimenti con aggiunta di oli o grassi e il regolamento (CE) n. 320/2006 del Consiglio relativo a un regime temporaneo per la ristrutturazione dell’industria dello zucchero (n. COM (2015) 174 DEFINITIVO)(Osservazioni alla 9a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Osservazioni favorevoli).