20 novembre 2015 – Camera dei Deputati : attuazione e operatività del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Seguito della discussione e approvazione definitiva della proposta di legge: Cenni ed altri: Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (A.C. 348-B);

Seguito della discussione delle mozioni Bergamini ed altri n. 1-00979, Catania ed altri n. 1-01056, Zaccagnini ed altri n.1-01057, Falcone ed altri n. 1-01058, Parentela ed altri n. 1-01059, Simonetti ed altri n. 1-01060 e Dorina Bianchi ed altri n. 1-01061 concernenti iniziative, anche in sede europea, per la tutela del settore risicolo italiano, con particolare riferimento all’importazione del riso dalla Cambogia. Sono state approvate le mozioni Bergamini ed altri n. 1-00979 (Nuova formulazione) e Catania ed altri n. 1-01056, per le parti non assorbite, nei testi rispettivamente riformulati, Zaccagnini ed altri n. 1-01057, limitatamente alla premessa, di cui approva con successiva votazione il dispositivo, nel testo riformulato e per le parti non assorbite; approva inoltre la mozione Falcone ed altri n. 1-01058 (Nuova formulazione) per le parti non assorbite, nonché le mozioni Parentela ed altri n. 1-01059, limitatamente alla premessa, di cui approva con successiva votazione il dispositivo nel testo riformulato e per le parti non assorbite, Simonetti ed altri n. 1-01060, limitatamente alla premessa, di cui approva con successiva votazione il dispositivo nel testo riformulato e per le parti non assorbite, e Dorina Bianchi ed altri n. 1-01061, nel testo riformulato e per le parti non assorbite.

Commissioni Riunite II e XI

in sede referente – Disposizioni per la protezione degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità nell’interesse pubblico. C. 3365 Businarolo C. 1751 Businarolo e C. 3433 Ferranti. (Seguito dell’esame e conclusione).

Commissione I Affari costituzionali

in sede consultiva – Disposizioni per la protezione degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità nell’interesse pubblico. Nuovo testo C. 3365 Businarolo ed abb. (Parere alle Commissioni riunite II e XI). (Esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni);

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva di esecuzione 2014/58/UE della Commissione, che istituisce, a norma della direttiva 2007/23/CE, un sistema per la tracciabilità degli articoli pirotecnici. Atto n. 218. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione II Giustizia

in sede referente – Modifica all’articolo 52 del codice penale, in materia di difesa legittima. C. 2892 Molteni e C. 3384 Marotta. (Esame e rinvio).

Commissione V Bilancio

INTERROGAZIONI – risposta del vice ministro dell’Economia Luigi CASERO all’interrogazione SENALDI ed altri: Sulla disciplina relativa al corrispettivo per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.

Commissione VI Finanze, in sede referente – Norme per la riorganizzazione dell’attività di consulenza finanziaria. C. 3369, approvata dal Senato. (Seguito dell’esame e rinvio);

in sede consultiva – Disposizioni per l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore. Nuovo testo unificato C. 1454 e abb. (Parere alla X Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole);

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante recepimento delle direttive 2013/42/UE e 2013/43/UE che istituiscono un meccanismo di reazione rapida contro le frodi in materia di IVA e prevedono l’applicazione facoltativa e temporanea del meccanismo dell’inversione contabile a determinate operazioni a rischio di frodi. Atto n. 226. (Esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio);

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – risposta immediata sottosegretario all’Economia Enrico ZANETTI alle interrogazioni: SOTTANELLI: Uniformazione del regime normativo tra i diversi sistemi di carte di pagamento; SANDRA SAVINO: mancata fruizione del bonus degli 80 euro a causa di errori nel modello 730 precompilato.

Commissione VII Cultura

in sede referente – Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale. C. 2497 Russo e C. 3333 Mazzoli. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione VIII Ambiente

in sede consultiva – Disposizioni per la protezione degli autori di segnalazione di reati o irregolarità nell’interesse pubblico. Nuovo testo C. 3365 Businarolo ed abb. Alle Commissioni II e XI. (Esame e conclusione – Parere favorevole);

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario per l’Ambiente Silvia VELO all’interrogazione TERZONI: sull’attuazione e operatività del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti.

Commissione X Attività produttive

in sede consultiva – Disposizioni per la protezione degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità nell’interesse pubblico. Nuovo testo C. 3365 Businarolo e abbinate. (Parere alle Commissioni riunite II e XI). (Esame e conclusione – Parere favorevole);

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni un «New Deal» per i consumatori di energia COM(2015) 339 final; Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: «Avvio del processo di consultazione pubblica sul nuovo assetto del mercato dell’energia» COM (2015) 340 final. (Seguito dell’esame congiunto, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio);

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario per lo Sviluppo economico Antonello GIACOMELLI alle interrogazioni: Tino IANNUZZI: Problematiche connesse alla realizzazione di una centrale a biomasse nel comune di Capaccio; PRODANI: Strategie organizzative e funzionali dell’Enit-Agenzia nazionale del turismo; CANCELLERI: Funzioni e attività della nuova Enit-Agenzia nazionale del turismo.

Commissione XI Lavoro

INTERROGAZIONI – risposta congiunta della sottosegretaria alle Politiche sociali Teresa BELLANOVA alle interrogazioni 5-06894 Rostellato;5-06897 Gribaudo;5-06871Airaudo; 5-06912 Dadone: Iniziative per la salvaguardia dei livelli occupazionali nella società Michelin.

Commissione XII Affari sociali

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/40/UE sul ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati e che abroga la direttiva 2001/37/CE. Atto n. 212. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizione e osservazione);

in sede consultiva – Disposizioni per la protezione degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità nell’interesse pubblico. C. 3365 Businarolo e abb. (Parere alle Commissioni riunite II e XI). (Seguito dell’esame e conclusione – Nulla osta).

Commissione XIII Agricoltura

in sede referente – Interventi per il settore ittico. Testo unificato C. 338 e C. 339 Catanoso, C. 521 Oliverio e C. 1124 Caon. (Seguito dell’esame e rinvio);

ATTO DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/63/UE che modifica la direttiva 2001/110/CE concernente il miele. Atto n. 223. (Esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

Senato della Repubblica

12° Commissione Igiene e sanità

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/40/UE sul riavvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati membri relative alla lavorazione, alla presentazione e alla vendita dei prodotti del tabacco e dei prodotti correlati e che abroga la direttiva 2001/37/CE (n. 212)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 6 della legge 9 luglio 2015, n. 114. Seguito dell’esame e rinvio).