20 settembre 2017 – Camera dei Deputati – Interventi per il settore ittico – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Risposta del Vice Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Andrea OLIVERO all’interrogazione CARELLA e altri Iniziative per tutelare il marchio della mozzarella di bufala campana; all’interpellanza SAVINO Iniziative volte all’introduzione dell’obbligo di indicare in etichetta l’origine della materia prima anche per la filiera grano​-​pasta.

Commissioni Riunite II e XII

SEDE REFERENTE – Disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati. C. 76 Realacci, C. 971 Gozi, C. 972 Gozi, C. 1203 Daniele Farina, C. 1286 Gozi, C. 2015 Civati, C. 2022 Ermini, C. 2611 Ferraresi, C. 2982 Daniele Farina, C. 3048 Turco, C. 3229 Nicchi, C. 3235 Giachetti, C. 3328 Turco, C. 3447 Bruno Bossio, C. 3993 Amato, C. 4009 Civati, C. 4020 Gigli e C. 4145 d’iniziativa popolare. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissioni Riunite VI e X SEDE REFERENTE

Revisione e riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo.  C. 4302 Governo, C. 2142 Pizzolante, C. 2431 Abrignani, C. 2388 De Micheli e C. 3492 Nastri. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI- Interventi per il settore ittico. Deleghe al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale. Emendamenti C. 338-A e abb. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere);

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Disciplina e promozione delle imprese culturali e creative. Emendamenti C. 2950-A. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere).

Commissione II Giustizia

SEDE REFERENTE – Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate. C. 1039-1138-1189-2580-2737-2786-2956-B approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione V Bilancio

SEDE CONSULTIVA – Interventi per il settore ittico. Deleghe al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale. C. 338 e abb.-A. (Parere all’Assemblea). (Esame e rinvio).

Commissione VI Finanze

SEDE CONSULTIVA – Modifiche alla legge 24 ottobre 2000, n. 323, concernente la disciplina del settore termale, e istituzione della Giornata nazionale delle terme d’Italia.  Nuovo testo C. 4407. (Parere alla X Commissione). (Esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e rinvio).

Commissione VII Istruzione

SEDE REFERENTE – Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura. Testo unificato C. 1504 Giancarlo Giordano e C. 2267 Zampa. (Seguito dell’esame e rinvio);

SEDE CONSULTIVA – Modifiche alla legge 24 ottobre 2000, n. 323, concernente la disciplina del settore termale, e istituzione della Giornata nazionale delle terme d’Italia. Nuovo Testo C. 4407 Fanucci. (Parere alla X Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con condizione e osservazione).

Commissione VIII Ambiente

SEDE CONSULTIVA – Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate. C. 1039-1138-1189-2580-2737-2786-2956-B approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato. (Alla II Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione XI Lavoro

SEDE CONSULTIVA – Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate.  C. 1039-1138-1189-2580-2737-2786-2956-B approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato. (Parere alla II Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione XII Affari sociali

SEDE CONSULTIVA – Modifiche alla legge 24 ottobre 2000, n. 323, concernente la disciplina del settore termale, e istituzione della Giornata nazionale delle terme d’Italia. Nuovo testo C. 4407 Fanucci. (Parere alla X Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione XIII Agricoltura

RISOLUZIONI: Sani: Iniziative a sostegno dell’apicoltura italiana anche in considerazione degli eventi siccitosi dell’anno 2017. (Seguito della discussione e rinvio); 7-00868 Massimiliano Bernini: Interventi per fronteggiare la situazione di crisi dell’apicoltura italiana. 7-01135 Zaccagnini: Interventi per fronteggiare la situazione di crisi dell’apicoltura italiana.7-01250 Zaccagnini: Interventi per fronteggiare la situazione di crisi dell’apicoltura italiana. (Discussione congiunta e rinvio).

Commissione XIV Politiche UE

SEDE CONSULTIVA – Disciplina della produzione, della commercializzazione e dell’etichettatura degli sfarinati integrali di frumento e dei prodotti alimentari composti con tali sfarinati. Nuovo testo unificato C. 1932 L’Abbate e C. 4161 Minardo . (Parere alla XIII Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole);

SEDE CONSULTIVA – Modifiche alla legge 24 ottobre 2000, n. 323, concernente la disciplina del settore termale, e istituzione della Giornata nazionale delle terme d’Italia. Nuovo testo C. 4407 Fanucci. (Parere alla X Commissione). (Seguito dell’esame e rinvio); Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui alla direttiva 94/11/CE concernente l’etichettatura dei materiali usati nelle principali componenti delle calzature destinate alla vendita al consumatore e al regolamento (UE) n. 1007/2011 relativo alle denominazioni delle fibre tessili e all’etichettatura e al contrassegno della composizione fibrosa dei prodotti tessili. Atto n. 433. (Esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

Interrogazione Alfreider e altri su agevolazioni fiscali temporanee per le cessioni o assegnazioni di beni immobili e di beni mobili registrati ai soci da parte delle società.

Senato della Repubblica

Aula

Seguito della discussione dei disegni di legge: (2287-bis) Delega al Governo per il codice dello spettacolo (Collegato alla manovra finanziaria)(459) DE BIASI. – Legge quadro sullo spettacolo dal vivo(1116) BIANCONI. – Legge quadro per lo spettacolo dal vivo(Votazione finale qualificata, ai sensi dell’articolo 120, comma 3, del Regolamento);

Discussione delle mozioni nn. 812 (testo 3), 813, 814 (testo 2), 815, 816 (testo 2), 830 e 831 sulle responsabilità gestionali delle banche.

1a Commissione Affari costituzionali

Sottocommissione per i pareri – (2681) Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza, approvato dalla Camera dei deputati. (Parere alla 2a Commissione su testo ed emendamenti. Esame. Parere non ostativo);

Sottocommissione per i pareri – (2811) Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell’acquacoltura effettuate con metodo biologico, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Fiorio ed altri; Giuseppina Castiello ed altri (Parere alla 9a Commissione su testo ed emendamenti. Esame. Parere non ostativo con condizioni e osservazioni sul testo. Parere in parte non ostativo con osservazioni, in parte non ostativo su emendamenti).

2a Commissione Giustizia

Sottocommissione per i pareri – La Sottocommissione ha adottato le seguenti deliberazioni per i provvedimenti deferiti alla 9a Commissione: (2811) Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell’acquacoltura effettuate con metodo biologico, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge di iniziativa dei deputati Fiorio ed altri; Giuseppina Castiello ed altri: parere non ostativo su testo ed emendamenti;

Sottocommissione per i pareri – La Sottocommissione ha adottato le seguenti deliberazioni per i provvedimenti deferiti alla 10a Commissione: Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui alla direttiva 94/11/CE concernente l’etichettatura dei materiali usati nelle principali componenti delle calzature destinate alla vendita al consumatore e al regolamento (UE) n. 1007/2011 relativo alle denominazioni delle fibre tessili e all’etichettatura e al contrassegno della composizione fibrosa dei prodotti tessili (n. 433): osservazioni non ostative con rilievo;

IN SEDE REFERENTE – (2864) Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale, approvato dalla Camera dei deputati (514) DE POLI.  –  Modifiche all’articolo 639 del codice penale e altre disposizioni in materia di deturpamento e imbrattamento di beni di interesse culturale  (646) GIRO ed altri.  –  Delega al Governo per la riforma della disciplina sanzionatoria in materia di reati contro il patrimonio culturale  (1046) MARCUCCI ed altri.  –  Nuove norme in materia di delitti contro l’ambiente e delega al Governo per la riforma della disciplina sanzionatoria penale in materia di reati contro il patrimonio culturale  (2632) LIUZZI e BRUNI.  –  Delega al Governo volta ad introdurre modifiche al codice penale in materia di danneggiamento del patrimonio culturale e ulteriori disposizioni in materia di tutela del patrimonio culturale(Seguito dell’esame congiunto e rinvio)

5a Commissione Bilancio

IN SEDE CONSULTIVA – (2287-bis, 459 e 1116-A) Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia. (Parere all’Assemblea sul testo e sugli emendamenti. Seguito e conclusione dell’esame. Parere non ostativo condizionato, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sul testo. Parere in parte non ostativo in parte contrario, ai sensi della medesima norma Costituzionale, e in parte contrario sugli emendamenti).

6a Commissione Finanze

IN SEDE REFERENTE- (2236) Gianluca ROSSI ed altri.  –  Disposizioni per favorire l’acquisto di sussidi tecnici ed informatici in favore di studenti con disturbo specifico dell’apprendimento (Seguito dell’esame e rinvio);

AFFARI ASSEGNATI- Affare assegnato sulla gestione dei crediti deteriorati da parte delle banche italiane (n. 1052) (Esame e rinvio);

AFFARI ASSEGNATI- Attuazione della riforma dei confidi di cui alla legge del 13 luglio 2016, n. 150 (n. 1053) (Seguito dell’esame e rinvio).

10a Commissione Industria

IN SEDE REFERENTE (2308)Disposizioni  per  l’introduzione  di  un  sistema  di  tracciabilità  dei  prodotti  finalizzato  alla  tutela  del  consumatore, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Senaldi ed altri; Quintarelli ed altri; Allasia ed altri; Borghese e Merlo (535) STUCCHI.  –  Norme per la tracciabilità dei prodotti in commercio e per il contrasto della contraffazione dei prodotti italiani  (1040) Serenella FUCKSIA ed altri.  –  Modifiche alla legge 8 aprile 2010, n. 55, in materia di etichettatura dei prodotti “Made in Italy”. (Seguito dell’esame congiunto e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/2193 relativa alla limitazione delle emissioni nell’atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi nonché per il riordino del quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni in atmosfera (n. 435). (Osservazioni alla 13ª Commissione. Esame e rinvio);

AUDIZIONI INFORMALI DI RAPPRESENTANTI DI ASSOCONTACT E ASSIRM NELL’AMBITO DELL’ESAME DEL DISEGNO DI LEGGE N. 2337 (TUTELA, SVILUPPO E COMPETITIVITÀ DEI CALL CENTER) .

11a Commissione Lavoro

AUDIZIONE INFORMALE SUL DISEGNO DI LEGGE N. 2858 (EQUO COMPENSO) ; ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul prodotto pensionistico individuale paneuropeo (PEPP) (n. COM (2017) 343 definitivo) (Esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio).

14a Commissione Politiche UE

Sottocommissione per i pareri (fase discendente) –  La Sottocommissione ha adottato le seguenti deliberazioni per i provvedimenti deferiti alla 2a Commissione: (2681) Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza, approvato dalla Camera dei deputati : parere non ostativo su emendamenti;

Sottocommissione per i pareri (fase discendente) – La Sottocommissione ha adottato le seguenti deliberazioni per i provvedimenti deferiti alla 10a Commissione: Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui alla direttiva 94/11/CE concernente l’etichettatura dei materiali usati nelle principali componenti delle calzature destinate alla vendita al consumatore e al regolamento (UE) n. 1007/2011 relativo alle denominazioni delle fibre tessili e all’etichettatura e al contrassegno della composizione fibrosa dei prodotti tessili (n. 433) : osservazioni favorevoli.