21 maggio 2015 – Camera dei Deputati : Modalità di regolazione dei canoni di concessione tra le società di gestione aeroportuale e le società di gestione di attività commerciali che operano all’interno degli aeroporti – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati 

 

Aula

Seguito della discussione della proposta di legge: S. 19-657-711-810-846-847-851-868 – D’iniziativa dei senatori: Grasso ed altri; Lumia ed altri; De Cristofaro ed altri; Lumia ed altri; Airola ed altri; Cappelletti ed altri; Giarrusso ed altri; Buccarella ed altri: Disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio (Approvata, in un testo unificato, dal Senato) (A.C. 3008) e delle abbinate proposte di legge: Ferranti ed altri; Realacci; Colletti ed altri; Colletti ed altri; Civati ed altri; Ferranti ed altri; Ferranti ed altri; Dorina Bianchi; Dorina Bianchi; Formisano (A.C. 330-675-1194-1205-1871-2164-2165-2771-2774-2777). Dopo avere respinto la questione pregiudiziale di costituzionalità Santelli n. 1, l’Assemblea ha proseguito l’esame della proposta di legge Disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio (approvata, in un testo unificato, dal Senato) (C. 3008 e abb.). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta;                                                                                                     – Discussione della proposta di legge: Bonafede ed altri: Disposizioni in materia di azione di classe (A.C. 1335-A); e dell’abbinata proposta di legge Gitti ed altri (A.C. 3017);                                            

Seguito della discussione del disegno di legge: Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (A.C. 2994-A); e delle abbinate proposte di legge: Caparini ed altri; Antimo Cesaro ed altri; Cimbro ed altri; Vezzali ed altri; Carfagna; Coccia ed altri; Ascani ed altri; Centemero; Paglia ed altri; Iori ed altri; Di Benedetto ed altri; Chimienti ed altri (A.C. 416-1595-1835-2043-2045-2067-2291-2524-2630-2860-2875-2975).

 

Commissioni Riunite I e VIII

SEDE LEGISLATIVA –  Modifiche all’articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza. C. 219 Matteo Bragantini. (Seguito discussione e conclusione – Approvazione).

 

Commissioni Riunite VI e VIII

RISOLUZIONI – 7-00203 Dallai: Iniziative per la bonifica dei siti inquinati dall’amianto. 7-00335 Zolezzi: Iniziative per la bonifica dei siti inquinati dall’amianto. 7-00354 Lavagno: Iniziative per la bonifica dei siti inquinati dall’amianto. (Seguito discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00111).

 

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio. Emendamenti C. 3008, approvata, in un testo unificato, dal Senato, ed abb. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere).

 

Commissione II Giustizia

COMITATO DEI NOVE – Disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio. C. 3008, approvata dal Senato, C. 1194 Colletti, C. 2165 Ferranti, C. 2771 Dorina Bianchi, C. 2777 Formisano, C. 330 Ferranti, C. 675 Realacci, C. 1205 Colletti, C. 1871 Civati, C. 2164 Ferranti e C. 2774 Dorina Bianchi).

 

Commissione III Affari esteri

in sede referente – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di associazione tra l’Unione europea e la Comunità europea dell’energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e l’Ucraina, dall’altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2014. C. 3053 Governo. (Esame e rinvio).

 

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – Disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio. C. 3008-A e abb. (Parere all’Assemblea). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole – Parere su emendamenti).

 

Commissione VIII Ambiente

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di libero scambio tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 ottobre 2010. C. 3055 Governo, approvato dal Senato. (Alla III Commissione). (Parere alla III Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole).

 

Commissione IX Trasporti

in sede referente – Delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto. C. 2722 Governo, approvato dal Senato. (Seguito dell’esame e conclusione);                                 

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – risposta immediata del vice ministro dei Trasporti Riccardo NENCINI alle interrogazioni: ATTAGUILE: Ritardi nell’erogazione dei contributi alle imprese per l’acquisto di veicoli industriali pesanti;BONACCORSI: Modalità di regolazione dei canoni di concessione tra le società di gestione aeroportuale e le società di gestione di attività commerciali che operano all’interno degli aeroporti.

 

Commissione X Attività produttive

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario allo Sviluppo economico Simona VICARI alle interrogazioni: Crippa: Piano industriale del gruppo Mercatone Uno e tutela dei livelli occupazionali; Carloni: Revisione dei criteri di valutazione della rappresentatività delle associazioni di categoria nell’attribuzione dei seggi nei consigli camerali; Fragomeli: Incentivazione della telelettura dei gruppi di misura del gas e della distribuzione idrica.

 

Commissione XI Lavoro

RISOLUZIONI – 7-00684 Rizzetto: Salvaguardia dei livelli occupazionali negli stabilimenti di Trieste della società Alcatel – Lucent. (Discussione e rinvio).

 

Commissione XII Affari sociali

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario alla Salute Vito DE FILIPPO all’interrogazione GELLI: Iniziative urgenti per ovviare alla mancata distribuzione di farmaci dovuta a problemi relativi al sistema di bollinatura da parte del Poligrafico dello Stato.

 

Commissione XIII Agricoltura

AUDIZIONI INFORMALI – Audizione dei rappresentanti dell’Associazione nazionale condifesa ASNACODI, nell’ambito dell’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 5 maggio 2015, n. 51, recante disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali (C. 3104 Governo); Audizione dei rappresentanti di FEDER.D.O.P. Olio, Unione nazionale tra le associazioni di produttori di olive (Unaprol), Consorzio nazionale olivicoltori (CNO), Associazione italiana frantoiani oleari (AIFO) e Unasco, nell’ambito dell’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 5 maggio 2015, n. 51, recante disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali (C. 3104 Governo). Audizione dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali Confsal-FNA, FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA-UIL e UGL Agroalimentare, nell’ambito dell’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 5 maggio 2015, n. 51, recante disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali (C. 3104 Governo).

 

Commissione parlamentare per le questioni regionali

in sede consultiva – Isole minori. S. 828 Orrù. (Parere alla 13a Commissione del Senato). (Esame e conclusione – Parere favorevole);                       

in sede consultiva – DL 51/2015: Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali. C. 3104 Governo. (Parere alla XIII Commissione della Camera). (Esame e conclusione – Parere favorevole, con condizione).

 

Senato della Repubblica   

 

Aula

Discussione del documento: (Doc. XXII-bis, n. 2) Relazione intermedia della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, con particolare riguardo al sistema della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

10°-13° Commissioni Riunite

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle Regioni e alla Banca europea per gli investimenti “Una strategia quadro per un’Unione dell’energia resiliente, corredata da una politica lungimirante in materia di cambiamenti climatici” (COM (2015) 80 definitivo) (n. 60) 

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio “Il protocollo di Parigi – Piano per la lotta ai cambiamenti climatici mondiali dopo il 2020” (COM (2015) 81 definitivo) (n. 61) 

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio “Raggiungere l’obiettivo del 10 per cento di interconnessione elettrica. Una rete elettrica pronta per il 2020” (COM (2015) 82 definitivo) (n. 62) (Seguito dell’esame congiunto, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, e rinvio)

                             

2° Commissione Giustizia

in sede referente – (859) SCILIPOTI ISGRO’.  –  Modifiche al codice penale, all’articolo 380 del codice di procedura penale e al codice della strada, in materia di omicidio stradale (1357) FALANGA.  –  Modifiche al codice penale per l’introduzione dei delitti di omicidio stradale e lesioni personali stradali(1378) MOSCARDELLI ed altri.  -Norme in materia di omicidio stradale e di lesioni personali stradali (1484) STUCCHI.  –  Modifiche agli articoli 589, 590 e 590-bis del codice penale, nonché all’articolo 381del codice di procedura penale, e introduzione degli articoli 589-bis e 590.1 del codice penale, riguardanti la configurazione del reato per l’omicidio stradale 

(1553) Nadia GINETTI.  –  Norme in materia di omicidio stradale e di lesioni personali stradali

(Seguito e conclusione dell’esame congiunto);                     

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2006/783/GAI del 6 ottobre 2006 del Consiglio dell’Unione europea, relativa all’applicazione del principio del reciproco riconoscimento delle decisioni di confisca (n. 166) (Esame e rinvio).

 

9° Commissione Agricoltura

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA –  Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1829/2003 per quanto concerne la possibilità per gli Stati membri di limitare o vietare l’uso di alimenti e mangimi geneticamente modificati sul loro territorio (n. COM (2015) 177 definitivo(Esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto a parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio).

                       

Condividi