22 maggio 2015 – Camera dei Deputati : approfondimenti tematici in materia di contraffazione – Gli altri provvedimenti

DECRETO PENSIONI-AMMORTIZZATORI SOCIALI E GARANZIE TFR

DECRETO-LEGGE  21 maggio 2015, n. 65 – Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR. Pubblicato nella GU n. 116 del 21.5.2015.Testo in vigore dal 21-5-2015.Il disegno di legge di conversione è stato annunciato nell’aula della Camera con il seguente titolo: «Conversione in legge del decreto-legge 21 maggio 2015, n. 65, recante disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR» (3134), ed assegnato alla XI Commissione Lavoro.

 

RIORGANIZZAZIONE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

La I Commissione Affari costituzionali, nell’ambito dell’esame del disegno di legge recante Riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche (C. 3098), approvato dal Senato, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione sindacale dei funzionari prefettizi (SINPREF), dell’Associazione prefettizi (AP), del Sindacato nazionale autonomo dirigenti prefettizi (SNADIP CISAL), della Cisl prefetti (CISL FP), dell’Unione nazionale segretari comunali e provinciali (UNSCP), dell’Associazione nazionale professionale dei segretari comunali e provinciali G.B. Vighenzi, della Libera associazione segretari comunali (LASEC) e del Movimento anticorruzione legalità (MAL).

 

GREEN ECONOMY

La 13a Commissione Territorio, ambiente ha proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge recante Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014)(S. 1676).

La 5a Commissione Bilancio ha proseguito l’esame.

 

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati 

 

Aula

Seguito della discussione e approvazione definitiva della proposta di legge: S. 19-657-711-810-846-847-851-868 – D’iniziativa dei senatori: Grasso ed altri; Lumia ed altri; De Cristofaro ed altri; Lumia ed altri; Airola ed altri; Cappelletti ed altri; Giarrusso ed altri; Buccarella ed altri: Disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio (Approvata, in un testo unificato, dal Senato) (A.C. 3008) e delle abbinate proposte di legge: Ferranti ed altri; Realacci; Colletti ed altri; Colletti ed altri; Civati ed altri; Ferranti ed altri; Ferranti ed altri; Dorina Bianchi; Dorina Bianchi; Formisano (A.C. 330-675-1194-1205-1871-2164-2165-2771-2774-2777).

 

Commissioni Riunite II e VI

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione dell’articolo 11 del regolamento (UE) n. 260/2012 che stabilisce i requisiti tecnici e commerciali per i bonifici e gli addebiti diretti in euro e disposizioni sanzionatorie per le violazioni del regolamento (CE) n. 924/2009 relativo ai pagamenti transfrontalieri nella Comunità. Atto n. 164. (Esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

 

Commissioni Riunite II e X

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, che modifica il Regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (direttiva sull’ADR per i consumatori). Atto n. 165. (Esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

 

Commissioni Riunite VIII e X

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose. Atto n. 154. (Seguito esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

 

Commissione II Giustizia

INDAGINE CONOSCITIVA – Indagine conoscitiva in merito all’esame del disegno di legge del Governo C. 2953, concernente delega al Governo recante disposizioni per l’efficienza del processo civile. (Deliberazione);       

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di libero scambio tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 ottobre 2010. C. 3055, approvato dal Senato. (Parere alla III Commissione). (Seguito dell’esame e rinvio);    

COMITATO DEI NOVE – Disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di falso in bilancio. C. 3008, approvata dal Senato, C. 1194 Colletti, C. 2165 Ferranti, C. 2771 Dorina Bianchi, C. 2777 Formisano, C. 330 Ferranti, C. 675 Realacci, C. 1205 Colletti, C. 1871 Civati, C. 2164 Ferranti e C. 2774 Dorina Bianchi).

 

Commissione VI Finanze

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di libero scambio tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall’altra. C. 3055 Governo, approvato dal Senato. (Parere alla III Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole).

 

Commissione VII Cultura

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario dei Beni culturali Ilaria BORLETTI DELL’ACQUA all’interrogazione GALLO: sulla società Arte lavoro e servizi-Ales Spa.

 

Commissione VIII Ambiente

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA _ risposta immediata del sottosegretario per l’Ambiente Silvia VELO all’interrogazione ZARATTI: sulle modalità di impegno e di ripartizione dei proventi delle aste relative alle quote di emissione di gas a effetto serra;             

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario per l’Ambiente Silvia VELO all’interrogazione BRAGA: sull’affidamento del sistema di controlli della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI);all’interrogazione MANNINO: sull’attuazione della circolare del ministero dell’ambiente del 6 agosto 2013 relativa ai sistemi di trattamento e conferimento in discarica dei rifiuti.

 

Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo

Linee programmatiche delle relazioni sugli approfondimenti tematici in materia di contraffazione.

 

Senato della Repubblica  

 

Aula

Seguito della discussione del documento:(Doc. XXII-bis, n. 2) Relazione intermedia della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, con particolare riguardo al sistema della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Approvazione delle proposte di risoluzione nn. 2 (testo 2) e 4 (testo 2). Reiezione della proposta di risoluzione n. 1. Ritiro della proposta di risoluzione n. 3.

 

10°-13° Commissioni Riunite

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle Regioni e alla Banca europea per gli investimenti “Una strategia quadro per un’Unione dell’energia resiliente, corredata da una politica lungimirante in materia di cambiamenti climatici” (COM (2015) 80 definitivo) (n. 60) 

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio “Il protocollo di Parigi – Piano per la lotta ai cambiamenti climatici mondiali dopo il 2020” (COM (2015) 81 definitivo) (n. 61) 

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio “Raggiungere l’obiettivo del 10 per cento di interconnessione elettrica. Una rete elettrica pronta per il 2020” (COM (2015) 82 definitivo) (n. 62) (Seguito dell’esame congiunto, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, e rinvio)

 

7° Commissione Istruzione

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE – Comunicazioni del Presidente   sull’avvio la prossima settimana dell’esame del disegno di legge governativo recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni vigenti”.  

 

Condividi