23 novembre 2017 – Camera dei Deputati: – Iniziative in materia fiscale e assicurativa sulle tematiche ambientali – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Discussione e approvazione definitiva del disegno di legge: S. 2673 – Ratifica ed esecuzione del Protocollo sui privilegi e le immunità del tribunale unificato dei brevetti, fatto a Bruxelles il 29 giugno 2016 (Approvato dal Senato) (A.C. 4469);

Risposta della Ministra per i Rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro all’interrogazione PINI ed altri: Chiarimenti in ordine al rinnovo della concessione alla società Lottomatica riguardante la gestione del cosiddetto Gratta e Vinci;

Risposta del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Poletti all’interrogazioni: BERSANI e altri: Iniziative per salvaguardare i livelli occupazionali e la continuità produttiva dello stabilimento Honeywell di Atessa, in provincia di Chieti; FASSINA e altri: Iniziative di competenza per evitare il trasferimento di 153 dipendenti di Almaviva Contact dalla sede di Roma a quella di Catania, in relazione a pronunce giudiziarie di reintegro.

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI- Modifica dell’ordinamento e della struttura organizzativa dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. Testo unificato C. 556 Damiano ed abb. (Parere alla XI Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione V Bilancio

SEDE CONSULTIVA – Disposizioni a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l’erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici. Nuovo testo C. 3792. (Parere alla X Commissione). (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione VI Finanze

RISOLUZIONI – 7-01191 Fregolent: Interventi in materia fiscale, assicurativa e finanziaria sulle tematiche ambientali. 7-01374 Alberti: Iniziative in materia fiscale e assicurativa sulle tematiche ambientali.  (Seguito della discussione congiunta – Conclusione della discussione della risoluzione 7-01191 e approvazione della risoluzione 8-00273 – Rinvio del seguito della discussione della risoluzione 7-01374).

Commissione X Attività produttive

SEDE CONSULTIVA – Modifica dell’ordinamento e della struttura organizzativa dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. Testo unificato C. 556 Damiano, C. 2210 Baldassarre e C. 2919 Placido. (Parere alla XI Commissione). (Seguito esame e conclusione – Parere favorevole);

INTERROGAZIONI – Risposta della viceministra dello sviluppo economico, Teresa BELLANOVA all’interrogazione RICCIATTI: Iniziative del Governo sul nuovo sistema tariffario delle bollette elettriche.

Commissione XI Lavoro

INTERROGAZIONI – Risposta del sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Luigi BOBBA all’interrogazione FRACCARO: Iniziative per la tutela dei lavoratori licenziati dalla società SAIT – Consorzio delle cooperative di consumo trentine.

Commissione XII Affari sociali

SEDE REFERENTE- Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico. Nuovo testo unificato C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci, C. 433 Mongiello, C. 1596 Baroni, C. 1633 Formisano, C. 1718 Iori, C. 1812 Giorgia Meloni e C. 4706 Beni. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione XIII Agricoltura

SEDE REFERENTE – Disciplina della produzione, della commercializzazione e dell’etichettatura degli sfarinati integrali di frumento e dei prodotti alimentari composti con tali sfarinati. Nuovo testo unificato C. 1932 L’Abbate e C. 4161 Minardo. (Seguito dell’esame e rinvio);

RISOLUZIONI – 7-00497 Gallinella: Sulle competenze e sulle funzioni svolte dall’AGEA. 7-00736 Zaccagnini: Sulle competenze e sulle funzioni svolte dall’AGEA. 7-00993 Antezza: Sulle competenze e sulle funzioni svolte dall’AGEA. (Seguito della discussione congiunta e rinvio).

Commissione parlamentare per la semplificazione

ATTI DEL GOVERNO- Schema di decreto legislativo recante disposizioni di armonizzazione e razionalizzazione della normativa sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica. Atto n. 474. (Esame ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento della Camera dei deputati, e rinvio).

Senato della Repubblica

2a Commissione Giustizia

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni di attuazione del principio della riserva di codice nella materia penale (n. 466) (Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 1, commi 82, 83 e 85, lettera q), della legge 23 giugno 2017, n. 103. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con osservazioni). Inviamo la seduta pomeridiana del 21 novembre.

10a Commissione Industria

PROCEDURE INFORMATIVE – Seguito dell’indagine conoscitiva sul Gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell’industria italiana: audizione dei vertici della società ArcelorMittal

14a Commissione Politiche UE

IN SEDE CONSULTIVA  – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’ENISA, l’agenzia dell’Unione europea per la cibersicurezza, che abroga il regolamento (UE) n. 526/2013, e relativo alla certificazione della cibersicurezza per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (“regolamento sulla cibersicurezza”) (n. COM (2017) 477 definitivo) (Osservazioni alla 8a Commissione. Esame. Osservazioni favorevoli con rilievi);

IN SEDE CONSULTIVA  – Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla lotta contro le frodi e le falsificazioni di mezzi di pagamento diversi dai contanti e che abroga la decisione quadro 2001/413/GAI del Consiglio (n. COM (2017) 489 definitivo) (Osservazioni alla 2a Commissione. Esame. Osservazioni favorevoli con rilievi).