25 giugno 2015 – Camera dei Deputati : libertà di scelta nell’accesso dei lavoratori al trattamento pensionistico – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati 

 

Aula

risposta immediata del ministro delle Politiche agricole Maurizio MARTINA alle interrogazioni: GUIDESI ed altri: Chiarimenti in merito ai tempi per l’assegnazione dei titoli di pagamento della politica agricola comune agli agricoltori, anche al fine di consentire alla regione Lombardia di erogare, in tempo utile, l’anticipazione dei contributi; BERNINI ed altri: Elementi ed iniziative in ordine a irregolarità riscontrate dall’Ufficio europeo per la lotta antifrode (Olaf) in alcuni procedimenti attuati dall’Agea; BIANCHI ed altri: Intendimenti del Governo in merito all’applicazione dell’IMU sui terreni agricoli;risposta immediata del ministro dell’Istruzione Stefania GIANNINI all’interrogazione GIGLI: Tempi per la definizione e la presentazione al Cipe del nuovo programma nazionale per la ricerca.

 

Commissioni Riunite VIII e XIII

in sede referente – Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato. Nuovo testo base C. 2039 Governo ed abb. (Seguito dell’esame e rinvio).

 

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – Modifica all’articolo 16 bis del testo unico delle imposte sui redditi, in materia di riconoscimento della detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici mediante attribuzione di certificati di credito fiscale. Nuovo testo c. 1899. (Parere alla VI Commissione) (Seguito dell’esame e rinvio); Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d’esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa ai conti annuali ed ai conti consolidati delle banche e degli altri istituti finanziari, nonché in materia di pubblicità dei documenti contabili delle succursali, stabilite in uno Stato membro, di enti creditizi ed istituti finanziari con sede sociale fuori di tale Stato membro, e che abroga e sostituisce il decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 87. Atto n. 172. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

 

Commissione VI Finanze

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d’esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa ai conti annuali ed ai conti consolidati delle banche e degli altri istituti finanziari, nonché in materia di pubblicità dei documenti contabili delle succursali, stabilite in uno Stato membro, di enti creditizi ed istituti finanziari con sede sociale fuori di tale Stato membro, e che abroga e sostituisce il decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 87. Atto n. 172. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio);                 

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA / risposta immediate del sottosegretario all’Economia Enrico ZANETTI all’interrogazione ALBERTI: Ammontare del gettito IVA suddiviso per aliquota e per tipologia di bene o servizio e valutazione dell’impatto economico delle aliquote IVA ridotte applicate ai servizi prestati localmente; all’interrogazione PAGLIA: Effetti dell’aumento del prelievo fiscale sui prodotti da inalazione senza combustione;                                                                                                                                                                      – INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario all’Economia Enrico ZANETTI all’interrogazione SOTTANELLI: Revisione del sistema di tassazione sui liquidi da inalazione senza combustione.

 

Commissione X Attività produttive

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di libero scambio tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 ottobre 2010. C. 3055 Governo, approvato dal Senato. (Parere alla III Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole);                                         

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Comunicazione della Commissione europea: «Per una rinascita industriale europea» (COM(2014)14 final). Comunicazione della Commissione europea: «Una prospettiva per il mercato interno dei prodotti industriali» (COM(2014)25 final). (Seguito dell’esame congiunto, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del Regolamento, e conclusione – Approvazione del documento finale).

 

Commissione XI Lavoro

in sede referente – Disposizioni per consentire la libertà di scelta nell’accesso dei lavoratori al trattamento pensionistico. C. 857 Damiano, C. 115 Gebhard, C. 388 Murer, C. 530 Gnecchi, C. 728 Gnecchi, C. 1503 Di Salvo, C. 1879 Cirielli, C. 1881 Gnecchi, C. 2046 Fedriga, C. 2430 Fauttilli, C. 2605 Sberna, C. 2918 Melilla, C. 2945 Damiano, C. 2955 Prataviera e petizione n. 578. (Seguito dell’esame e rinvio – Abbinamento delle proposte di legge C. 3077, C. 3114 e C. 3144).

 

Commissione XIV Politiche Ue

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d’esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa alla disciplina del bilancio di esercizio e di quello consolidato per le società di capitali e gli altri soggetti individuati dalla legge. Atto n. 171. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole);                                                                               

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d’esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa ai conti annuali ed ai conti consolidati delle banche e degli altri istituti finanziari, nonché in materia di pubblicità dei documenti contabili delle succursali, stabilite in uno Stato membro, di enti creditizi ed istituti finanziari con sede sociale fuori di tale Stato membro, e che abroga e sostituisce il decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 87. Atto n. 172. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

 

Commissione parlamentare per le questioni regionali

SEDE CONSULTIVA – DL 51/2015 Rilancio settore agricolo. S. 1971, approvato dalla Camera. (Parere alla 9a Commissione del Senato). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

 

Senato della Repubblica    

                                                    

Aula

Discussione del disegno di legge: (1934) Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (Approvato dalla Camera dei deputati) (Collegato alla manovra finanziaria) (Votazione finale qualificata, ai sensi dell’articolo 120, comma 3, del Regolamento). Oggi, giovedì 25 giugno, il Ministro per il rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, a nome del Governo, ha posto la questione di fiducia sul maxiemendamento interamente sostitutivo del ddl 1934. La Conferenza dei Capigruppo ha stabilito che la discussione sulla questione di fiducia inizierà dopo l’acquisizione del parere della Commissione Bilancio. Seguiranno le dichiarazioni di voto e il voto finale. La chiama è prevista per le ore 16.

 

2°-6° Commissioni Riunite

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d’esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa alla disciplina del bilancio di esercizio e di quello consolidato per le società di capitali e gli altri soggetti individuati dalla legge (n. 171)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 1 della legge 7 ottobre 2014, n. 154. Seguito dell’esame e rinvio).

 

5° Commissione Bilancio, in sede consultiva – (1934) Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti, approvato dalla Camera dei deputati(Parere alla 7a Commissione sugli emendamenti. Seguito dell’esame e rinvio);                                                         

in sede consultiva – (1971) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge  5 maggio 2015, n. 51, recante disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali, approvato dalla Camera dei deputati(Parere alla 9a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio).

 

6° Commissione Finanze – IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d’esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa ai conti annuali ed ai conti consolidati delle banche e degli altri istituti finanziari, nonché in materia di pubblicità dei documenti contabili delle succursali, stabilite in uno Stato membro, di enti creditizi ed istituti finanziari con sede sociale fuori di tale Stato membro, e che abroga e sostituisce il decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 87 (n. 172)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 1 della legge 7 ottobre 2014, n. 154. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con osservazioni).

 

7° Commissione istruzione

in sede referente – (1934) Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti, approvato dalla Camera dei deputati (Seguito dell’esame e rinvio).

 

9° Commissione Agricoltura

in sede referente – (1971) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge  5 maggio 2015, n. 51, recante disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali, approvato dalla Camera dei deputati (Seguito dell’esame e conclusione).

 

12° Commissione Igiene e sanità, in sede consultiva  – (1728) Deputato Susanna CENNI ed altri.  –  Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare, approvato dalla Camera dei deputati(Parere alla 9ª Commissione. Seguito dell’esame e rinvio).   

 

14° Commissione Politiche Ue, in sede consultiva – (1971) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge  5 maggio 2015, n. 51, recante disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali, approvato dalla Camera dei deputati(Parere alla 9ª Commissione. Esame. Parere favorevole con osservazione).

Condividi