25 ottobre 2017 – Camera dei Deputati – Delega al Governo per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Risposta della sottosegretaria di Stato per i Beni e le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL’ACQUA  alla interrogazione GALGANO e altri: Iniziative per il rilancio del comparto turistico, anche nell’ambito dei programmi «Industria 2015» – n. 3-01988 e n. 3-03319);

Risposta del Sottosegretario di Stato per la Salute Davide FARAONE alla interrogazione OCCHIUTO: Iniziative di competenza volte a chiarire alcuni aspetti della disciplina relativa al conferimento delle sedi farmaceutiche di nuova istituzione, con particolare riferimento alla premialità di punteggio a favore dei cosiddetti farmacisti rurali.

Comitato per la legislazione

ESAME AI SENSI DELL’ARTICOLO 16-BIS, COMMA 6-BIS, DEL REGOLAMENTO- Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di un prefisso unico nazionale per le chiamate telefoniche a scopo promozionale e di ricerche di mercato. C. 4619, approvata dalla 8a Commissione permanente del Senato, e abb. (Parere alle Commissioni riunite IX e X).(Esame e conclusione – Parere con osservazione);

ESAME AI SENSI DELL’ARTICOLO 16-BIS, COMMA 6-BIS, DEL REGOLAMENTO- Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia. C. 4652 Governo, approvato dal Senato. (Parere alla Commissione VII). (Esame e conclusione – Parere con condizione e osservazioni).

Commissioni Riunite II e XI

SEDE REFERENTE – Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato. C. 3365-B approvata dalla Camera e modificata dal Senato. (Esame e rinvio).

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI- Delega al Governo per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo. Emendamenti C. 4302-A e abb. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione).

Commissione II Giustizia

SEDE CONSULTIVA – Disciplina della produzione, della commercializzazione e dell’etichettatura degli sfarinati integrali di frumento e dei prodotti alimentari composti con tali sfarinati. Nuovo testo unificato C. 1932 L’Abbate e C. 4161 Minardo. (Parere alla XIII Commissione). (Esame e rinvio);

SEDE CONSULTIVA – Modifiche alla legge 24 ottobre 2000, n. 323, concernente la disciplina del settore termale, e istituzione della Giornata nazionale delle terme d’Italia. Nuovo testo C. 4407 Fanucci. (Parere alla X Commissione). (Esame e rinvio);

SEDE CONSULTIVA – Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia. C. 4652 Governo, approvato dal Senato ed abb. (Parere alla VII Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione V Bilancio

SEDE CONSULTIVA – Disciplina della produzione, della commercializzazione e dell’etichettatura degli sfarinati integrali di frumento e dei prodotti alimentari composti con tali sfarinati. Nuovo testo unificato C. 1932 e abb. (Parere alla XIII Commissione). (Esame e rinvio);

SEDE CONSULTIVA –  Delega al Governo per la revisione e il riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali, e fluviali ad uso turistico-ricreativo. C. 4302-A. (Parere all’Assemblea). (Parere su emendamenti);

SEDE CONSULTIVA – Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia. C. 4652 Governo, approvato dal Senato, e abb. (Parere alla VII Commissione). (Esame e rinvio);

SEDE CONSULTIVA – Proroga del termine per la conclusione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Doc. XXII, n. 81. (Parere alla I Commissione). (Esame e conclusione – Nulla osta).

Commissione VI Finanze

AUDIZIONI INFORMALI – Audizione dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 4352 Paglia e C. 4424 Marotta, recanti disposizioni per l’estinzione agevolata dei debiti pregressi insoluti delle persone fisiche e delle piccole e medie imprese verso gli istituti di credito.

Commissione IX Trasporti

SEDE CONSULTIVA – Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia. Testo base C. 4652 Governo, approvato dal Senato, e abb. (Parere alla VII Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole);

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo concernente revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE. Atto n. 461. (Rinvio del seguito dell’esame).

Commissione X Attività produttive

SEDE REFERENTE – Disposizioni a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l’erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici. C. 3792 Baldelli. (Seguito esame e rinvio);

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE- Sulla missione del vicepresidente della X Commissione, Ignazio Abrignani, in relazione alla Conferenza di alto livello sul turismo, svoltasi a Bruxelles il 27 settembre 2017.

Commissione XI Lavoro

SEDE REFERENTE – Modifica dell’ordinamento e della struttura organizzativa dell’Istituto nazionale della previdenza sociale e dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. C. 556 Damiano, C. 2210 Baldassarre e C. 2919 Placido. (Seguito dell’esame e rinvio – Adozione del testo base);

SEDE CONSULTIVA – Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia. C. 4652 Governo, approvato dal Senato, e abb. (Parere alla VII Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione XIII Agricoltura

SEDE CONSULTIVA – Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia. C. 4652, approvato dal Senato. (Parere alla VII Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione XIV Politiche UE

SEDE CONSULTIVA – Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di un prefisso unico nazionale per le chiamate telefoniche a scopo promozionale e di ricerche di mercato. Nuovo testo C. 4619, approvato dalla 8a Commissione permanente del Senato, e abb. (Parere alle Commissioni IX e X). (Esame e rinvio);

SEDE CONSULTIVA – Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia. C. 4652 Governo, approvato dal Senato. (Parere alla VII Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

Senato della Repubblica

9a e 13a Commissioni Riunite

IN SEDE REFERENTE – (2383) Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato, approvato dalla Camera dei deputati (769) Loredana DE PETRIS ed altri.  –  Disposizioni per il contenimento del consumo di suolo (991) Monica CASALETTO ed altri.  –  Disposizioni per il contenimento del consumo del suolo e la tutela del paesaggio (1181) RUTA ed altri.  –  Legge quadro per la protezione e la gestione sostenibile del suolo (1734) Laura PUPPATO ed altri.  –  Riconversione ecologica delle città e limitazione al consumo di suolo- e petizione n. 1628 ad essi attinente (Seguito dell’esame congiunto e rinvio).

1a Commissione Affari costituzionali

Sottocommissione per i pareri – (2858) SACCONI.  –  Disposizioni in materia di equità del compenso e responsabilità professionale delle professioni regolamentate (Parere alla 11ª Commissione su testo ed emendamenti. Esame. Parere non ostativo);

Sottocommissione per i pareri – (2914) Interventi per il settore ittico. Deleghe al Governo per il riordino e la semplificazione normativa nel medesimo settore e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Oliverio ed altri; Caon ed altri; Laura Venitelli ed altri; Rampelli ed altri(Parere alla 9ª Commissione su testo ed emendamenti. Esame. Parere non ostativo sul testo; parere in parte non ostativo con osservazioni, in parte non ostativo su emendamenti);

Sottocommissione per i pareri –  Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2015/2366 relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno, che modifica le direttive 2002/65/CE, 2009/110/CE e 2013/36/UE e il regolamento (UE) n. 1093/2010, e abroga la direttiva 2007/64/CE, nonché adeguamento delle disposizioni interne al regolamento (UE) n. 751/2015 relativo alle commissioni interbancarie sulle operazioni di pagamento basate su carta (n. 458) (Osservazioni alla 6ª Commissione. Esame. Osservazioni non ostative);

Sottocommissione per i pareri – Schema di decreto legislativo per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 1025/2012 sulla normazione europea e della direttiva (UE) 2015/1535 che prevede una procedura d’informazione nel settore delle regolamentazioni tecniche e delle regole relative ai servizi della società dell’informazione (n. 459). (Osservazioni alla 10ª Commissione. Esame. Osservazioni non ostative).

2a Commissione Giustizia

Sottocommissione per i pareri- La Sottocommissione ha adottato le seguenti deliberazioni per i provvedimenti deferiti alla 10a Commissione: (2831) Delega al Governo in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, approvato dalla Camera dei deputati: parere non ostativo sul testo e sui relativi emendamenti;

Sottocommissione per i pareri – La Sottocommissione ha adottato le seguenti deliberazioni per i provvedimenti deferiti alla 9a Commissione: Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, e adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del medesimo regolamento (UE) n. 1169/2011 e della direttiva 2011/91/UE (n. 456): osservazioni non ostative con rilievo.

6a Commissione Finanze

IN SEDE CONSULTIVA – Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 179, recante modifiche e integrazioni al codice dell’amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (n. 452) (Osservazioni alla 1a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio);

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2015/2366 relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno, che modifica le direttive 2002/65/CE, 2009/110/CE e 2013/36/UE e il regolamento (UE) n. 1093/2010, e abroga la direttiva 2007/64/CE, nonché adeguamento delle disposizioni interne al regolamento (UE) n. 751/2015 relativo alle commissioni interbancarie sulle operazioni di pagamento basate su carta (n. 458). (Seguito dell’esame e rinvio).

7a Commissione Istruzione

IN SEDE REFERENTE- (2922) Deputato Anna ASCANI ed altri.  –  Disciplina e promozione delle imprese culturali e creative, approvato dalla Camera dei deputati (Seguito dell’esame e rinvio).

8a Commissione Lavori pubblici

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto e attuazione della direttiva 2003/44/CE (n. 461) (Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 1 della legge 7 ottobre 2015, n. 167. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

10a Commissione Industria

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 1025/2012 sulla normazione europea e della direttiva (UE) 2015/1535 che prevede una procedura d’informazione nel settore delle regolamentazioni tecniche e delle regole relative ai servizi della società dell’informazione (n. 459) (Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 8 della legge 12 agosto 2016, n. 170. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole);

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia (n. COM (2016) 765 definitivo) (Seguito e conclusione dell’esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII, n. 223) .

11a Commissione Lavoro

IN SEDE REFERENTE – (2858) SACCONI.  –  Disposizioni in materia di equità del compenso e responsabilità professionale delle professioni regolamentate (2918) Serenella FUCKSIA e QUAGLIARIELLO.  –  Riforma della disciplina in materia di equo compenso dei professionisti. (Seguito dell’esame congiunto e rinvio).

14a Commissione Politiche UE

La Sottocommissione ha adottato la seguente deliberazione per il provvedimento deferito alla 10a Commissione: Schema di decreto legislativo per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 1025/2012 sulla normazione europea e della direttiva (UE) 2015/1535 che prevede una procedura d’informazione nel settore delle regolamentazioni tecniche e delle regole relative ai servizi della società dell’informazione (n. 459): osservazioni favorevoli.