28 aprile 2017 – procedure del bonus cultura – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Risposta immediata del Ministro dell’economia e delle finanze, Pier Carlo PADOAN all’Interrogazione alle interrogazioni: BINETTI e altri su Iniziative per prevenire e contrastare la diffusione della pubblicità ingannevole del gioco d’azzardo. MAZZIOTTI DI CELSO e altri su Chiarimenti circa l’ammontare dei canoni annui spettanti allo Stato nell’anno 2016 relativi a concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali per impianti turistico-ricreativi.

Comm. Riunite VI e X

AUDIZIONI INFORMALI- Audizione dei rappresentanti dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), nell’ambito dell’esame dei progetti di legge C. 2142 Pizzolante, C. 2431 Abrignani, C. 2388 De Micheli, C. 3492 Nastri e C. 4302 Governo, recanti revisione e riordino della normativa relativa alle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo.

Commissioni Riunite VIII e X

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA- Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo, al Comitato delle regioni e alla Banca europea per gli investimenti: Nuovo slancio all’innovazione nel settore dell’energia pulita. COM(2016)763 final. Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili (rifusione).  COM(2016)767 final. (Esame congiunto, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio).

Commissione II Giustizia

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante norme di attuazione della direttiva 2014/41/UE relativa all’ordine europeo di indagine penale. Atto n. 405. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento e rinvio).

Commissione VI Finanze

SEDE REFERENTE- Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario.  C. 4410, approvata dal Senato, C. 1123 Artini, C. 3339 Nesci, C. 3485 Monchiero, C. 3486 Gianluca Pini, C. 3499, C. Brunetta, C. 3508 Paglia, C. 3616 Prataviera, C. 3799 Artini, C. 3882 Artini, C. 4053, C. 4428 Sibilia e C. 4429 Villarosa. (Seguito dell’esame e rinvio – Abbinamento delle proposte di legge C. 4428 e C. 4429).

ATTI DEL GOVERNO- Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l’esercizio delle attività di compro oro in attuazione dell’articolo 15, comma 2, lettera l), della legge 12 agosto 2016, n. 170. Atto n. 390. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE- Sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo (Atto n. 389)

Commissione VII Cultura

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO. Schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al testo unico del pubblico impiego, di cui al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Atto n. 393. (Rilievi alla XI Commissione). (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 96-ter, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Rilievi).

INTERROGAZIONE – Risposta del sottosegretario di Stato per l’istruzione, l’università e la ricerca, Gabriele Toccafondi e della sottosegretaria di Stato per i beni e per le attività culturali, Ilaria Carla Anna Borletti Dell’Acqua all’interrogazione VEZZALI: Sulle procedure del bonus cultura.

Commissione VIII Ambiente

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA- Risposta immediata della sottosegretaria di Stato per l’ambiente e per la tutela del territorio e del mare, Silvia VELO alla interrogazione MANNINO Sulla compatibilità ambientale del progetto di una struttura turistico-ricettiva in contrada Torre Salsa.

INTERROGAZIONE – Risposta della sottosegretaria di Stato per l’ambiente e per la tutela del territorio e del mare, Silvia VELO alla interrogazione REALACCI Iniziative per fronteggiare la siccità dei primi mesi del corrente anno.

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 305/2011 che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva 89/106/CEE. Atto n. 402. (Seguito esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

Commissione IX Trasporti

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico. Atto n. 392. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA- Risposta immediata del sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro all’interrogazione MINNUCCI su Circolazione in Italia di veicoli con targa straniera.

Commissione X Attività produttive

SEDE REFERENTE – Modifiche alla legge 24 ottobre 2000, n. 323, concernente la disciplina del settore termale, e istituzione della Giornata nazionale delle terme d’Italia. C. 4407 Fanucci. (Esame e rinvio).

Commissione XI Lavoro

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al testo unico del pubblico impiego, di cui al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Atto n. 393. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

INTERROGAZIONI –Risposta del sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Luigi BOBBA alle Interrogazioni: SIMONETTI: Applicabilità di eventuali innalzamenti dei requisiti per l’accesso al pensionamento ai soggetti beneficiari dell’anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE). FERRARESI: Tutela del socio lavoratore di cooperativa in caso di sua esclusione dalla cooperativa.

Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’Accordo di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione.

INDAGINE CONOSCITIVA Impiego di lavoratori immigrati nelle attività industriali, produttive e agricole. Esame del documento conclusivo. (Esame e rinvio).

Senato della Repubblica

1a Commissione Affari costituzionali

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO. Schema di decreto legislativo recante ridefinizione della disciplina dei contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici (n. 407)(Parere alla Ministra per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 2, commi 1, 2 e 8, della legge 26 ottobre 2016, n. 198. Seguito e conclusione dell’esame: parere favorevole con condizioni e osservazioni).

2a Commissione Giustizia

IN SEDE REFERENTE- (2134) Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Maria Chiara Gadda ed altri; Laura Garavini ed altri; Vecchio ed altri; Rosy Bindi ed altri; Rosy Bindi ed altri; Formisano e di un disegno di legge d’iniziativa popolare (456) Silvana AMATI ed altri.  –  Norme in materia di destinazione dei beni confiscati alle organizzazioni criminali a finalità di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza (799) CARDIELLO ed altri.  –  Interventi urgenti in materia di beni della criminalità organizzata e a favore dell’agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (1180) GASPARRI.  –  Norme per l’utilizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata al fine di agevolare lo sviluppo di attività produttive e favorire l’occupazione (1210) Lucrezia RICCHIUTI ed altri.  -Istituzione dell’Albo nazionale degli amministratori giudiziari e degli amministratori dei beni confiscati alla criminalità organizzata (1225) Anna FINOCCHIARO.  –  Modifiche al codice delle leggi antimafia in materia di trasferimento di beni confiscati al patrimonio degli enti territoriali (1366) Lucrezia RICCHIUTI ed altri.  -Modifiche al codice delle leggi antimafia di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, in materia di competenza del tribunale distrettuale per l’applicazione di misure di prevenzione (1431) FALANGA ed altri.  –  Modifiche agli effetti inibitori ed escludenti derivanti dal procedimento di prevenzione nei confronti dell’attività di impresa (1687) Misure volte a rafforzare il contrasto alla criminalità organizzata e ai patrimoni illeciti (1690) MIRABELLI ed altri.  –  Modificazioni al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione (1957) DAVICO.  –  Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, volte a rendere più efficiente l’attività dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, a favorire la vendita dei beni confiscati e il reimpiego del ricavato per finalità sociali nonché a rendere produttive le aziende confiscate. Delega al Governo per la disciplina della gestione delle aziende confiscate (2060) Alessandra BENCINI ed altri.  –  Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, volte a rendere più efficiente l’attività dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, a favorire la vendita dei beni confiscati e il reimpiego del ricavato per finalità sociali nonché a rendere produttive le aziende confiscate. Delega al Governo per la disciplina della gestione delle aziende confiscate (2089) CAMPANELLA ed altri.  –  Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, in materia di misure di prevenzione personali e patrimoniali in relazione ai delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione

(Seguito dell’esame congiunto e rinvio).

SOTTOCOMMISSIONE PER I PARERI- (2603) CROSIO.  –  Modifiche alle modalità di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni di cui al comma 1 dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178  : parere non ostativo sul testo, parere in parte non ostativo, in parte non ostativo con condizioni e in parte contrario sugli emendamenti.

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante norme di attuazione della direttiva 2014/41/UE relativa all’ordine europeo di indagine penale (n. 405) (Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 1 della legge 9 luglio 2015, n. 114. Seguito dell’esame e rinvio).

5a Commissione Bilancio

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico (n. 392).(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 8, commi 1, lettera d) e 5, della legge 7 agosto 2015, n. 124. Seguito e conclusione dell’esame. Parere non ostativo con presupposti e osservazioni).

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante ridefinizione della disciplina dei contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici (n. 407) (Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 2, commi 1, 2 e 8, della legge 26 ottobre 2016, n. 198. Esame e rinvio  ).

7a Commissione Istruzione

IN SEDE CONSULTIVA – Schema di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al testo unico del pubblico impiego, di cui al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (n. 393). (Osservazioni alla 1a Commissione.Seguito e conclusione dell’esame. Osservazioni favorevoli con rilievi).

9a Commissione Agricoltura

IN SEDE REFERENTE – (2616) STEFANO.  –  Disciplina dell’attività di enoturismo. (Seguito dell’esame e rinvio).

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante fissazione del tasso di adattamento dei pagamenti diretti di cui al regolamento (UE) n. 1306/2013 per l’anno civile 2017 (n. COM (2017) 150 definitivo). (Esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio).

Commissione XIII

SULL’ESAME DELL’ATTO DEL GOVERNO N. 402  – Il presidente MARINELLO fa presente che il parere sull’atto del Governo n. 402 sarà votato nella seduta di martedì prossimo. Invita pertanto il relatore Orellana a trasmettere la proposta di parere ai componenti della Commissione in tempo utile a consentirne l’eventuale integrazione.

AUDIZIONI INFORMALI DI RAPPRESENTANTI DI STONE BRICK SRL E DI MICROWASTE SRL SULL’ATTO COMUNITARIO N. 317 (PIANO D’AZIONE ECONOMIA CIRCOLARE).

14a Commissione Politiche UE

IN SEDE CONSULTIVA- Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante fissazione del tasso di adattamento dei pagamenti diretti di cui al regolamento (UE) n. 1306/2013 per l’anno civile 2017 (n. COM (2017) 150 definitivo (Osservazioni alla 9a Commissione. Esame. Osservazioni favorevoli con rilievi)