28 settembre 2017 – Camera dei Deputati – Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati      

 

Aula

Seguito della discussione e approvazione definitiva del testo unificato delle proposte di legge: Gadda ed altri; d’iniziativa popolare; Garavini ed altri; Vecchio ed altri; Bindi ed altri; Bindi ed altri; Formisano: Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate (Approvate, in un testo unificato, dalla Camera e modificate dal Senato) (A.C. 1039-1138-1189-2580-2737-2786-2956-B). La Camera ha respinto, previa discussione, la questione pregiudiziale Sarro ed altri n. 1 presentata al testo unificato delle proposte di legge 1039-B.                                                                                            

Seguito della discussione del disegno di legge: S. 2207 – Ratifica ed esecuzione del Protocollo recante modifiche alla Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica delle Filippine per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire l’evasione fiscale del 5 dicembre 1980, fatto a Manila il 9 dicembre 2013 (Approvato dal Senato) (A.C. 4227);         

Seguito della discussione e approvazione del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell’Atto di Ginevra dell’Accordo dell’Aja concernente la registrazione internazionale dei disegni e modelli industriali, fatto a Ginevra il 2 luglio 1999, nonché norme di adeguamento dell’ordinamento interno (A.C. 3083). Il provvedimento passa al Senato. 

 

Senato della Repubblica

 

Aula

Seguito della discussione del disegno di legge: (2541) Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni (Approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Realacci ed altri; Terzoni ed altri) (Relazione orale). Con 205 voti favorevoli e 2 astenuti, nella seduta di giovedì 28 settembre, l’Assemblea ha approvato definitivamente il ddl n. 2541, sulle misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni.

 

2a Commissione Giustizia

IN SEDE REFERENTE- (2755) Modifiche alle disposizioni per l’attuazione del codice civile in materia di determinazione e risarcimento del danno non patrimoniale, approvato dalla Camera

 

5a Commissione Bilancio

IN SEDE CONSULTIVA- (2582) Disposizioni in materia di composizione dei prodotti cosmetici e disciplina del marchio italiano di qualità ecologica, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Realacci ed altri; Abrignani; Realacci ed altri. (Parere alle Commissioni 10a e 13a riunite sul testo e sugli emendamenti. Seguito dell’esame e rinvio);                               

IN SEDE CONSULTIVA- (2681) Delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza, approvato dalla Camera dei deputati. (Parere alla 2a Commissione su testo ed emendamenti. Seguito dell’esame del testo e rinvio. Rinvio dell’esame degli emendamenti )

 

8a Commissione Lavori pubblici

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO- Schema di decreto legislativo recante revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto e attuazione della direttiva 2003/44/CE (n. 461) (Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 1 della legge 7 ottobre 2015, n. 167. Esame e rinvio)

 

9a Commissione Agricoltura

IN SEDE REFERENTE- (523) STUCCHI.  –  Disposizioni in materia di agricoltura e produzione agroalimentare biologica (2811) Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell’acquacoltura effettuate con metodo biologico, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Fiorio ed altri; Giuseppina Castiello ed altri- e petizioni nn. 112 e 118 ad essi attinenti (Seguito dell’esame congiunto e rinvio);                                                                

AFFARI ASSEGNATI – Problematica relativa al sistema dei controlli nel settore della pesca (n. 963)- (Seguito e conclusione dell’esame, ai sensi dell’articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti di cui all’articolo 50, comma 2 del Regolamento. Approvazione della risoluzione: Doc. XXIV, n. 83);                       

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, e adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del medesimo regolamento (UE) n. 1169/2011 e della direttiva 2011/91/UE (n. 456) (Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 5 della legge 12 agosto 2016, n. 170. Esame e rinvio).

 

11a Commissione Lavoro

IN SEDE REFERENTE- (2858) SACCONI.  –  Disposizioni in materia di equità del compenso e responsabilità professionale delle professioni regolamentate. (Seguito dell’esame e rinvio).

 

13a Commissione Territorio e Ambiente

IN SEDE REFERENTE – (119-1004-1034-1931-2012-B) Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, e ulteriori disposizioni in materia di aree protette, approvato dal Senato in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei senatori D’Alì; Loredana De Petris; Caleo; Panizza ed altri; Ivana Simeoni ed altri, e modificato dalla Camera dei deputati. (Seguito dell’esame e rinvio).

 

14a Commissione Politiche UE

IN SEDE CONSULTIVA- Schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2015/760, relativo ai fondi di investimento europei a lungo termine (n. 454). (Osservazioni alla 6a Commissione. Esame. Osservazioni favorevoli).

 

Condividi