29 ottobre 2014 – Camera dei Deputati: Disciplina del commercio del vino – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d’America finalizzato a migliorare la compliance fiscale internazionale e ad applicare la normativa F.A.T.C.A. (Foreign Account Tax Compliance Act), con Allegati, fatto a Roma il 10 gennaio 2014, nonché disposizioni concernenti gli adempimenti delle istituzioni finanziarie italiane ai fini dell’attuazione dello scambio automatico di informazioni derivanti dal predetto Accordo e da accordi tra l’Italia e altri Stati esteri. C. 2577 Governo. (Parere alle Commissioni riunite III e VI). (Esame e conclusione – Parere favorevole);

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo commerciale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Colombia e la Repubblica di Perù, dall’altra, fatto a Bruxelles il 26 giugno 2012. C. 2425 Governo. (Parere alla III Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione II Giustizia

in sede referente – DL 132/2014: Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile. C. 2681 Governo, approvato dal Senato. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione III Affari esteri, in sede consultiva – DL 132/14: Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile. C. 2681 Governo, approvato dal Senato. (Parere alla II Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione V Bilancio

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di semplificazione fiscale e dichiarazione dei redditi precompilata. Atto n. 99-bis. (Rilievi alla VI Commissione). (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 96-ter, comma 2, del regolamento, e conclusione – Valutazione favorevole).

Commissione IX Trasporti

in sede consultiva – Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico. Testo unificato C. 101 Binetti e abb. (Parere alla XII Commissione). (Seguito dell’esame e rinvio);

RISOLUZIONI – 7-00453 De Lorenzis: Procedura di rilascio della patente nautica. (Seguito della discussione e rinvio).

Commissione X attività produttive

in sede consultiva  – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo commerciale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Colombia e la Repubblica di Perù, dall’altra, fatto a Bruxelles il 26 giugno 2012. C. 2425 Governo. (Parere alla III Commissione). (Esame e rinvio);

in sede consultiva – Modifica all’articolo 16-bis del testo unico delle imposte sui redditi, in materia di riconoscimento della detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici mediante attribuzione di certificati di credito fiscale. C. 1899 Pisano. (Parere alla VI Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione XI Lavoro

in sede consultiva – DL 132/14: Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile. C. 2681 Governo, approvato dal Senato. (Parere alla II Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione XII Affari sociali

in sede referente – Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d’azzardo patologico. Testo unificato C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci, C. 433 Mongiello, C. 1596 Baroni, C. 1718 Iori, C. 1633 Formisano e C. 1812 Giorgia Meloni. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione XIII Agricoltura

in sede referente – Norme per la valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità. C. 77 Realacci, C. 1052 Caon e C. 1223 Gallinella. (Seguito dell’esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto);

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo commerciale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Colombia e la Repubblica di Perù, dall’altra, fatto a Bruxelles il 26 giugno 2012. C. 2425 Governo. (Parere alla III Commissione). (Esame e rinvio);

COMITATO RISTRETTO – Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino. C. 2236 Sani e C. 2618 Oliverio;

COMITATO RISTRETTO – Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa. C. 1373 Lupo, C. 1797 Zaccagnini, C. 1859 Oliverio.

Senato della Repubblica

5° Commissione Bilancio

in sede consultiva – (1328) Disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività agricole del settore agricolo, agroalimentare e della pesca (collegato alla manovra di finanza pubblica (Parere alla 9ª Commissione sugli emendamenti. Seguito dell’esame. Parere in parte non ostativo, in parte contrario, in parte contrario, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione e in parte condizionato, ai sensi della medesima norma costituzionale. Rinvio del seguito dell’esame dei restanti emendamenti).

8° commissione Lavori pubblici

in sede referente – (1638) Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione del disegno di legge dei deputati Silvia Velo ed altri e del disegno di legge n. 1588 d’iniziativa governativa(Seguito dell’esame e rinvio).

10° commissione Industria

in sede referente – (1061) Valeria FEDELI ed altri.  –  Istituzione del marchio “Italian Quality” per il rilancio del commercio estero e la tutela dei prodotti italiani- e petizioni nn. 145 e 759 ad esso attinenti(Seguito dell’esame e rinvio)

11° Commissione Lavoro

PROCEDURE INFORMATIVE – Comunicazioni del Ministro del lavoro e delle politiche sociali sulle politiche attive del lavoro con specifico riferimento al programma europeo Garanzia giovani, nonché sulle linee programmatiche in materia di politiche sociali.

12° commissione Igiene e sanità

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla fabbricazione, all’immissione sul mercato e all’utilizzo di mangimi medicati e che abroga la direttiva 90/167/CEE del Consiglio (n. COM (2014) 556 definitivo)(Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio)