4 maggio 2016 – Camera dei Deputati : Modifiche alla disciplina in materia di riscossione – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Seguito della discussione del disegno di legge: Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato (A.C. 2039-A); e delle abbinate proposte di legge: Franco Bordo e Palazzotto; Catania ed altri; Faenzi ed altri; De Rosa ed altri (A.C. 902-948-1176-1909). La Camera ha respinto la questione pregiudiziale di costituzionalità Brunetta ed altri n. 1, presentata al disegno di legge;

risposta del sottosegretario per l’Economia Pier Paolo BARETTA all’interpellanza MANNINO ed altri: Iniziative per la corretta interpretazione delle disposizioni relative alla destinazione dei proventi derivanti dal rilascio dei permessi di costruire e dalle sanzioni previste dal decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380.

Commissioni Riunite I e XI

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante modifiche all’articolo 55-quater del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 65, sul licenziamento disciplinare. Atto n. 292. (Esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

Commissioni Riunite IX e X

in sede referente – Disciplina delle piattaforme digitali per la condivisione di beni e servizi e disposizioni per la promozione dell’economia della condivisione. C. 3564 Tentori. (Esame e rinvio).

Commissione I Affari costituzionali

in sede referente – Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni statali e locali e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Doc. XXII, n. 42 Coppola. (Seguito dell’esame e rinvio);

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi. Atto n. 293. (Esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attività (SCIA). Atto n. 291. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio);

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Armenia sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale, fatto a Yerevan il 6 marzo 2009. Emendamenti C. 3511-A Governo, approvato dal Senato. (Esame e conclusione – Parere);

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato. Emendamenti C. 2039-A Governo ed abb. (Esame e conclusione – Parere).

Commissione II Giustizia

in sede referente- Disposizioni in materia di criteri di priorità per l’esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi. C. 1994 approvata dal Senato. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – Contenimento del consumo e riuso del suolo edificato. C. 2039-A. (Parere all’Assemblea). (Parere su emendamenti);

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Panama per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Roma e a Città di Panama il 30 dicembre 2010. C. 3530-A Governo. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere favorevole);                                                                                                                                                                       – in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Armenia sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale, fatto a Yerevan il 6 marzo 2009. C. 3511-A Governo. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere favorevole – Parere su emendamenti).

Commissione VI Finanze

in sede referente – Disposizioni concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato nonché istituzione di un’Agenzia nazionale per la loro promozione. C. 3666 Bernardo. (Esame e rinvio);

RISOLUZIONI – 7-00976 Pelillo: Modifiche alla disciplina in materia di riscossione. (Discussione e rinvio).

Commissione VII Cultura

in sede legislativa – Modifiche alla legge 20 febbraio 2006, n. 77, concernenti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale. Testo unificato C. 2497 Russo e C. 3333 Mazzoli. (Discussione e rinvio).

Commissione X attività produttive

in sede referente – Disciplina dell’attività di ristorazione in abitazione privata. C. 3258 Minardo, C. 3337 Cancelleri e C. 3725 Basso. (Seguito dell’esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto);

INTERROGAZIONI – risposta della sottosegretaria per i Beni culturali Dorina BIANCHI all’interrogazione CANCELLERI: Iniziative del Governo per fronteggiare la crisi economica del settore del turismo italiano.

Commissione XI Lavoro, in sede referente – Modifiche alla disciplina del lavoro accessorio. C. 584 Palmizio, C. 1681 Vitelli e C. 3601 Damiano. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione XII Affari sociali

in sede referente- Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale. C. 2617-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione XIV Politiche UE

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/67/UE concernente l’applicazione della direttiva 96/71/CE relativa al distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi e recante modifica del regolamento (UE) n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno («regolamento IMI»). Atto n. 296. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del Regolamento, e rinvio);

in sede consultiva – Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino. Testo unificato C. 2236 Sani e C. 2618 Oliverio. (Parere alla XIII Commissione). (Seguito dell’esame e rinvio);

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 96/71/CE e del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 1996, relativa al distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi. COM(2016)128 final. (Parere alla XI Commissione). (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione parlamentare per la semplificazione

INDAGINE CONOSCITIVA – Indagine conoscitiva sulla semplificazione e sulla trasparenza nei rapporti con gli utenti nei comparti finanziario, bancario e assicurativo. (Deliberazione).

Senato della Repubblica

1° commissione Affari costituzionali

in sede referente- (2271) Istituzione del Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione e deleghe al Governo per la ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell’editoria, della disciplina di profili pensionistici dei giornalisti e della composizione e delle competenze del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Maria Coscia ed altri; Annalisa Pannarale ed altri (282) MARINELLO ed altri.  –  Modifica all’articolo 2 del decreto legislativo 24 aprile 2001, n. 170, in materia di punti di vendita della stampa quotidiana e periodica  (453) CRIMI ed altri.  –  Disposizioni volte alla abolizione del finanziamento pubblico all’editoria

(454) CRIMI ed altri.  –  Abrogazione della legge 3 febbraio 1963, n.. 69, sull’ordinamento della professione di giornalista  (1236) BUEMI ed altri.  –  Delega al Governo per la definizione di nuove forme di sostegno all’editoria e l’abolizione dei contributi diretti ai giornali  – e petizioni nn. 440, 454 e 1489 ad essi attinenti(Seguito dell’esame congiunto e rinvio)

5° Commissione Bilancio

in sede consultiva- (2299) Conversione in legge del decreto-legge 29 marzo 2016, n. 42, recante disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca(Parere all’Assemblea sugli ulteriori emendamenti. Esame e rinvio);

in sede consultiva – (1328-B) Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell’acquacoltura, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati(Parere alla 9ª Commissione. Seguito dell’esame e rinvio).

7° Commissione Istruzione

in sede referente – (2299) Conversione in legge del decreto-legge 29 marzo 2016, n. 42, recante disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca(Seguito dell’esame e rinvio);

in sede referente – (2287) Disciplina del cinema, dell’audiovisivo e dello spettacolo e deleghe al Governo per la riforma normativa in materia di attività culturali  (649) GIRO ed altri.  –  Modifiche al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 28, e alla legge 21 aprile 1962, n. 161, in materia di attività cinematografiche ed istituzioni culturali  (1835) Rosa Maria DI GIORGI ed altri.  –  Legge quadro in materia di riassetto e valorizzazione delle attività cinematografiche e audiovisive, finanziamento e regime fiscale. Istituzione del Centro nazionale del cinema e delle espressioni audiovisive(Seguito dell’esame congiunto e rinvio)

8° Commissione Lavori pubblici, in sede referente – (1638) Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione del disegno di legge dei deputati Silvia Velo ed altri e del disegno di legge n. 1588 d’iniziativa governativa(Seguito dell’esame e rinvio).

9° Commissione Agricoltura, in sede referente – (2144) Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Loredana Lupo ed altri; Zaccagnini e Franco Bordo; Oliverio ed altri; Dorina Bianchi(Seguito dell’esame e rinvio);

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante fissazione del tasso di adattamento dei pagamenti diretti di cui al regolamento (UE) n. 1306/2013 per l’anno civile 2016 (n. COM (2016) 159 definitivo)(Esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio).

10° Commissione Industria

in sede consultiva – (2151) PEZZOPANE ed altri. – Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla ricostruzione della città de L’Aquila e degli altri comuni interessati dal sisma del 6 aprile 2009(Parere alla 13ª Commissione. Esame e rinvio);

in sede consultiva – (2287) Disciplina del cinema, dell’audiovisivo e dello spettacolo e deleghe al Governo per la riforma normativa in materia di attività culturali(Parere alla 7ª Commissione. Esame e rinvio);

in sede referente – (2308) Disposizioni per l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Senaldi ed altri; Quintarelli ed altri; Allasia ed altri; Borghese e Merlo

(535) STUCCHI. – Norme per la tracciabilità dei prodotti in commercio e per il contrasto della contraffazione dei prodotti italiani  (1040) Serenella FUCKSIA ed altri. – Modifiche alla legge 8 aprile 2010, n. 55, in materia di etichettatura dei prodotti “Made in Italy”(Seguito dell’esame congiunto dei disegni di legge nn. 2308 e 535, congiunzione con l’esame del disegno di legge n. 1040 e rinvio).

11° Commissione Lavoro

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 96/71/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 1996, relativa al distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi (n. COM (2016) 128 definitivo)(Seguito e conclusione dell’esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII, n. 125);

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/67/UE concernente l’applicazione della direttiva 96/71/CE relativa al distacco dei lavoratori nell’ambito di una prestazione di servizi e recante modifica del regolamento (UE) n. 1024/2012 relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno (Regolamento IMI) (n. 296)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 1 della legge 9 luglio 2015, n. 114. Esame e rinvio)