5 marzo 2015 – Camera dei Deputati : programma nazionale sperimentale di interventi pubblici denominato «Green New Deal italiano» contro la recessione e la disoccupazione – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati                                                    

 

Aula

Discussione del disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 4, recante misure urgenti in materia di esenzione IMU. Proroga di termini concernenti l’esercizio della delega in materia di revisione del sistema fiscale (Approvato dal Senato) (A.C. 2915) (Esame e votazione di questioni pregiudiziali). La Camera ha respinto, previa discussione, le questioni pregiudiziali Cancelleri ed altri n.1, Caon ed altri n. 2 e Palese ed altri n. 3, presentate al disegno di legge;                              

Seguito della discussione e approvazione definitiva del disegno di legge: S. 1078 – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Turchia sulla previdenza sociale, fatto a Roma l’8 maggio 2012 (Approvato dal Senato) (A.C. 2270);                           

Seguito della discussione e approvazione del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo commerciale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Colombia e la Repubblica di Perù, dall’altra, fatto a Bruxelles il 26 giugno 2012. (A.C. 2425-A). Il provvedimento passa al Senato;                                                                                                                                                                       – Seguito della discussione e approvazione del disegno di legge: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, fatto a Hong Kong il 14 gennaio 2013 (A.C. 2515-A). Il provvedimento passa al Senato;                                                   

risposta immediata del ministro dello Sviluppo economico Federica GUIDI all’interrogazione MELONI: Iniziative in relazione alla situazione del mercato delle società che offrono servizi di call center in ambito nazionale, in particolare alla luce della vicenda dell’azienda Almaviva contact;                                   

risposta immediata del ministro dell’Economia Pier carlo PADOAN all’interrogazione FEDRIGA e altri: Iniziative per la revisione delle attuali disposizioni per la compilazione e il rilascio dell’indicatore della situazione economica equivalente ai fini di una semplificazione a favore del contribuente.

 

Comitato per la legislazione

ESAME AI SENSI DELL’ARTICOLO 96-BIS, COMMA 1, DEL REGOLAMENTO – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 4, recante misure urgenti in materia di esenzione IMU. Proroga di termini concernenti l’esercizio della delega in materia di revisione del sistema fiscale. C. 2915 Governo, approvato dal Senato.  (Parere alla VI Commissione). (Esame e conclusione – Parere con condizioni, osservazioni raccomandazione).  

                                                                                                                                                         

Commissioni Riunite VI e X

in sede referente – DL 3/0215: Misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti. C. 2844 Governo. (Seguito dell’esame e rinvio).

 

Commissione VIII e XI

in sede referente – Istituzione di un programma nazionale sperimentale di interventi pubblici denominato «Green New Deal italiano» contro la recessione e la disoccupazione. C. 1965 Airaudo. (Seguito esame – Richiesta di relazione tecnica, ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009).

 

Commissione I Affari costituzionali

in sede consultiva –   DL 3/2015: Misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti. C. 2844 Governo. (Parere alle Commissioni VI e X). (Seguito dell’esame e conclusione-Parere favorevole con un’osservazione).Inviamo inoltre la seduta di martedì 3 marzo u.s.

 

Commissione II Giustizia

in sede consultiva – DL 3/2015: Misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti. C. 2844 Governo. (Parere alle Commissioni VI e X). (Esame e conclusione).      

 

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – DL 3/2015: Misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti. C. 2844 Governo. (Parere alle Commissioni VI e X). (Esame e conclusione. Parere favorevole).      

 

Commissione IX Trasporti

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto ministeriale recante approvazione del contratto di programma 2012-2016 – Parte investimenti sottoscritto in data 8 agosto 2014 tra la società Rete Ferroviaria Italiana (RFI) Spa e il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Atto n. 132. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

 

Commissione XI Lavoro

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 1304/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo sociale europeo, per quanto riguarda un aumento del prefinanziamento iniziale versato a programmi operativi sostenuti dall’iniziativa a favore dell’occupazione giovanile (COM(2015)46 final). (Esame ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio).Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/138/CE in materia di accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione (solvibilità II). Atto n. 146. (Esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del Regolamento, e rinvio).

 

Commissione XIV politiche Ue

in sede consultiva – DL 3/2015: Misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti. C. 2844 Governo. (Parere alle Commissioni VI e X). (Seguito dell’esame e conclusione. Parere favorevole con osservazioni).          

Proposta di legge GUIDESI e altri – (2847) Introduzione all’articolo 711 bis del codice penale in materia di acquisto di merce contraffatta o di origine e provenienza diversa da quella indicata. Presentata il 26 gennaio 2015 e assegnata alla Commissione II Giustizia.     

                                                                                                                            

Senato della Repubblica    

                                                    

Aula

Seguito della discussione dei disegni di legge:(1345) Disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente (Approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Realacci ed altri; Micillo ed altri; Pellegrino ed altri)(11) CASSON ed altri. – Introduzione del titolo VI-bis nel libro secondo del codice penale e ulteriori disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente(1072) DE PETRIS. – Introduzione nel codice penale dei delitti contro l’ambiente(1283) DE POLI. – Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, nonché altre disposizioni in materia di delitti contro l’ambiente(1306) NUGNES ed altri. – Disposizioni in materia di controllo ambientale(1514) NUGNES ed altri. – Sistema nazionale di controllo ambientale. Approvazione con modificazioni del ddl n. 1345.

 

2° commissione Giustizia

in sede referente – (19) GRASSO ed altri.  –  Disposizioni in materia di corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio (657) LUMIA ed altri.  –  Disposizioni in materia di contrasto alla criminalità mafiosa: modifiche al codice penale in materia di scambio elettorale politico-mafioso e di autoriciclaggio  (711) DE CRISTOFARO ed altri.  –  Modifiche al codice civile in materia di falso in bilancio  (810) LUMIA ed altri.  -Modifiche al codice penale in materia di trattamento sanzionatorio dei delitti di associazione a delinquere di tipo mafioso, estorsione ed usura (846) AIROLA ed altri.  –  Disposizioni per il contrasto al riciclaggio e all’autoriciclaggio (847) CAPPELLETTI ed altri.  –  Modifiche al codice penale in materia di concussione, corruzione e abuso d’ufficio (851) GIARRUSSO ed altri.  –  Disposizioni in materia di corruzione nel settore privato (868) BUCCARELLA ed altri.  –  Disposizioni in materia di falso in bilancio (Seguito dell’esame congiunto e rinvio).

 

5° Commissione Bilancio

in sede consultiva – (1335) Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di libero scambio tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 ottobre 2010(Parere alla 3ª Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere non ostativo con presupposto).

 

6° Commissione Finanze

in sede referente – (1259) Gianluca ROSSI ed altri.  –  Delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi (Rinvio del seguito dell’esame);             

in sede referente – (1559) Mauro Maria MARINO ed altri.  –  Norme per la riorganizzazione dell’attività di consulenza finanziaria (Seguito dell’esame e rinvio)  

 

9° Commissione Agricoltura

in sede referente – (1328) Disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività agricole del settore agricolo, agroalimentare e della pesca (collegato alla manovra di finanza pubblica)(Seguito e conclusione dell’esame)

 

11° Commissione Lavoro

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 1304/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo sociale europeo, per quanto riguarda un aumento del prefinanziamento iniziale versato a programmi operativi sostenuti dall’Iniziativa a favore dell’occupazione giovanile(n. COM (2015) 46 definitivo)(Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto al parere motivato sulla sussidiarietà e rinvio).

 

Condividi