8 ottobre 2015 – Camera dei Deputati : tematiche relative alla tassazione sugli immobili – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

risposta immediata del ministro delle Politiche agricole Maurizio MARTINA alle interrogazioni:  – CAPELLI: Iniziative volte all’utilizzo da parte di Agea di codici di pascolamento adatti alle peculiarità dell’agricoltura della Sardegna e dei territori caratterizzati da un’estesa macchia mediteranea; PALESE ed altriI: Iniziative in ordine al prospettato avvio della procedura d’infrazione comunitaria nei riguardi dell’Italia, in relazione ai ritardi nell’attuazione del piano per contrastare la Xylella fastidiosa nel Salento; D’AGOSTINO: Misure a favore della provincia di Avellino, duramente colpita da eventi atmosferici avversi nel mese di settembre 2015.

Commissioni Riunite II e XII

ATTI DEL GOVERNO –  Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1223/2009 sui prodotti cosmetici. Atto n. 198. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

Commissione II Giustizia

in sede referente – Misure per favorire l’emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata. C. 1138 d’iniziativa popolare, C. 1039 Gadda, C. 1189 Garavini, C. 2580 Vecchio, C. 2786 Bindi e C. 2737 Bindi. (Seguito dell’esame e rinvio).

Commissione VI Finanze

AUDIZIONI INFORMALI – Audizione dei rappresentanti dell’Associazione nazionale costruttori edili (ANCE) sulle tematiche relative alla tassazione sugli immobili;

RISOLUZIONI – 7-00746 Pagano: Estensione della platea dei soggetti cui si applicano gli incentivi fiscali per il rientro dei lavoratori in Italia. (Seguito della discussione e rinvio);  – 7-00728 Barbanti: Attuazione della normativa che prevede la pianificazione dei punti di raccolta del gioco per contrastare i fenomeni di dipendenza. (Rinvio del seguito della discussione);   – 7-00720 Alberti: Fissazione al 30 novembre del termine di scadenza per la presentazione del modello 770 e riduzione dei dati richiesti in tale ambito. (Seguito della discussione e rinvio).

Commissione VIII Ambiente, in sede consultiva – Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa. Testo unificato C. 1373 Lupo, C. 1797 Zaccagnini, C. 1859 Oliverio e C. 2987 Dorina Bianchi. (Parere alla XIII Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

Commissione X Attività produttive

in sede referente – Disposizioni per l’introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore. Testo unificato C. 1454 Senaldi e C. 2868 Allasia. (Seguito dell’esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 2522);

in sede consultiva – Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa. Testo unificato C. 1373 Lupo, C. 1797 Zaccagnini, C. 1859 Oliverio e C. 2987 Dorina Bianchi. (Parere alla XIII Commissione). (Seguito dell’esame conclusione – Parere favorevole con osservazione).

Commissione XIV Politiche UE

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative al decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, di attuazione della direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE. Atto n. 201.(Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

Senato della Repubblica

1° Commissione Affari costituzionali

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni “Agenda europea sulla migrazione” (COM (2015) 240 definitivo) (n. 64); Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio “Settima relazione semestrale sul funzionamento dello spazio Schengen 1° novembre 2014 – 30 aprile 2015” (COM (2015) 236 definitivo) (n. 67); Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale e al Comitato delle regioni “Piano d’azione dell’UE contro il traffico di migranti (2015 – 2020)” (COM (2015) 285 definitivo)(n. 68); Proposta di decisione del Consiglio che istituisce misure temporanee nel settore della protezione internazionale a beneficio dell’Italia e della Grecia (COM (2015) 286 definitivo) (n. 69); Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla mobilitazione dello strumento di flessibilità per le misure temporanee nel settore della protezione internazionale a beneficio dell’Italia e della Grecia (COM (2015) 238 definitivo) e relazione trasmessa dal Governo, ai sensi dell’articolo 6, commi 4 e 5, della legge 24 dicembre 2012, n. 234, avente ad oggetto il predetto atto (COM (2015) 238 definitivo) (n. 70); Proposta di decisione del Consiglio che istituisce misure temporanee nel settore della protezione internazionale a beneficio dell’Italia, della Grecia e dell’Ungheria (COM (2015) 451 definitivo) (n. 78);  Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio “Piano d’azione dell’UE sul rimpatrio” (COM (2015) 453 definitivo) (n. 79); Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sulle norme di aggiudicazione degli appalti pubblici in relazione all’attuale crisi nel settore dell’asilo (COM (2015) 454 definitivo) (n. 80);  Comunicazione congiunta della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio “Affrontare la crisi dei rifugiati in Europa: il ruolo dell’azione esterna dell’UE” (JOIN (2015) 40 definitivo) (n. 81)(Seguito dell’esame congiunto, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, degli atti comunitari n. 64, n. 67, n. 68, n. 69 e n. 70, congiunzione con l’esame congiunto degli atti comunitari n. 78, n. 79, n. 80 e n. 81 e rinvio).

11° Commissione Lavoro

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario Luigi BOBBA all’interrogazione BENCINI ed altri: sulla disciplina dell’attività di odontotecnico.