9 febbraio 2017 – disciplina del lavoro accessorio – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati          

 

Aula

Seguito della discussione e approvazione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 29 dicembre 2016, n. 243, recante interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno (A.C. 4200-A). Il provvedimento passa al Senato.

 

Commissione II Giustizia

SEDE CONSULTIVA – Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo euromediterraneo nel settore del trasporto aereo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Governo dello Stato d’Israele, dall’altro, fatto a Lussemburgo il 10 giugno 2013; b) Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri e la Repubblica moldova, fatto a Bruxelles il 26 giugno 2012; c) Accordo sui trasporti aerei fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, gli Stati Uniti d’America, d’altro lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, con Allegato, fatto a Lussemburgo e Oslo il 16 e il 21 giugno 2011, e Accordo addizionale fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, riguardante l’applicazione dell’Accordo sui trasporti aerei fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, gli Stati Uniti d’America, d’altro lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, fatto a Lussemburgo e Oslo il 16 e il 21 giugno 2011. C. 2714 Governo. (Parere alla III Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Nulla osta).

 

Commissione VI Finanze

RISOLUZIONI – 7-01130 Villarosa: Estensione del meccanismo di rimborso in favore dei risparmiatori acquirenti di obbligazioni subordinate emesse dalle quattro banche poste in risoluzione ai soggetti che non abbiano acquistato direttamente tali titoli dalle predette banche. (Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00221);                               

RISOLUZIONI – 7-01176 Bernardo: Iniziative per rafforzare il contrasto ai fenomeni di riciclaggio dei capitali. (Discussione e rinvio).

 

Commissione VII Cultura

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto ministeriale concernente definizione dei criteri di ripartizione della quota del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2016 destinata al finanziamento premiale di specifici programmi e progetti. Atto n. 371. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni).                  

 

Commissione VIII Ambiente

SEDE CONSULTIVA – Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo euromediterraneo nel settore del trasporto aereo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Governo dello Stato d’Israele,dall’altro, fatto a Lussemburgo il 10 giugno 2013; b) Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri e la Repubblica moldova, fatto a Bruxelles il 26 giugno 2012; c) Accordo sui trasporti aerei fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, gli Stati Uniti d’America, d’altro lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, con Allegato, fatto a Lussemburgo e Oslo il 16 e il 21 giugno 2011, e Accordo addizionale fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, riguardante l’applicazione dell’Accordo sui trasporti aerei fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, gli Stati Uniti d’America, d’altro lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, fatto a Lussemburgo e Oslo il 16 e il 21 giugno 2011. C. 2714 Governo. (Parere alla III Commissione). (Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

 

Commissione XI Lavoro

AUDIZIONI INFORMALI – Audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 584 Palmizio, C. 1681 Vitelli, C. 3601 Damiano, C. 3796 Ciprini, C. 4125 D’Agostino, C. 4185 Polverini, C. 4206 Simonetti e C. 4214 Airaudo, recanti modifiche alla disciplina del lavoro accessorio. Rappresentanti dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS); rappresentanti dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL); rappresentanti dell’Ispettorato nazionale del lavoro).

 

Commissione XIII Agricoltura

RISOLUZIONI – 7-01164 Schullian : Iniziative per la tutela del settore lattiero caseario ovino-caprino e del formaggio pecorino romano DOP. 7-01180 Marrocu: Iniziative per la tutela del formaggio pecorino romano DOP. (Discussione congiunta e rinvio).

 

Commissione XIV Politiche Ue

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – risposta immediata del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Sandro GOZI all’interrogazione SCUVERA ed altri: Candidatura italiana per una delle sede centrali del Tribunale Unificato dei Brevetti.

 

Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

Esame della proposta di relazione sull’inquinamento da sostanze perfluoralchiliche (PFAS) in alcune aree della regione Veneto.

Proposta di legge FUCCI – (4061) Disposizioni per il riconoscimento e il sostegno dell’attività di cura e assistenza familiare. Presentata il 29 settembre 2016 e assegnata alla XI Commissione Lavoro.

 

Senato della Repubblica       

                                                 

Aula

Discussione del disegno di legge:(2629) Conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 2016, n. 237, recante disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio (Relazione orale)L’Aula, nella seduta pomeridiana di mercoledì 8 febbraio, ha approvato con 157 voti favorevoli e 108 contrari il maxiemendamento, comprensivo delle modifiche apportate dalla Commissione Finanze, interamente sostitutivo del provvedimento di conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 2016, n. 237, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. Il testo passa alla Camera dei deputati.

 

10°-13° Commissioni Riunite

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/652 che stabilisce i metodi di calcolo e gli obblighi di comunicazione ai sensi della direttiva 98/70/CE relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel e della direttiva (UE) 2015/1513 che modifica la direttiva 98/70/CE, relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel, e la direttiva 2009/28/CE, sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili (n. 369)(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi degli articoli 1 e 16 della legge 12 agosto 2016, n. 170. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con osservazioni).

 

2° Commissione Giustizia

IN SEDE REFERENTE – (1012) CALIENDO ed altri.  –  Istituzione e funzionamento delle camere arbitrali dell’avvocatura (Seguito dell’esame e rinvio);                                          

IN SEDE REFERENTE – (2284) Delega al Governo recante disposizioni per l’efficienza del processo civile, approvato dalla Camera dei deputati (148) DIVINA.  –  Disposizioni in materia di procedura partecipativa di negoziazione assistita da un avvocato(740) STUCCHI.  –  Modifica all’articolo 490 del codice di procedura civile, concernente la pubblicità delle aste giudiziarie(836) D’ANNA ed altri.  –  Modifiche alla disciplina concernente l’esecuzione forzata nei confronti delle pubbliche amministrazioni e interpretazione autentica del primo comma dell’articolo 499 del codice di procedura civile, in materia di intervento dei creditori nell’esecuzione

(1096) BUEMI ed altri.  –  Disposizioni per l’esecuzione delle sentenze definitive di condanna nei confronti dello Stato(1184) CASSON ed altri.  –  Modifiche all’articolo 83 delle disposizioni per l’attuazione del codice di procedura civile e all’articolo 7-bis dell’ordinamento giudiziario, nonché norme per la riduzione dei tempi processuali relativamente a infortuni sul lavoro e malattie professionali.(1374) DI MAGGIO.  –  Modifiche all’articolo 152 del codice di procedura civile in materia di termini processuali(2135) BUEMI e Fausto Guilherme LONGO.  –  Disposizioni in materia di negoziazione assistita(Seguito dell’esame congiunto e rinvio)

 

5° Commissione Bilancio

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE IN RELAZIONE AL DISEGNO DI LEGGE N. 2629; IN SEDE CONSULTIVA – (2541) Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Realacci ed altri; Patrizia Terzoni ed altri(Parere alla 13a Commissione sul testo e sugli emendamenti. Esame e rinvio).

 

6° Commissione Finanze

IN SEDE REFERENTE (2629) Conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 2016, n.  237, recante disposizioni urgenti per la tutela del risparmio nel settore creditizio (Seguito dell’esame e conclusione). Inviamo la seduta del 7 febbraio u.s.

 

8° Commissione Lavori pubblici

IN SEDE REFERENTE – (2484) Deputati QUINTARELLI ed altri.  –  Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti, approvato dalla Camera dei deputati (Seguito dell’esame e rinvio);                

IN SEDE REFERENTE (2603) CROSIO.  –  Modifiche alle modalità di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni di cui al comma 1 dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178  (2452) Anna Cinzia BONFRISCO ed altri.  –  Norme per l’iscrizione dei numeri delle utenze telefoniche fisse e mobili nel registro pubblico delle opposizioni di cui al comma 1 dell’articolo 3 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178  (2545) Manuela GRANAIOLA.  –  Modifiche al codice in materia di protezione dei dati personali al fine di prevenire e impedire forme di telemarketing selvaggio

(Seguito dell’esame congiunto e rinvio).

 

9° Commissione Agricoltura

IN SEDE REFERENTE (313) Leana PIGNEDOLI ed altri.  –  Disposizioni per la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea (926) TOMASELLI ed altri.  –  Disposizioni per la tutela, la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea(Seguito dell’esame congiunto e rinvio);                                                           

IN SEDE REFERENTE (1641) Disposizioni per la salvaguardia degli agrumeti caratteristici, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Cirielli e Totaro; Catanoso Genoese; Colomba Mongiello ed altri; Oliverio ed altri; Russo e Monica Faenzi; Caon ed altri; Catanoso Genoese – e petizione n. 380 ad esso attinente (Seguito dell’esame e rinvio).   

 

10° Commissione Industria

IN SEDE REFERENTE (1267) BATTISTA ed altri.  –  Modifiche all’articolo 8 della legge 24 dicembre 2003, n. 363, recante norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo  (1367) Linda LANZILLOTTA ed altri.  –  Modifiche alla legge 24 dicembre 2003, n. 363, in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo  (1486) FRAVEZZI ed altri.  –  Modifiche alla legge 24 dicembre 2003, n. 363, in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo  (1499) PICCOLI.  -Modifiche alla legge 24 dicembre 2003, n. 363, in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali 

(2648) BERGER.  –  Modifiche alla legge 24 dicembre 2003, n. 363, in materia di sicurezza nella pratica non agonistica degli sport invernali da discesa e da fondo(Seguito dell’esame congiunto dei disegni di legge nn. 1267, 1367, 1468 e 1499, congiunzione con l’esame del disegno di legge n. 2648 e rinvio);                       

IN SEDE REFERENTE (2647) Disciplina dell’attività di home restaurant, approvato dalla Camera dei deputati, in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Minardo; Azzurra Maria Pia Cancelleri ed altri; Basso ed altri; Lara Ricciatti ed altri(Esame e rinvio); 

AFFARI ASSEGNATI – Le ricadute per le imprese e il sistema produttivo, ivi compreso il settore del turismo, degli eventi sismici e delle calamità atmosferiche verificatisi in Centro Italia (n. 929)

(Esame e rinvio).

 

12° Commissione Igiene e sanità

IN SEDE CONSULTIVA Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro (n. COM (2017) 11 definitivo)(Osservazioni alla 11a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio).    

 

13° Commissione Territorio, ambiente

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario per l’Ambiente Barbara DEGANI all’interrogazione sulla gestione dei pneumatici fuori uso.

 

14° Commissione Politiche Ue

PROCEDURE INFORMATIVE – Audizione del Ministro per la coesione territoriale e il Mezzogiorno sulla programmazione 2014/2020 dei fondi strutturali, con particolare riferimento alle regioni del Mezzogiorno.  

 

Condividi