A Genova un weekend all’insegna degli eventi Confesercenti

Si inizia venerdì, in via Roma e galleria Mazzini, con una serata che ricrea le atmosfere della Dolce Vita.

A Genova un weekend all'insegna degli eventi Confesercenti Dalla “Dolce vita” di Fellini a “La dolce vita del Sestiere”: è l’iniziativa a cura del Civ Sestiere Carlo Felice che venerdì 20 maggio, a partire dalle 19, ricreerà le atmosfere di un grande classico del cinema italiano, trasferendone l’ambientazione dalla cornice romana a quella del salotto buono di Genova, tra Via Roma e Galleria Mazzini.

Una serata musicale che, sulle note del dj set di Giovanni Carrara, sarà impreziosita da un’esposizione di auto degli Sessanta lungo una Via Roma per l’occasione chiusa al traffico: veicoli che hanno fatto sognare come la Porsche 356, la Mercedes Cabrio e la Giulia Spider faranno da quinta alle vetrine dei negozi e delle boutique, eccezionalmente aperti fino alla mezzanotte. Accanto, in Galleria, una collezione di vespe, lambrette e moto di quegli stessi anni. Evento realizzato in collaborazione con La Soirée e “Il Filleo”.

E all’indomani, sabato 21 maggio, altri due eventi organizzati dai Civ di Confesercenti tra i vicoli dello shopping: il secondo appuntamento della stagione con “Via Luccoli in fiore” – la grande infiorata e mostra-mercato di piante ornamentali a cura dell’Unione Operatori di Via Luccoli – e la quarta edizione di “Time Out- musiche nei vicoli del centro”, sotto la regia del Civ Casana: dalle 15 alla mezzanotte, le vie e i vicoli del territorio della Casana saranno teatro di una serie di concerti itineranti.

Il programma di “Time Out” inizia alle 15,30 con il cantautore irlandese Joel Cathcart alla “Bottega dei Miracoli” di  vico dei Garibaldi; alle 16 il cantautore Rodolfo Bignardi dal vivo in vico del Fieno; alle 17 gli Strawberry Moon in piazza dei Garibaldi; alle 18 Matteo Merli alla galleria “Guidi and Schoen” di Vico Casana; sul sagrato di piazza San Matteo, alle 18,45, il concerto della Filarmonica di San Fruttuoso; e ancora, alle 20 i Quarantagradi al “Laboratorio Cavalieri” in vico Monte di Pietà; alle 21,30 Bobby Soul all'”Osteria del Sole” in vico Antica Accademia e lo String Trio alla “Cantina Clandestina” in salita Pallavicini.

A questi si aggiungono altri piccoli spettacoli in sequenza presso gli esercizi commerciali e artigiani, che il pubblico potrà seguire in forma itinerante. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’associazione Janghi onlus, che si occupa della istruzione dei bambini nel Senegal: presso ogni punto musicale sarà infatti presente un banco per la raccolta delle donazioni e per le informazioni relative al progetto.