A Vallecrosia il cibo sposa l’arte

Ventimiglia: panoramaVentimiglia: panoramic view

 

Una serata diversa dove arte e gusto trovano perfetta sintonia. Il cibo è sempre stato associato all’arte, in particolare Expo 2015 ha fatto riemergere il dibattito dando avvio ad una moltitudine di eventi e manifestazioni che uniscono cultura e cucina. Il tema cibo ed arte arriva anche sulla riviera ligure, in particolare la cittadina balneare di Vallecrosia, mercoledì 29 giugno , ospiterà  sul lungomare G. Marconi, all’interno della manifestazione ” Lungomare in festa ” organizzata dalla Confesercenti con patrocinio del Comune di Vallecrosia, un evento all’insegna del connubio tra cibo ed arte.

Artisti italiani ed internazionali esporranno le loro opere d’arte all’interno dei suggestivi ristoranti del lungomare. Ma la vena artistica non finisce qui, saranno infatti i ristoratori Paola Chiolini , Sergio Verrando , Donzelli Fabio , Rosy Adamo, Giancarlo Dilieto , Maria Cicarelli , Marcello D’Agostino a realizzare con passione gustosissimi piatti non soltanto buoni da assaporare ma anche belli da osservare grazie all’arte dell’ impiattare creando perciò delle piccole opere d’ arte da gustare. L’ impiattamento e la presentazione degli alimenti nel piatto sono una forma di performance art in questo caso culinaria ; come dice il detto ” anche l’ occhio vuole la sua parte ” . In contemporanea alla serata culinaria sarà allestito lungo la passeggiata, resa pedonale per la serata,un mercatino dell ‘ artigianato e saranno presenti inoltre gruppi musicali e Dj.
La cucina  è creatività , è esplosione di colori ed idee, è estro artistico , è fantasia ma è anche e soprattutto espressione di emozioni , perciò come l’arte è associata ai 5 sensi, che questa sera a Vallecrosia non saranno delusi.

Location :

Artsita Monica di Rocco : Ristorante la Balena Bianca, Chef Paola Chiolini

Artista Nadia Costacurta : Ristorante i Pescatori , Chef Sergio Verrando

Artista Marcella Spalletti : Ristorante Grecale, Chef Donzelli Fabio

Artista Marielaure Solet : Ristorante Mediterraneo, Chef Rosy Adamo

Artista Edmond Perona : Ristorante il Corallo , Chef Giancarlo Dilieto

Artista Thierry Thomassin : Ristorante Casablanca, Chef Maria Cicarelli

Artista Angy e Kate: Ristorante Le Vele, Chef Marcello d’Agostino

Condividi