Agenzia di viaggio: Assoviaggi e Fiavet pronte per la scadenza del 1 luglio

A disposizione il nuovo modello contrattuale per la compravendita di pacchetti e servizi turistici conforme alla direttiva europea

Perfettamente in linea con la scadenza del 1° luglio di entrata in vigore della Direttiva UE 2015/2302 sui pacchetti turistici e servizi turistici collegati, recepita con d.lgs. n. 62/2018 pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 6 giugno, le associazioni di categoria maggiormente rappresentative delle agenzie di viaggio Assoviaggi Confesercenti e Fiavet Confcommercio mettono a disposizione del settore un nuovo modello contrattuale per la compravendita di pacchetti e servizi turistici concretizzando le attività e l’impegno che, negli ultimi mesi, hanno visto le associazioni unite nell’affrontare con Ministero e Parlamento la fase di recepimento della direttiva con osservazioni, documenti ed audizioni in forma congiunta.

“Le novità introdotte dalla direttiva europea hanno comportato una revisione generale delle condizioni e delle informazioni precontrattuali a maggior tutela del viaggiatore ma anche per definire chiaramente e senza dubbi i margini delle rispettive responsabilità tra organizzatore e venditore – dichiara Ivana Jelinic presidente Fiavet”.

“Il lavoro svolto non è finito – aggiunge Gianni Rebecchi presidente Assoviaggi – E’ infatti nostra intenzione condividerlo con le associazioni dei consumatori e con chiunque altro vorrà farlo per dare al settore una risposta il più possibile unitaria”.

Il nuovo modello contrattuale è disponibile su richiesta presso le segreterie di Assoviaggi e di Fiavet, insieme all’informativa precontrattuale ed agli altri moduli conformi al dettato della direttiva.

Roma, 28 giugno 2018