Aigo – Fisco: fenomeno case-vacanze a nero preoccupante. Ingenito, “subito tavolo di confronto al ministero”

case vacanze“Il caso di Lignano Sabbiadoro è solo l’ultimo in ordine di tempo del fenomeno case-vacanze affittate in nero. Un fenomeno che ha raggiunto proporzioni notevoli e che pone un problema nazionale da affrontare con azioni robuste e condivise”. E’ quanto afferma il presidente dell’Aigo-Confesercenti, Agostino Ingenito, commentando l’ultima operazione della Guardia di Finanza che ha portato alla luce nuovi casi di evasione fiscale e comportamenti illegali.

“E’ da tempo che come rappresentanti nazionali della categoria extralberghiera denunciamo le azioni truffaldine compiute da soggetti senza scrupoli – sottolinea Ingenito – e più volte abbiamo lanciato moniti anche verso i portali di prenotazioni online che ospitano annunci di affitto di immobili turistici senza la dovuta verifica. Auspichiamo che le dimensioni ormai raggiunte da questo fenomeno portino finalmente alla costituzione di un tavolo di confronto al Mibact con i rappresentanti delle forze dell’ordine, la Guardia di Finanza, l’Agenzia delle Entrate ed i rappresentanti di categoria. Appare infatti necessario, a questo punto –conclude il presidente di Aigo – individuare un modello univoco che chiarisca modalità di gestione delle strutture ricettive extralberghiere condotte nella formula di integrazione del reddito ed individuare percorsi condivisi per supportare il settore che rappresenta un volano significativo di sviluppo economico diffuso”.

Roma 6 settembre 2016