Assoviaggi: Da Kilimangiaro Rai3 precisazioni insufficienti. Spiegare le garanzie offerte dalle agenzie di viaggio ai consumatori

Non una rettifica, ma una semplice precisazione. Per giunta insufficiente a rimediare allo scivolone preso da Kilimangiaro lo scorso 1 aprile, quando la collaboratrice del programma Gloria Aura Bortolini, parlando di viaggi e volontariato, aveva incredibilmente consigliato “di rivolgersi direttamente alle associazioni perché le agenzie offrono dei pacchetti molto costosi”.

Così il Presidente di Assoviaggi Confesercenti Gianni Rebecchi in una nota.

Un messaggio che agli operatori del turismo è sembrato un vero e proprio spot per le attività abusive, nonché un esempio di disinformazione in merito al settore del turismo e alle garanzie fornite al consumatore dalle agenzie di viaggi e tour operator.

La giustificazione offerta al riguardo, domenica scorsa, da Bortolini e dalla conduttrice Camila Raznovich (“in effetti si intendeva dire che online si trovano dei siti di viaggio internazionali che offrono esperienze di viaggio a prezzi alti”) non basta ad attutire il danno di immagine subito dalle agenzie di viaggio. In primo luogo, perché non smentisce né l’assist dato agli abusivi (le associazioni di volontariato infatti non possono vendere viaggi, se non appoggiandosi ad un’agenzia autorizzata) né la solita fake news che le agenzie di viaggi siano più costose.

La precisazione di Kilimangiaro, poi, è anche confusa: non si capisce bene cosa si intenda con siti di viaggio internazionali, né quale sia la differenza con le agenzie di viaggio online.

E poi perché manca di rappresentare ai telespettatori l’insieme di tutele e garanzie che tutte le agenzie di viaggio e tour operator regolari, offline come online, offrono ai viaggiatori. Una mancanza che va a discapito proprio della sicurezza e tutela del viaggiatore: per questo auspichiamo che Kilimangiaro voglia tornare sull’argomento per dare ai telespettatori un quadro di informazioni finalmente corretto.

Assoviaggi aveva inviato alla redazione ed alla dirigenza Rai la settimana scorsa una lettera di protesta con la richiesta di immediata rettifica e replica.

Roma, 9 aprile 2018

link al video con i “chiarimenti” durante la trasmissione dell’8 aprile 2018

Il video della trasmissione del 1° aprile è stato rimosso dal sito Raiplay.it e dalle pagine Facebook della trasmissione @KilimangiaroRai3

link al sito assoviaggi