Assoviaggi: incontro al Mibact su direttiva pacchetti

Mibact:  incontro tra il Sottosegretario On. Dorina Bianchi ed i rappresentanti delle associazioni di categoria delle agenzie di viaggio:  Gianni Rebecchi Assoviaggi –Confesercenti, Andrea Giannetti Federturismo Travel Confindustria e Jacopo De Ria Fiavet Confcommercio.

Argomento dell’incontro è stato il recepimento della direttiva U.E. 2032/2015.  Nel documento presentato, le associazioni hanno confermato l’ interesse congiunto alla difesa del consumatore e dei diritti/obblighi delle imprese che la normativa impone agli stati membri. E’ stata anche l’occasione per sottolineare che, nel rispetto della direttiva non modificabile dagli stati membri, i pacchetti turistici possono essere assemblati e commercializzati esclusivamente dalle agenzie viaggi e dai tour operator.

Di seguito il comunicato ufficiale del MiBACT.

TURISMO: SOTTOSEGRETARIO BIANCHI INCONTRA ASSOCIAZIONI  CATEGORIA PER RECEPIMENTO DIRETTIVA UE SICUREZZA VIAGGIATORI

Roma 27 luglio 2017. In data odierna si è tenuta presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, una riunione tra il sottosegretario con delega al Turismo, Dorina Bianchi, e i rappresentanti di Assoviaggi, Federturismo Travel e Fiavet sulla tutela della sicurezza dei viaggiatori. Le associazioni hanno presentato al sottosegretario un documento congiunto che riporta una serie di osservazioni relative alla cosiddetta nuova “direttiva pacchetti” che dovrà essere recepita dal Governo entro la fine del 2017.

Il Sottosegretario Bianchi, a margine della riunione, ha commentato: “Stiamo lavorando al recepimento della direttiva nella cui stesura terremo in considerazione le indicazioni che ci sono state fornite dalle associazioni che ho incontrato in quanto sono quelle maggiormente rappresentative del settore. La tutela dei diritti dei consumatori è la nostra bussola e siamo convinti che Assoviaggi,

Federturismo Travel e Fiavet condividono con noi questa priorità e saranno per noi un supporto fondamentale”.

Collegamento al sito www.assoviaggi.it