Bene Sottosegretario Bianchi su Guide Turistiche. Subito convocazione Regioni e Associazioni di Categoria

Comunicato stampa

Federagit Confesercenti ringrazia il Sottosegretario ai beni culturali e turismo On. Dorina Bianchi per avere riconosciuto che “le guide turistiche rappresentano una grande ricchezza in termini di professionalità che deve essere tutelata nel modo più opportuno”. E’ proprio la linea che da sempre Federagit ha proposto e continuerà a rappresentare.

Apprezziamo, inoltre, che il Ministero abbia deciso di convocare le Regioni e le Associazioni di categoria per fare il punto della situazione, come peraltro richiesto da Federagit ripetutamente, auspicando che possa avvenire al più presto.

Con l’occasione, sosteniamo l’iniziativa del MiBACT di ricorrere al Consiglio di Stato impugnando la recente  sentenza del TAR Lazio che ha annullato due decreti ministeriali, segnalando la necessità di sospensiva della sentenza. In questo modo, le Regioni potranno procedere con il riconoscimento dei titoli attualmente posseduti dalle guide abilitate per garantire al turista un’ esposizione corretta e professionale del patrimonio culturale relativo ai siti speciali.

Roma, 8 marzo 2017