Boldrini: “positivo superamento della crisi, ma non mancano contraddizioni”

Il Presidente della Camera al Meeting: ruolo importante di Confesercenti, non si può fare a meno dei corpi intermedi

“Il ruolo di Confesercenti è importante perché non si può fare a meno dei corpi intermedi che mettono la politica e istituzioni di fronte loro responsabilità”. Lo ha detto la Presidente della Camera Laura Boldrini intervenendo al meeting Confesercenti.

I segni positivi dell’economia vanno salutati “in modo positivo” e vanno valorizzati magli incrementi sono “ancora lievi” e non mancano “contraddizioni” la più grave delle quali è quella del Mezzogiorno.

Secondo il Presidente della Camera, “non sarà facile uscire da questa crisi definitivamente” e bisogna fare scelte politiche chiare e coraggiose”. Boldrini ha in particolare sottolineato che la crisi “ha aggravato le diseguaglianze”. Non ci può essere – ha detto – “una ripresa a metà”. “La recessione – ha aggiunto – sarà passata quando saranno gli italiani a dirlo. Le disuguaglianze sono aumentate tre volte tanto dal 1980 oggi”.

 “Chi possiede grandi patrimoni e ottiene profitti elevati da transizioni finanziarie sia chiamato a pagare di più – ha detto. In percentuale paga più tasse un lavoratore dipendente o un commerciante rispetto a chi manovra grandi capitali”.

“L’economia italiana – ha spiegato – ha bisogno di investimenti pubblici e privati: compito della politica è reperire risorse.

“La mia idea – ha sottolineato è che si prosegua nella politica di risparmio dell’amministrazione e poi che si intensifichi la lotta alla grande evasione fiscale e alla corruzione”.

“La nostra politica economica – ha concluso – è inquadrata in un assetto europeo quindi si deve intervenire lì. Ce la faremo anche questa volta, ma ci si deve credere”.

 

 

Condividi