Bolkestein: il sottosegretario Gentile incontra Confesercenti

Vivoli: “da Governo impegno a rispettare intesa del 2012”

“Un passo avanti verso la piena realizzazione dell’intesa Stato-Regioni-Anci-Organizzazioni di categoria, siglata nel luglio 2012, per l’applicazione della direttiva Bolkestein, in materia di commercio su aree pubbliche”.

Così il presidente della Confesercenti, Massimo Vivoli, ha commentato l’incontro di questa mattina con il sottosegretario al ministero dello Sviluppo Economico, Antonio Gentile, al quale ha preso parte anche una delegazione dell’’Anva-Confesercenti, guidata dal presidente Maurizio Innocenti.

“Al sottosegretario – ha sottolineato Vivoli al termine dell’incontro – abbiamo chiesto tempi brevi e certezze per una categoria importante a livello economico, ma fortemente penalizzata dalla concorrenza sleale e dall’abusivismo, come testimoniano i dati degli interventi effettuati nel corso dell’estate dalla Guardia di Finanza, resi noti proprio ieri”.

“E’ importante – ha precisato Innocenti – che il Governo confermi e rispetti l’impianto dell’intesa di luglio e venga istituito un tavolo con le associazioni per verificare le criticità e monitorare il rispetto delle scadenze da parte di tutti gli Enti Locali interessati”.

Un iter amministrativo complesso della cui eventuale mancata applicazione non devono esserne vittime gli oltre 100.000 imprenditori del settore.

Da parte del sottosegretario Gentile sono arrivate rassicurazioni sulla volontà dell’Esecutivo di convocare in tempi brevi, un tavolo di confronto con tutti i soggetti interessati per esaminare ed affrontare tutte le criticità del caso.