Compie quattordici anni Le Piazze dei Sapori

Palcoscenico dell’edizione 2016 sarà ancora una volta Piazza Bra, dal 14 al 17 aprile.

Compie quattordici anni Le Piazze dei SaporiCompie quattordici anni Le Piazze dei Sapori, una delle più importanti vetrine nazionali dell’enogastronomia italiana.

Palcoscenico dell’edizione 2016 sarà ancora una volta Piazza Bra, dal 14 al 17 aprile, dove oltre 100 aziende della tradizione gastronomica tricolore, accuratamente selezionate tra migliaia di imprese del settore, proporranno il meglio delle loro produzioni, accompagnati da eventi, spettacoli musicali e convegni sull’alimentazione e le sue sfumature.

Le Piazze dei Sapori è l’evento che porta nei centri storici delle città i prodotti tipici e le produzioni eno-gastronomiche più ricercate d’Italia. Le piazze più famose si colorano con centinaia di espositori e rivenditori accuratamente selezionati, che rappresentano il sapore di tutte le regioni italiane. Prodotti Dop, Docg, Doc, ma anche particolarità sconosciute al grande pubblico che risvegliano, in questo modo, gusti dimenticati.

Accanto all’evento si sviluppa parallelamente anche il premio «Guardiano del Gusto», il riconoscimento destinato all’azienda che più ha saputo mantenere vive le tradizioni culturaligastronomiche del territorio, attraverso i propri prodotti.

«L’appuntamento è entrato stabilmente nell’agenda, non solo dei veronesi, ma anche di molti italiani, i quali, grazie alla collaborazione che abbiamo avviato con alcune agenzie di viaggio, prenotano soggiorni in città per assistere all’evento, un fatto che ha permesso la creazione di pacchetti turistici ad hoc», ha spiegato Alessandro Torluccio, coordinatore della manifestazione.

Silvano Meneguzzo, presidente Confesercenti Verona, «L’evento è diventato un progetto che abbiamo iniziato ad esportare in altre città italiane, ma a breve vi saranno anche i primi eventi in Europa, per far conoscere il meglio del nostro territorio, delle nostre tradizioni e delle nostre produzioni, una manifestazione che vuol integrare turismo, enogastronomia e tradizioni».

La manifestazione vede il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, dell’Ente Nazionale del Turismo Italiano (ENIT), della Regione del Veneto, della Regione Campania, della
Provincia di Verona e di Lecce, della CCIAA di Verona e di Lecce e del Comune di Verona. Inoltre viene dato un’importante supporto da parte di AGSM e AMIA per mantenere l’evento ad alto livello e ad impatto zero.

Per maggiori informazioni www.lepiazzedeisapori.com