Livorno: successo del Grand Prix Confesercenti

Operatori ed amministrazioni a confronto sul tema della competitività delle imprese e dei territori.
il tavolo
Si è svolto giovedì scorso a Marina di Bibbona, alla presenza di numerosi imprenditori e rappresentanti della amministrazioni comunali (erano presenti il comune di Livorno, quello di Bibbona, quello di Cecina e quello di Castagneto) il convegno “Progetto Grand Prix” organizzato da Confesercenti e dedicato agli operatori del settore turistico – ricettivo della costa toscana.

Oggetto del partecipato evento era l’illustrazione della metodologia Revenue Management e la dimostrazione di come, attraverso l’applicazione di questo metodo, sia singoli operatori economici che interi territori comunali possano trarre vantaggi in termini di profitti e presenze.

“Ad attirare tanto pubblico è stato senza dubbio anche il fatto di poter ascoltare uno degli esperti della Franco Grasso Revenue Team, azienda tra le più qualificate a livello internazionale nell’insegnamento e nell’applicazione della tecnica del Revenue Management. In particolare, con questa definizione, ci si riferisce a quell’insieme di tecniche e strategie commerciali che hanno l’obiettivo di massimizzare i profitti delle strutture ricettive attraverso la tariffazione dinamica – concetto chiave nel Revenue – che rende possibile aumentare l’occupazione delle stanze in bassa stagione e venderle meglio (cioè a prezzi molto più alti) in alta, grazie ad una corretta conoscenza del mercato e a un’adeguata comunicazione con i clienti”.

La Confesercenti, in qualità di Associazione di categoria del settore turismo, è stata orgogliosa di realizzare questo convegno, nel corso del quale è intervenuta anche la Presidente di Assohotel regionale Anna Duchini, per offrire agli operatori un’opportunità di confronto finalizzata a garantire una più efficiente gestione delle proprie strutture e una migliore valorizzazione del territorio.

Obiettivo di Confesercenti è mettere al servizio delle imprese del territorio strumenti operativi in grado di sostenerli nello svolgimento della loro attività: tutti gli interessati possono rivolgersi presso le sedi della Confesercenti Provinciale di Livorno per avere tutte le ulteriori informazioni.