Confesercenti della Lombardia Orientale lancia il progetto “IO APRO”

Il piano, realizzato con A2A Energia, Ubi Banco di Brescia e altri partner, si propone d’accompagnare chi vuole aprire una nuova attività.

“La percentuale di imprese del commercio – riporta una nota – che è cessata entro i primi tre anni di vita è stata nel 2014 del 48,4%: nel 2004 era del 27,7%, quasi la metà. Nonostante questo risultato tutt’altro che positivo, registriamo ancora numeri importanti nei settori del commercio e del turismo per quanto riguarda l’avvio di nuove attività. Anche in provincia di Brescia, abbiamo registrato, nel primo quadrimestre 2015, 312 iscrizioni di nuove attività. È vero, non compensano il numero di cessazioni (492), ma confermano comunque un costante interesse dei nuovi imprenditori anche per i settori tradizionali della nostra economia”.

“Alla luce di questi dati – afferma Alessio Merigo, direttore Generale Confesercenti della Lombardia Orientale – abbiamo deciso di avviare un nuovo progetto denominato “IO APRO”, con un obiettivo ben preciso: aiutare e sostenere le nuove imprese perché possano affrontare le sfide di un mercato sempre più competitivo e selettivo”.

“Abbiamo voluto – prosegue – mettere a sistema la grande dotazione di informazioni, guide e dati statistici di cui disponiamo che possono aiutare il futuro imprenditore a ponderare adeguatamente le scelte da compiere – dove aprire, in quale settore, con quali caratteristiche, ecc. –; organizziamo moduli formativi che possano introdurre i nuovi imprenditori nei settori di loro interesse, per arrivare poi a corsi di alto profilo e specializzazione; alziamo il profilo della nostra consulenza per accompagnare e sostenere a 360 gradi giovani e meno giovani che voglio diventare imprenditori. C’è anche di più: bandi, finanza agevolata, convenzioni, forniture etc”.

Per poter realizzare questo progetto, Confesercenti ha individuato alcuni partner autorevoli e competenti, “accomunati – spiega – dal medesimo obiettivo di contribuire al rilancio dei nostri settori, con i quali abbiamo completato le aree di intervento di Confesercenti. Grazie a “IO APRO” e alla rete di partnership, siamo in grado di orientare il processo di start up di impresa nel modo più efficace possibile, evitando sprechi, ottimizzando gli investimenti e le risorse disponibili”.

“Un progetto – conclude il Presidente di Confesercenti della Lombardia Orientale, Pier Giorgio Piccioli – che si estende sulle tre province di operatività della nostra Associazione, Brescia, Cremona e Mantova, che utilizza il web www.ioapro.it e i social network come principali strumenti di contatto e informazione, ma che fa del rapporto diretto, della consulenza e dei momenti formativi gli elementi più qualificanti dell’iniziativa”.