Confesercenti Padova: ultimo appuntamento prima della pausa estiva per “Arte del gusto”

Protagonisti i commercianti del quartiere di Salboro.

Confesercenti Padova: ultimo appuntamento prima della pausa estiva per "Arte del gusto"Siamo giunti all’ultimo appuntamento con il gusto che vede il coinvolgimento delle attività economiche dei quartieri di Padova.

A far da protagonisti questa volta sono i commercianti del quartiere di Salboro che si presentano per la prima volta domenica 29 maggio con gazebo e negozi aperti, affiancati da stand di ambulanti con prodotti tipici dalle Regioni Italiane di qualità.  Non mancheranno attività ludiche e di animazione e attrazioni per i bimbi.

“Salboro saluta l’estate con l’ultimo appuntamento di Arte del Gusto, un progetto voluto e sostenuto con convinzione dall’Amministrazione comunale per promuovere e vivacizzare la vita e il commercio nei quartieri puntando sull’identità locale  – evidenzia il vicesindaco e assessore alle attività economiche Eleonora Mosco. Aprire e portare i negozi sulla strada creando uno spazio collettivo con prodotti tipici ed espositori qualificati, significa animare le vie, i luoghi, rilanciare periferie e attività. Credo che portare il “gusto” come elemento caratterizzante le piazze dei rioni sia la mossa giusta per rendere sempre più attrattivo il territorio. Ringrazio pertanto commercianti e organizzatori, protagonisti di questa domenica dedicata alla cittadinanza”.

“Domenica la manifestazione vedrà la presenza di alcune eccellenze nazionali ma soprattutto i consumatori potranno conoscere l’offerta commerciale del quartiere, continua Nicola Rossi Presidente di Confesercenti Padova.

“Salboro Sotto Casa”, così gli esercenti del quartiere hanno deciso di chiamare questa festa che ormai da qualche mese li sta facendo incontrare tra loro e con i nostri coordinatori. Ed è proprio questa la parte interessante, il nuovo modo che i commercianti hanno di stare insieme, di conoscersi prima e di promuoversi e fare rete poi, propendendo un quartiere più bello, più vivibile e con un offerta per tutti i gusti.

Salboro Sotto Casa, ha l’intento di far conoscere le attività che si possono trovare solo uscendo dalla porta di casa. Questa iniziativa rientra nel progetto più ampio di Confesercenti che vuole rilanciare il ruolo delle piccole imprese quali fattori insostituibili nella vivibilità, nella sicurezza, nella socialità delle nostre aree urbane e nei quartieri della nostra città. In questo progetto forte è la collaborazione con l’amministrazione comunale che permetterà un proseguo ed un coinvolgimento di tutti i quartieri della città”.

Programma di Domenica

Dalle 10.00 alle 19.00 saranno presenti stand gastronomici, alimentari, esposizioni di frutta e verdura, deliziose pizze e panini e un’ampia offerta di servizi (abbigliamento, fioreria, parrucchiere, estetica, cartoleria, riparazione TV e HI-Fi, farmacia, pasticceria, idraulica, autofficina, imbalsamatore, bar e caffé, ferramenta, parchettista, giardiniere) il tutto in via Salboro e via Leto, che per l’occasione saranno chiuse al traffico in entrambi i sensi di marcia dalle 08.00 alle 21.00

Dalle ore 10.00 laboratorio di Scienze Gruppo Pleiadi presso l’Isolina Montessoriana/Giardino Infanzia Montessori;

Esposizione auto da rally Autofficina Scipionato;

Esposizione Abbigliamento by MB Art;

Esposizione di hobby modellistico, statico, reale volo;

Esposizione di animali tassidermia (imbalsamati);

Creazioni di arredo per giardino con piante e fiori delle ditte “il Giardiniere” , “Fioreria Dasy”, “Angolo in Fiore”;

Gruppo Baby Sitter MontessorianaMente tutto il giorno per intrattenere i vostri bambini;

ore 15.00 Sfilata di abbigliamento da Praga a cura di Pannonia Musica di Ponte San Nicolò;

ore 15.30 e ore 16.30 Sfilata con passeggiata di asinelli per i più piccoli a cura dell’Associazione Equidi Stanti;

ore 16.00 Laboratorio teatrale a cura di Barabao Teatro di Piove di Sacco;

ore 17.00 Primi Passi ginnastica artistica di ASD Blukippe presenta…. esercizi in pedana con i bambini della Scuola dell’Infanzia;

ore 18.00 incontro “Salute e benessere femminile” con la dr.ssa Marzia De Franceschi, ostetrica di Arteostetrica Padova presso lo stand dell’Isolina Montessoriana/ Giardino Infanzia Montessori.

A concludere la manifestazione dalle 18.00 alle 19.00 esibizione di ballo sportivo Danze Latino Americane offerto dal Club Moon Dance.

Condividi