#Confesercenti2017, il saluto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

23 maggio: oggi il trentunesimo anniversario della strage di Capaci

Il messaggio del Presidente all’Assemblea: “prioritario rafforzare la crescita, l’aumento dell’occupazione e delle retribuzioni”

Rivolgo un cordiale saluto a tutti i partecipanti all’assemblea annuale di Confesercenti, quest’anno accompagnata da una fase di ripresa, sostenuta dai consumi pur in presenza di redditi disponibili ancora al di sotto dei livelli precedenti alla crisi.

In questo contesto è prioritario rafforzare la crescita, l’aumento dell’occupazione e delle retribuzioni, per sostenere la fiducia delle famiglie e la domanda interna. Allo stesso tempo è necessario proseguire con le riforme per modernizzare e semplificare il nostro sistema, rendendolo più efficiente e competitivo.

I cambiamenti profondi stimolati dalla rivoluzione digitale riguardano molteplici aspetti della nostra società, incluso il settore dei servizi e del commercio che affronta radicali trasformazioni della rete distributiva e deve essere incoraggiato ad adottare nuove tecnologie per affrontare nuove opportunità di mercato. Le attività degli operatori commerciali hanno ricadute importanti nei centri urbani maggiori e minori, caratterizzando la vita delle comunità, incidendo sulla loro attrattività e sicurezza.

Sono certo che le vostre rappresentanze, impegnate in un processo di rinnovamento, sapranno dare un valido contributo al dibattito con proposte su un programma di innovazione, che riguardi anche il commercio 4.0, per una crescita bilanciata che coinvolga il contributo di tutti i settori.

Con questo spirito invio a tutti i presenti i più cordiali auguri di buon lavoro.