Contributo di Impresa Donna Confesercenti all’evento Garanzia Giovani in ottica di Genere

Si è tenuto lo scorso 8 ottobre presso la sala Parlamentino dell’INA a Roma il Seminario “Garanzia Giovani in ottica di Genere. Presentazione delle iniziative del Tavolo Istituzionale di Lavoro per l’Occupabilità delle Giovani Donne”.
Nel corso del Seminario è stato illustrato tutto il Piano del Tavolo, le fasi di sviluppo, la raccolta di buone prassi eseguita, il percorso di proposta da fornire alle Regioni per adottare strumenti per incentivare l’occupabilità femminile nell’ambito del Progetto Garanzia Giovani, promossi dai componenti del Tavolo.
Il Tavolo è coordinato dalla Consigliera Nazionale di Parità del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Alessandra Servidori, e vi partecipano tutte le Organizzazioni sindacali, le Associazioni Femminili e le Associazioni datoriali, per sostenere lo sviluppo del Piano “Garanzia Giovani” con particolare attenzione all’occupabilità delle giovani donne.
Il Tavolo operativo rappresenta un esempio di partecipazione attiva tra Istituzioni e Parti Sociali per sviluppare insieme una politica condivisa di pari opportunità anche in occasione dell’iter della Legge delega in discussione in Parlamento che affronta un processo riformatore impegnativo.
Impresa Donna Confesercenti, è stata rappresentata dalla collega Sonia Di Naccio che ha illustrato in modo autorevole la esperienza che Impresa Donna Confesercenti Abruzzo ha messo in campo a seguito delle opportunità prodotte da Garanzia Giovani.
In particolare, Impresa Donna Confesercenti Abruzzo ha attivato degli Sportelli sul territorio al fine di contribuire, in sinergia con il sistema regionale dei servizi per il lavoro, allo sviluppo di un modello di rilevazione dei fabbisogni a breve termine e a medio-lungo termine delle figure professionali richieste dalle imprese abruzzese. Offrendo, inoltre, consulenza attiva per la creazione d’impresa attraverso le misure dello YG “Auto-impiego ed Auto-imprenditorialità” grazie all’attivazione di tutti i servizi tradizionali che gli Sportelli Impresa Donna Confesercenti erogano alle aspiranti imprenditrici e che saranno erogati nell’ottica di Garanzia Giovani.

Leggi la Presentazione Sportello Impresa Donna in Abruzzo

Leggi il Comunicato Stampa Consigliera Nazionale di Parità