Crisi / Istat, nel III trimestre in calo il fatturato servizi (-0,6%)

servizi-impreseNel terzo trimestre del 2014 l’indice generale del fatturato dei servizi (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) registra una diminuzione dello 0,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. E’ quanto emerge dalle rilevazioni diffuse dall’Istat.

Rispetto al terzo trimestre del 2013 l’indice del fatturato aumenta dell’1,2% per i servizi di trasporto e magazzinaggio e dello 0,3% per il commercio all’ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli. Diminuzioni si registrano, invece, per le attività professionali, scientifiche e tecniche (-3,7%), per i servizi d’informazione e comunicazione (-3,5%), per le attività di noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (-2,9%) e per le attività di alloggio e di ristorazione (-2,4%).

Nel terzo trimestre del 2014, gli indici destagionalizzati del fatturato registrano variazioni congiunturali positive per il trasporto aereo (+1,1%) ed il commercio all’ingrosso (+0,3%). Mostrano, invece, variazioni negative: la manutenzione e riparazione di autoveicoli (-1,4%), i servizi di informazione e comunicazione (-0,9%), i servizi postali e attività di corriere (-0,2%) ed il trasporto marittimo e per vie d’acqua (-0,1%).