Cultura, a Macerata la seconda edizione dello Scrivere Festival

scriverefestival

 

Credendo che la cultura possa fungere da volano per dare visibilità agli imprenditori ed al territorio nel suo complesso stiamo lavorando alla realizzazione della seconda edizione dello ScrivereFestival che si svolgerà nel Comune di Tolentino dei giorni 18 e 19 giugno 2016. Abbiamo già ricevuto il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Macerata, università di Macerata e Comune di Tolentino che ha già manifestato la volontà di sostenere l’iniziativa in virtù del suo alto valore culturale, sociale ed economico. Quest’anno abbiamo ricevuto il patrocinio anche da “Letti di notte”, la giornata nazionale del libro, che ci consentirà di mappare a livello nazionale l’iniziativa e tutte le attività che vorremo realizzare.

La manifestazione, strutturata su una serie di incontri formativi, incentrati sui vari aspetti della scrittura, rappresenta per i partecipanti un’occasione di apprendere da professionisti del settore tutte le tecniche necessarie per la stesura di un romanzo. Inoltre gli iscritti al Festival avranno anche la possibilità di proporre i loro manoscritti agli editor di alcune tra le più importanti case editrici italiane e agli agenti letterari presenti nei giorni dell’evento.

Visto il successo della scorsa edizione riteniamo che questa possa continuare ad essere una caratteristica peculiare della manifestazione proposta poiché consentirà ai partecipanti di confrontarsi direttamente con gli addetti al lavori e verificare in tempo reale la fattibilità della loro idea di romanzo. Nelle stesse giornate sono previsti aperitivi letterari con gli autori e presentazioni di libri, aperte a tutta la cittadinanza, che coinvolgeranno librerie e locali quali bar, ristoranti ed esercizi in genere.

Per agevolare la visibilità degli esercenti del centro storico abbiamo previsto iniziative di vario genere tutte a titolo gratuito come una scuola per piccoli scrittori “Junior ScrivreFestival” che culminerà nella premiazione del racconto migliore la sera del 18 giugno; vetrine a tema con premiazione della più suggestiva che riceverà un simpatico omaggio da parte della Confesercenti Macerata; una serie di letture estemporanee da parte di attori della Compagnia della Rancia e Centro Studi Teatrale Sangallo di Tolentino per le vie della Città e nei negozi . . .

 

Condividi