Da sabato i saldi estivi anche a Siena e provincia alte aspettative dopo le piogge di giugno

Maria Gliatta (Confesercenti): “l’estate nei negozi fin qui decisamente sotto tono”.

Da sabato i saldi estivi anche a Siena e provincia alte aspettative dopo le piogge di giugnoNon solo Palio per il 2 luglio 2016: a Siena come nel resto della Toscana quest’anno la data coincide con la partenza dei saldi estivi. Per effetto di quanto deciso dalla Regione alla fine dello scorso anno, la proposta dei capi a saldo nei negozi di abbigliamento potrà essere effettuata proprio da sabato prossimo, come in quasi tutto il resto d’Italia. E i commercianti del settore si augurano che l’occasione segni un cambio di passo per un periodo che fin qui è stato piuttosto avaro di soddisfazioni: “la stagione estiva nei nostri negozi per ora non si è praticamente vista – dice Maria Gliatta, negoziante di Chiusi scalo e referente degli esercenti Moda Confesercenti per Siena e provincia –  giugno in particolare è stato un mese decisamente sottotono rispetto, ad esempio, ad un anno fa. E’ piovuto spesso, e questo è quanto di peggio ci si possa augurare per stimolare la vendita dei capi estivi”.

Per effetto di questa situazione dunque i capi più leggeri, tipicamente i bermuda o sh

orts, sono rimasti pressoché invenduti e solo negli ultimi giorni si è registrata una ripresa di interesse. “Con l’avvio dei saldi dobbiamo necessariamente augurarci di recuperare, anche se una volta di più constatiamo che la partenza ad inizio luglio è troppo anticipata rispetto a quello che è il calendario reale” afferma la Gliatta.

Diversamente da quanto accaduto nell’estate 2015, in diversi casi la disponibilità di capi in negozio resta ancora ampia, e le percentuali di sconto potrebbero essere importanti sin dai primi giorni. Per accompagnare al meglio i consumatori verso gli acquisti del periodo non mancheranno iniziative di animazione commerciale come i saldi “rosa shopping” o le aperture serali.  Ogni negoziante avrà facoltà di effettuare i saldi fino a martedì 30 agosto; Confesercenti ricorda a negozianti e consumatori il consiglio di seguire il “Decalogo dei buoni saldi” (pubblicato su  www.confesercenti.siena.it ) per uno shopping più efficace.

 

Condividi