Fisco: dal 730 alla rottamazione delle cartelle Equitalia, tutte le scadenze di Luglio

Con 187 diverse scadenze fiscali, concentrate per lo più nella sua seconda parte, Luglio è uno dei mesi più caldi per i contribuenti che devono fare il conto con cartelle esattoriali rottamate, acconti vari, dichiarazioni dei redditi, rientro dei capitali e imposte varie.  Ecco un elenco dei principali adempimenti  da compiere prima della pausa estiva del Fisco dal 1° agosto al 4 settembre.

Modello 730: entro il 24 luglio dovrà essere inviato all’Agenzia delle Entrate il modello precompilato da parte di chi ha scelto di procedere autonomamente o affidandosi ad un CAF/professionista abilitato che abbia trasmesso entro il 7 luglio almeno l’80% delle dichiarazioni dei redditi a loro carico.

Rottamazione Cartelle esattoriali: entro fine luglio va versata anche la prima o unica rata della rottamazione delle cartelle, che consente di sanare la propria posizione con il Fisco versando solo l’importo dovuto senza applicazione di sanzioni e interessi sulle contestazioni di tipo tributario. Chi dovesse mancare la scadenza del 31 luglio si vedrà decadere la possibilità di accedere alla definizione agevolata con la quale lo Stato punta ad incassare nel complesso 7,2 miliardi di euro.

Voluntary disclosure bis. Ancora appuntamento al 31 luglio anche per la seconda edizione della voluntary disclosure, la procedura per l’emersione dei capitali detenuti all’estero e in Italia e mai dichiarati al Fisco, beneficiando di un abbattimento di sanzioni e interessi.

Acconti: sempre il 31 luglio scade il termine per il versamento degli acconti d’imposta con la maggiorazione dello 0.40%, applicabile anche all’ACE (Aiuto alla Crescita Economica) nonostante la colpa del ritardo non sia dei contribuenti ma del ritardo nell’emanazione, tutt’ora mancante, del decreto attuativo delle modifiche apportate con la Legge di Bilancio 2017 e la manovra correttiva. Stessa sorte per gli Studi di Settore, in merito ai quali l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti solo in questi giorni.

Invio 770: al 31 luglio anche il consueto termine per la presentazione del modello770 da parte dei sostituti d’imposta, anche se i commercialisti hanno chiesto a gran voce, come ogni anno una proroga (al 2 ottobre, cadendo il 30 settembre di sabato). Proroga che sembra ufficialmente in dirittura di arrivo, secondo le anticipazioni dello stesso Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

Leggi le Altre Notizie 

Condividi