Fisco, online bozza e istruzioni del modello 730 per 2017

Agenzia Entrate: quest’anno più spazio per le agevolazioni.

Fisco, online bozza e istruzioni del modello 730 per 2017 È online sul sito dell’Agenzia delle Entrate la bozza del 730/2017 con le istruzioni.

Lo comunica il Fisco, sottolineando che sono diverse le novità che entrano nel modello dichiarativo, tra cui l’agevolazione sui premi di risultato dei dipendenti del settore privato e il regime speciale previsto per i lavoratori impatriati“.

“Da quest’anno – spiega l’Agenzia – è prevista una tassazione agevolata per i dipendenti del settore privato che percepiscono premi di risultato d’importo non superiore a 2mila euro o a 2.500 euro se l’azienda coinvolge pariteticamente i lavoratori nell’organizzazione del lavoro”.

In particolare, “se i premi di risultato sono percepiti in denaro, si applica un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali pari al 10%; se i premi invece sono percepiti sotto forma di benefit o di rimborso di spese di rilevanza sociale sostenute dal lavoratore, non si applica alcuna imposta”.

“Per i lavoratori che si sono trasferiti in Italia – aggiunge il Fisco – concorre alla formazione del reddito complessivo soltanto il 70% del reddito di lavoro dipendente prodotto nel nostro Paese”.

“Alle giovani coppie, anche  conviventi di fatto da almeno 3 anni – spiegano le Entrate – in cui uno dei due componenti  non ha più di 35 anni e che nel 2015 o nel 2016 hanno acquistato un  immobile da adibire a propria abitazione principale, è riconosciuta la detrazione del 50% delle spese sostenute, entro il limite di 16.000  euro, per l’acquisto di mobili nuovi destinati all’arredo  dell’abitazione principale.

“È riconosciuta la detrazione del 19% – sottolineano – dell’importo dei canoni di leasing pagati nel 2016 per l’acquisto di unità immobiliari da destinare ad abitazione principale ai contribuenti che, alla data di stipula del  contratto, avevano un reddito non superiore a 55.000 euro. L’importo  dei canoni di leasing per cui si può fruire della detrazione non può essere di importo superiore a 8.000 euro se, alla data di stipula del  contratto, si hanno meno di 35 anni o di 4.000 euro se alla stessa  data si hanno 35 anni o più. L’agevolazione spetta anche se nel 2016  sono stati pagati i prezzi di riscatto: in tal caso il prezzo del  riscatto non può essere superiore a 20.000 euro se si aveva meno di 35 anni, a 10.000 euro se si aveva 35 anni o più”.

“A chi lo scorso anno – conclude il Fisco – ha acquistato un’abitazione di classe  energetica A o B è riconosciuta la detrazione del 50% dell’Iva pagata  nel 2016. E’, infine, riconosciuta la detrazione del 65% delle spese sostenute nel 2016 per l’acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento e/o produzione  acqua calda e/o climatizzazione delle unità abitative”.

Leggi qui le Altre notizie 

Condividi