Fisco: ultimo giorno per regolarizzare il versamento dell’acconto IVA, anno 2017

Il provvedimento riguarda i contribuenti IVA soggetti agli obblighi di liquidazione e versamento sia mensili che trimestrali

“Ultimo giorno utile per la regolarizzazione del versamento dell’acconto IVA relativo all’anno 2017 non effettuato (o effettuato in misura insufficiente) entro il 27 dicembre 2017 (ravvedimento), con la maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta a un decimo del minimo (ravvedimento breve), per i contribuenti IVA soggetti agli obblighi di liquidazione e versamento sia mensili che trimestrali”.

Tramite modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi “F24 web” o “F24 online” dell’Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure ricorrendo, tranne nel caso di modello F24 a saldo zero, ai servizi di internet banking messi a disposizione da banche, Poste Italiane e Agenti della riscossione convenzionati con l’Agenzia delle Entrate) oppure tramite intermediario abilitato.

I Codici Tributo sono:

• 1991 – Interessi sul ravvedimento – Iva
  • 6013 – Versamento acconto per Iva mensile
  • 6035 – Versamento IVA acconto
  • 8904 – Sanzione pecuniaria Iva

Le categorie  di contribuenti interessati sono :

• Lavoratori autonomi, professionisti titolari di partita Iva iscritti o non iscritti in albi professionali;
  • Imprenditori artigiani e commercianti, agenti e rappresentanti di commercio, ecc.
  • Società di persone, società semplici, Snc, Sas, Studi Associati;
  • Società di capitali ed enti commerciali, SpA, Srl, Soc. Cooperative, Sapa, Enti pubblici e privati diversi dalle società;
  • Istituti di credito, Sim, altri intermediari finanziari, società fiduciarie.