Girogustando 2017 rush finale per i menu a quattro mani

Tra la Maremma e Siena, novembre propone gli ultimi 4 appuntamenti dell’anno con i cuochi d’Italia che si incontrano

Rush finale per i menu a 4 mani del 2017. Tra la Maremma e Siena, novembre propone gli ultimi 4 appuntamenti dell’anno con i cuochi d’Italia che si incontrano. La serie finale di Girogustando si apre il 9 Novembre a Siena con la Grotta del Gallo Nero, noto per la ricerca storica che sostanzia la scelta degli originali menu, e relativi ingredienti.

Nella centralissima via del Porrione arriverà per l’occasione il Re Gatto dell’Aquila. Il cuoco Giovanni Cozzolino presenterà in particolare delle Bavette di grano Saragolla Turchesco con guanciale ricotta e pecorino Canestrato: “questa portata è un piatto povero dei pastori – anticipa. Il Saragolla non è un cereale molto conosciuto né molto coltivato in Italia. Chi conosce le sue proprietà, però, si rende conto che assomiglia molto a quelle di un altro alimento,  da qualche anno molto di moda sulle nostre tavole ovvero la farina di Kamut”.

Baccalà Morro capperi di Pantelleria e olive Taggiasche sono tra le altre pietanze con cui il locale abruzzese dipingerà un affresco italiano, rappresentativo di varie peculiarità dello stivale. Per contro, carpaccio di lombo di Cinta Senese DOP, Tortello di Germano su fonduta di parmigiano e Punta di petto d’anatra caramellata su nido di pasta fillo e foigrà saranno tra le curiose attese alimentate dal Gallo nero. In sala saranno esposte le opere dell’artista Renato Ferretti; menu completo su www.girogustando.tv.

Una settimana più tardi, il Sorsi e Bocconi di Viareggio farà visita al Ristorante Dal Falco di Pienza, dove la  tradizione e l’innovazione contraddistinguono il locale sempre alla ricerca di una costante qualità. Giovedì 23 Novembre il Caffé Fonte Gaia in piazza del campo a Siena ospiterà la Corte de La Spezia completando il percorso a quattro mani in terra di Siena; infine il 24 Novembre il Tufo Allegro di Pitigliano, cultore dei presidi Slow Food ospiterà la Grotta del Gallo Nero di Siena, che a pochi giorni di distanza vestirà in questo caso i panni dell’ospite completando anche il calendario di Girogustando nei borghi di Maremma.

Leggi le altre notizie “Dal Territorio”

Condividi