Gli studenti di Tor Vergata alla presentazione della pizza bianca romana alla pala

Gli studenti del corso di laurea magistrale in progettazione e gestione dei sistemi turistici dell’Università di Tor Vergata alla presentazione della pizza bianca romana alla pala del fornaio.

Anche gli studenti del corso di Laurea magistrale in progettazione e gestione dei sistemi turistici dell’Università di Tor Vergata parteciperanno alla presentazione dell’iniziativa di tutela e promozione della pizza bianca romana alla pala del fornaio che si terrà il prossimo 18 aprile a Roma. Accompagnati dal Prof. Alfonso Pecoraro Scanio, gli studenti approfondiranno nel corso di una presentazione a loro dedicata la forte valenza dei prodotti agroalimentari nella costruzione e progettazione dei sistemi turistici.

Durante l’incontro, con i coordinatori del settore agroalimentare e di quello del turismo di Confesercenti, si evidenzierà che il cibo italiano è un grande patrimonio nazionale, confermato dal fatto che l’Italia è il primo Paese europeo per numero di prodotti agroalimentari e vinicoli a denominazione protetta.  Che il cibo italiano è sinonimo di Attrattività in quanto fattore caratterizzante dell’immagine del nostro Paese nel mondo, capace di generare e determinare il desiderio di viaggio. Secondo alcuni dati cibo e vino ( 48%) insieme alla bellezza delle città e alle opere d’arte ed ai monumenti costituiscono una delle principali ragione di attrattività dell’Italia. In questo senso la domanda di turismo enogastronomico è cresciuta enormemente ed è destinata a radicarsi ancor di più nei prossimi anni, rilanciata dalle politiche di valorizzazione e dalla diffusione dei social.

Gli studenti parteciperanno poi alla presentazione  del comitato di tutela e valorizzazione della “pizza bianca romana alla pala del fornaio”, uno dei prodotti gastronomici storici più caratteristici della capitale che si rivolge sia ai panificatori di Roma, sia ai cittadini che desiderano preservare la tradizione della pizza romana che sarà  presentato dagli organizzatori  mercoledì 18 aprile 2018  in Piazza  Madonna dei Monti, ore 12.30 presso il gazebo Fiesa Assopanificatori e Confesercenti Roma. A presenziare all’iniziativa il Presidente del Comitato promotore Remo Girone, con uomini dello spettacolo, della cultura, della scienza, dell’impresa e dei consumatori.