Guide turistiche, proclamato lo stato di agitazione della categoria

GUIDE TURISTICHE, URGENTE LEGGE DI RIORDINO DELLA PROFESSIONE.
PROCLAMATO LO STATO DI AGITAZIONE DELLA CATEGORIA

Le Guide Turistiche hanno scritto al Ministro Dario Franceschini annunciando lo stato di agitazione della categoria e chiedendo una rapida convocazione del tavolo per la legge di riordino delle professioni turistiche.

E’ quanto rende noto Valentina Grandi, neopresidente di Federagit Confesercenti, sottolineando “l’aggravamento della situazione dopo la pubblicazione della sentenza del TAR del Lazio che annulla i decreti del MiBACT del 7-4-15 e dell’11-12-15 e del parere dell’Antitrust”.

Dopo tre anni di riunioni con MiBACT e Regioni si era arrivati a questi decreti che, seppur non perfetti, permettevano alle guide già abilitate in un territorio, di vedere riconosciute le competenze specifiche professionali. E per questo motivo,  Federagit Confesercenti si era presentata in opposizione al ricorso e quindi a favore dei DM.

“A questo punto, con un tale caos normativo – afferma la Grandi – è sempre più urgente sapere che cosa vuole fare il Ministero, se ricorrere al Consiglio di Stato, se accelerare sulla legge di riordino oppure entrambi”.

Federagit Confesercenti è sempre stata a difesa della specializzazione della professione di guida turistica e della corretta divulgazione del patrimonio culturale italiano, a tutela della categoria e del consumatore, e non mancherà di continuare a rappresentare tali posizioni nelle sedi internazionali, nazionali e locali.

Roma, 1 marzo 2017