Tredicesime in crescita, valgono 43,7 miliardi

Indagine Confesercenti-SWG: meno acquisti, ma regali di Natale in controtendenza (+2,6%). 

In crescita la quota destinata al risparmio (+11,4%) ed i conti in sospeso (+5,9%)

Più risparmio e meno acquisti ma con l’eccezione dei regali di Natale, per i quali gli italiani faranno uno sforzo in più. Tra questa e la prossima settimana circa 34 milioni di persone nel nostro Paese riceveranno la sospirata tredicesima mensilità, per un valore complessivo di 43,7 miliardi, il 2,1% in più rispetto allo scorso anno. E in molti casi, la disponibilità in più finirà, almeno parzialmente, nel cassetto: cresce infatti la quota del totale delle tredicesime che verrà destinata al risparmio (+11,4% sul 2016, per un totale di oltre un miliardo in più).

Ad essere destinati agli acquisti saranno invece 22,4 miliardi, oltre la metà del totale: ma il dato è in leggero calo sul 2016 (-3,4%). Fanno eccezione i regali di Natale, per i quali gli italiani, nonostante la crescente voglia di risparmio, investiranno 7,8 miliardi provenienti dalla tredicesima mensilità, il 2,6% in più sullo scorso anno. È quanto emerge dalle elaborazioni dell’Ufficio Economico Confesercenti sui dati di un survey condotto con SWG.

Oltre 10,9 miliardi di euro, invece, verranno utilizzati per saldare conti in sospeso e mutuo: una cifra elevata (si tratta del 22% del totale), in crescita del 5,9% sullo scorso anno, e forse legata anche all’ultima tranche della rottamazione delle cartelle fiscali. Tra le spese, come sempre, faranno la parte del leone quelle per la casa e la famiglia: questa voce assorbirà il 32% del totale delle tredicesime, per un totale di 14,5 miliardi; ma quest’anno il conto è più leggero, di quasi un miliardo (-6,3%) rispetto allo scorso anno.

La spending review non riguarda però Babbo Natale: la quota della mensilità aggiuntiva destinata ai doni da mettere sotto l’albero aumenta infatti del 2,6% complessivamente (circa 200 milioni in più), e la crescita si distribuisce su tutte le tipologie di regalo.

I doni più acquistati, ancora una volta, saranno quelli enogastronomici, voce di spesa indicata dall’81% degli intervistati, in leggero aumento sull’80% rilevato lo scorso Natale. Anche i consumi culturali si impennano, con il 58% degli intervistati che userà la tredicesima anche per comprare un libro, il 5% in più dello scorso anno: lo stesso scatto in avanti registrato dai prodotti hi-tech, che passano dal 31 al 36%.

Tra chi acquista tecnologia per un regalo, il 45% si orienterà su uno smartphone, il 5% in più del 2016. Aumentano anche i tablet sotto l’albero (26%, il 4% in più) ed i computer (dal 21 al 24%). Stabili le console di videogiochi, acquisto programmato da 2 italiani su dieci. Cresce invece la quota di chi acquisterà un atv (dal 16 al 20%) e si registra un piccolo boom di Netflix e simili: a scegliere di regalare un servizio in streaming sarà il 18%, contro il 13% dello scorso anno.

Il 19% dei ‘babbo natale’ italiani regalerà anche un viaggio, il 3% in più del 2016. Torna a farsi sentire anche il regalo d’abbigliamento, scelto quest’anno dal 57% contro il 53% dello scorso anno. Buoni risultati anche per i giocattoli (dal 48 al 50%) ed i profumi (dal 38 al 41%), mentre rimangono fermi gli acquisti di elettrodomestici (al 17%) e smartbox (al 7%), mentre i buoni acquisto passano dal 12 al 14% delle preferenze.

 

In occasione del Natale Lei acquisterà per fare un regalo:

2013
2014
2015
2016
2017
cibo, vino
82
83
77
80
 81
libri
53
50
55
53
58
abbigliamento
56
51
52
53
57
giocattoli
45
48
46
48
50
profumi o cosmetici
34
38
40
38
41
prodotti tecnologici audio-video, telefonia, tv, computer
27
26
30
31
36
elettrodomestici e/o mobili
16
14
15
17
17
viaggi
11
10
15
16
19
gioielli
8
8
10
9
11
Smartbox o simili
6
5
9
7
7
buoni acquisto
11
12
14

(valori % – somma delle risposte consentite)

 

Lei ha detto che acquisterà prodotti tecnologici audio-video, telefonia, tv, computer. In particolare verso quali delle seguenti tecnologie pensa di orientare i suoi acquisti? 

(valori % relativi a chi acquisterà)

% su segmento che acquista
2016
2017
Smartphone
40
45
tablet, i pad,
22
26
Pc/Mac o altro tipo di computer tradizionale, fisso o portatile
21
24
console videogiochi  / videogiochi
20
20
televisore ultra HD
16
20
lettore ebook
14
16
abbonamento servizio streaming (Netflix, SkyGo, Spotify, AppleMusic)
13
18
abbonamento Tv satellitare/digitale/via cavo (Sky, Mediaset Premium, etc..)
6
9
un drone
2
4

(valori % somma delle risposte consentite)

Pin It