Industria: a maggio produzione in aumento su mese e anno

Istat: su base congiunturale si registra un +0,7%, +2,8% su base tendenziale

“Cresce la produzione industriale a maggio. L’indice destagionalizzato registra, infatti, un incremento dello 0,7% rispetto ad aprile. Nella media del trimestre marzo-maggio 2017 la produzione è aumentata dello 0,2% nei confronti dei tre mesi  precedenti. Corretto per gli effetti di calendario, a maggio 2017  l’indice è aumentato in termini tendenziali del 2,8% (i giorni  lavorativi sono stati 22 come a maggio 2016). Nella media dei primi  cinque mesi dell’anno la produzione è aumentata dell’1,7% rispetto  allo stesso periodo dell’anno precedente”.

E’ quanto emerge dalle rilevazioni diffuse oggi dall’Istat.

“L’indice destagionalizzato mensile – prosegue l’Istituto – registra variazioni congiunturali positive nei comparti dei beni strumentali (+2,3%) e dei beni di consumo (+0,2%); segnano invece variazioni negative l’energia  (-1,0%) e i beni intermedi (-0,4%). In termini tendenziali gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano a maggio 2017  variazioni positive in tutti i comparti; aumentano in modo  significativo i beni strumentali (+5,9%) e, in misura più lieve, i  beni di consumo (+2,5%), l’energia (+1,0%) e i beni intermedi (+0,4%). Per quanto riguarda i settori di attività economica, a maggio 2017 i  comparti che registrano la maggiore crescita tendenziale sono quelli  della fabbricazione di mezzi di trasporto (+7,3%), delle altre  industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed  apparecchiature (+6,7%) e della fabbricazione di macchinari e  attrezzature n.c.a. (+5,0%)”.

“Le diminuzioni maggiori – conclude l’Istituto – si registrano nei settori della attività estrattiva (-18,8%), della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (-5,0%) e della  industria del legno, della carta e stampa (-0,6%)”.

Leggi le altre notizie in Primo Piano

Condividi