Modena, corso specialistico in ‘Innovazione tecnologica: Le tecnologie nelle strutture turistico-ricettive’

Sei incontri a cadenza settimanale, si comincia martedì 12 maggio presso la sede dell’ente formativo di Confesercenti

Il turismo rappresenta il 10% del PIL del nostro Paese, con una percentuale di occupati che ammontano a circa il 12% del totale. La contribuzione di questo importante settore al PIL della regione Emilia Romagna si aggira intorno al 9%. Il turismo risulta quindi un valore importante per l’economia. “Da qui emerge come possa essere importante anche l’innovazione tecnologica in questo settore – fa sapere Francesca Sola Direttore di CESCOT Confesercenti Modena – Specie per quanto riguarda l’applicazione di tecnologia d’avanguardia nelle strutture ricettive e nella loro gestione. Ragioni che ci hanno indotto ad attivare un percorso formativo specifico, grazie anche al contributo della Regione Emilia Romagna, rivolto a chi lavora in quest’ambito. È l’anno dell’Expo, di un forte movimento turistico generale. Ma occorre pensare anche al dopo: cioè a strutture e personale in grado di essere al passo con una domanda turistica in costante evoluzione.”

Il corso ‘Innovazione tecnologica: Le tecnologie nelle strutture turistico-ricettive’, rientra nelle ‘Azioni dei processi di innovazione, sviluppo competitivo e riposizionamento per il sistema turistico dell’Emilia Romagna’ sostenute dalla Regione. È stato messo a punto da CESCOT Modena e Assoturismo-Confesercenti Modena col fine di formare in modo professionale all’utilizzo di strumentazione tecnologica e multimediale, quanti sul territorio operano in ambito alberghiero, ristorativo e ricettivo. In particolare: Lavoratori (figure imprenditoriali, management e lavoratori) delle imprese del sistema turistico (accoglienza, ricettività, ristorazione, etc.), spettacolo e entertainment; ma pure aziende che, sulla base dell’accordo settoriale regionale prevedono quote di riduzione dell’orario di lavoro, anche per il contrasto dello stato di crisi occupazionale, tenendo conto delle finalità previste dall’articolo 19 del D.L. 29 novembre 2008 n. 185 convertito, con modificazioni, dalla L. 28 gennaio 2009 n. 2.

Molti gli argomenti che verranno focalizzati, tra i quali emergono: Revenue management e booking on line; Ottimizzazione dei costi della strategia di web marketing; Il cloud: risorsa ed opportunità per l’azienda; Newslettering; CRM; Software per front office e gestione strutture ricettive; Streaming video: servizi, applicazioni ed utilizzo per attività di video marketing e servizio al cliente.

A tenerlo saranno docenti CESCOT. Avrà una durata complessiva di 24 ore e si svolgerà in 6 incontri a partire da domani martedì 12 maggio 2015, dalle ore 14.30 alle ore 18.30 – per concludersi il 23 giungo – presso la sede di CESCOT in via santi 8 a Modena. Per iscrizioni o informazioni è possibile contattare Cescot, tel. 059 892667 – fax 059 4824779; oppure inviare una mail a: [email protected].

 

Condividi